Questa definizione mi piace già di più.
Però capisci che per qualsiasi brand in qualsiasi settore, sui loro siti ufficiali e non solo, il merchandising viene definito come prodotto promozionale?
Merchandising, deriva dalla parola francese Marchandise (e non dall'inglese come ho letto in queste pagine da qualcuno...esattamente come Stage, che è una parola francese e va pronunciata (Stage) alla francese e non all'inglese) e vuol dire : mercanzia
Detto questo le accezioni che poi la parola ha preso nella nostra lingua sono 2
Quello che dici tu è corretto, prendiamo il merchandising della Fiorentina, o che so della Ducati, si prende un brand per vendere bene ti tipologia completamente differenti, ad esempio le magliette nel caso di questi 2 brand che ho preso in esempio.
Poi vi è una definizione che riguarda il gestire il prodotto stesso nel punto vendita e questo sarebbe il Visual Merchandisnig
Da questi 2 punti aziendalmente (e quindi parlo di definizioni interne aziendali), molte aziende per le quali il prodotto è il fulcro dell'essenza dell'azienda stessa hanno sostituito il generico Marketing, con il più specifico Merchandising, e da qui tutte le definizioni che ne conseguono, ad esempio merchandising planning (processo di planning del prodotto), merchandise analyst (analista del prodotto), ecc... ecc... oppure quelle figure professionali che ho postato sopra...
Quindi un conto è cosa viene visto dall'esterno, vedi siti , vedi vetrine, vedi commistione di prodotti con lo stesso brand, altro conto sono i processi interni aziendali.
Ci sono aziende dove il termine Marketing non esiste proprio, in quanto sostituito in toto dal termine Merchandising, ad esempio le aziende di moda, dove il prodotto è il fulcro aziendale, non cercheranno dei marketing manager ma dei merchandising manager,
prendo una ricerca a caso trovata sul brand Prada, nello specifico per Miu Miu...
sid