Una domanda ai possessori di motore yamaha PW

enzolin

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Haibike ALLMTN 8.0 2018

E speravo di esser calato invece ho scoperto che sono 82 kg ...
 

Nicotrev

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Ho l'impressione che dovrai rivedere le tue valutazioni: quelle che seguono sono le rilevazioni di due performance che chiunque può replicare con un impegno muscolare rispettivamente di circa 180 e 190 W

 

Bengi

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"3,889 kgm x 80 rpm = 311 watt"
Ehmmm, kgm, rpm e w non vanno d'accordo! (hai fatto un bel minestrone con le unità di misura ...)
 
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Bengi

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Quale sarebbe la formula corretta?
M w = P , (coppia M x vel. angolare w = potenza P)
la relazione fra le grandezze fisiche (la formula) era corretta, quello che non va bene sono le rispettive unità di misura: Kgm e rpm sono unità del Sistema Pratico, mentre w è un'unità del Sistema Internazionale ...
Quindi non c'è coerenza...
Conviene esprimere tutte le grandezze nel SI:
M (coppia) in Nm;
w (vel. angolare) in rad/s;
P (potenza) in watt.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018

Beh sono sofismi, ho approssimato 1 kg = 10 N (anzichè 9,81)
80 rpm sono 8,37 rad/sec

Vogliamo affrontare il discorso utilizzando le grandezze del Sistema Internazionale caso mai leggessero il forum dall'estero, non si sa mai?

Non ci sono problemi,

3.889 kgm = 38,15 Nm
80 rpm = 80 / 60 x 2 x pi greco = 8,378 rad/sec

38,15 Nm x 8,378 rad/sec = 319 Watt

Un valore che non si discosta molto da quello precedentemente indicato e che (credo) ai fini della presente discussione non porti e non tolga nulla.

Anche perchè ricordiamocelo, stiamo trasformando un moto impulsivo alternato in uno rotativo, con forze che teoricamente variano da infinito al valore dato dal braccio della leva e con tutte le approssima del caso e che se dovesse essere affrontato con rigore scientifico un gruppo di matematici fisici, statistici e biologi avrebbe da discuterne per settimane.
 

Nicotrev

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Cosa devo dedurre da questo?

Avevo già evidenziato la valutazione a cui mi riferivo:

"E il motore non ce la farebbe perchè per fare questo, dovrebbe essere in grado di produrre continuativamente 560 W, più del doppio del suo valore nominale!"

Ho illustrato due situazioni reali e verificabili, nelle quali la produzione continuativa del motore, se proprio non raggiunge i 560W, ci è molto vicina (455W nel primo e 530W nel secondo).
 

azetaelle

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Ho l'impressione che dovrai rivedere le tue valutazioni: quelle che seguono sono le rilevazioni di due performance che chiunque può replicare con un impegno muscolare rispettivamente di circa 180 e 190 W


“Peso del cavaliere” é bellissima! Mi raccomando, in cima alla salita ricordatevi di fermarvi ad abbeverare il cavallo!
 
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Il ragionamento fila. Ed è infatti il motivo per cui in un uso normale non si nota grande differenza tra PW e PW-X, perché le differenze emergono solo quando richiedi il massimo al motore, e per richiedergli il massimo devi spingere come un forsennato sui pedali. Se gli richiedi 50Nm 50Nm sono, sia che si tratti di PW o di PW-X. Ovvio, se passi n HIGH diventa più facile avvertire il limite (e la differenza tra i due motori). Ma francamente penso siano ben pochi quelli di noi che usano regolarmente la modalità HIGH, anche perché dopo mezz’ora ti sei già ciucciato tutta la batteria.
Mentre per quanto riguarda le potenze massime, bastano appunto questi 4 calcoli per appurare che si va anche ben oltre 500 watt. Però appunto sono potenze di picco, che il motore eroga solo per brevi intervalli di tempo.
 

Nicotrev

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..........
Mentre per quanto riguarda le potenze massime, bastano appunto questi 4 calcoli per appurare che si va anche ben oltre 500 watt. Però appunto sono potenze di picco, che il motore eroga solo per brevi intervalli di tempo.

Brevi? Forse bisognerebbe chiarire cosa intendi per breve: nel primo caso sono 9 Km. e 600 mt. di dislivello, ma se ne possono fare di più........
 

Bengi

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"... i watt motore necessari diventano 304 e i W ciclista 170 (spinta sul pedale 12 kg per 2,667 volte al secondo)"
cioè per avere 170W di potenza occorrerebbe applicare una spinta sui pedali di 12 kg ogni mezzo giro di pedale? No, direi proprio di no! Pedalando in tal modo la potenza sviluppata sarebbe notevolmente inferiore ai 170W ipotizzati ...
Scusa la pedanteria ma se uno vuole scrivere di fisica è meglio che lo faccia in modo corretto, altrimenti si rischia di fare disinformazione ...

P.S. Poi, già che ci sei potresti correggere l'unità di misura in ordinata al grafico che hai rielaborato (Kg/m come unità di misura della coppia, proprio non si può leggere )....

P.P.S. Scusate, con la matematica e la fisica io ci campo e leggere queste cose mi deprime moltissimo ...
 

azetaelle

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Brevi? Forse bisognerebbe chiarire cosa intendi per breve: nel primo caso sono 9 Km. e 600 mt. di dislivello, ma se ne possono fare di più........
Intendevo "non continuativo". Peraltro non è il motore di una pompa che gira sempre alla stessa velocità con un carico costante ecc ecc...qui è ovvio che la potenza va su e giù, non fosse altro che per le irregolarità del percorso e la non uniformità della pedalata
 
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