enzolin
Ebiker grandissimus
Che poi questo grafico indica le potenzialità del motore, non è realistico nel senso che non rispecchia lo stato delle cose nel suo reale utilizzo. Innanzitutto la coppia fornita dal motore è proporzionale alla spointa di chi pedala e, fermo restando il limite massimo, è strettamente correlata al grado di assistenza in uso in quel momento.
Certo che le coppia massima è disponibile fin dall'inizio (tratto morto della ruota libera escluso) la Yamaha parla di Cadenza 0 quindi non c'è da supirsi.
Tuttavia nell'uso reale della bici il diagramma della coppia si presenterebbe in completamente diverso, avrebbe una forma sinusoidaile con picchi picchi e valli che vanno dal massimo a 0 con cadenza doppia rispetto alle rotazioni.
Quel grafico (secondo me) in realtà è stato realizzato persegunedo finalità commerciali ed è più che altro impostato per fornire informazioni a riguardo delle migliorie apportate al PW-X rispetto al PW.
In esso ho notato un'incongurenza. Il valore di coppia massima dichiarato per il il pw-x pari a 80 N/m è rappresentato nel grafico ad un valore di fatto superiore agli 80.
Allora l'ho rivisto apportando cautelativamente una riduzione di 10 unità anche per quel che riguarda l'asse delle RPM e questo è il risultato:
Certo che le coppia massima è disponibile fin dall'inizio (tratto morto della ruota libera escluso) la Yamaha parla di Cadenza 0 quindi non c'è da supirsi.
Tuttavia nell'uso reale della bici il diagramma della coppia si presenterebbe in completamente diverso, avrebbe una forma sinusoidaile con picchi picchi e valli che vanno dal massimo a 0 con cadenza doppia rispetto alle rotazioni.
Quel grafico (secondo me) in realtà è stato realizzato persegunedo finalità commerciali ed è più che altro impostato per fornire informazioni a riguardo delle migliorie apportate al PW-X rispetto al PW.
In esso ho notato un'incongurenza. Il valore di coppia massima dichiarato per il il pw-x pari a 80 N/m è rappresentato nel grafico ad un valore di fatto superiore agli 80.
Allora l'ho rivisto apportando cautelativamente una riduzione di 10 unità anche per quel che riguarda l'asse delle RPM e questo è il risultato: