povero inglese. Ma vi siete messi d'accordo o sei sempre tu con un altro nickname?
Fox presenta la sua prima forcella da gravel, la 32 TC (taper cast) con 40 o 50mm di escursione, steli da 32mm e diverse opzioni di cartuccia idraulica e offset. Dettagli Fox 32 TC Gravel Escursione: 40mm o 50mm Cartuccia: FIT4 o Grip Perno passante: 12 x 100mm Kabolt Attacco...Leggi tutto...
www.bdc-mag.com
altro che povero inglese...
per inciso, non sono io, io sono ovunque "sideman", sarà qualcun altro che conosce MOLTO bene la terminologia economica e commerciale.
MERCHANDISING, IL TERMINE E' PIU' CHE CORRETTO, nella fattispecie parlando di tipologia di prodotto molto più specifico del marketing, che è un concetto più ampio e generale
Tutte le aziende di un certo tipo hanno reparti che si chiamano "Merchandising" gli head hunter ricercano figure Merchandising, poi se vuoi possiamo andare a chiedere ad aziende che fatturano 10 billion l'anno di cambiare il nome dei biglietti da visita o degli uffici stessi
Poi ci sono aziende che nel loro organigramma le chiamano aree Marketing ed altre che le chiamano aree Merchandising
"Merchandising"= l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto...
"Merchandising manager"=Si occupa dell’ acquisto, della distribuzione e del posizionamento strategico del prodotto sul mercato. Alla componente strategica abbina anche una conoscenza approfondita dei prodotti e del consumatore.
"Trade marketing manager"=Si occupa della pianificazione e del controllo della distribuzione dei prodotti, definendone strategie in funzione dei canali gestiti e sviluppando attività di marketing operativo.
Come vedi la differenza è sottilissima, ma il Merchandising è leggermente più orientato e vicino al prodotto, per questo magari in aziende che ad esempio producono mattoni o lattine di pomodoro solitamente si parla di uffici Marketing, mentre in aziende ad esempio di moda dove il prodotto stesso è il fulcro dominante nelle sue varie sfaccettature si parla di uffici Merchandising. poi è chiaro che il merchandising fa parte della più comunemente detta Area Marketing.
Vi ringrazio di aver letto questa digressione, vi ricordo di sottoscrivere ed eventualmente abbonarvi al canale per avere delle offerte o degli sconti del 15% su testi di economia on line, io vi ringrazio e adesso continuo ...."la mia discesa...."
sid