Ieri ho potuto provare piuttosto ampiamente una MIG test bike e vorrei condividere le mie impressioni, principalmente incentrate sull'aspetto motore. Ho percorso 30 km circa per 800 metri di dislivello, tracciato misto asfalto/poderali e brevi sentieri. Le pendenze sono state anche molto sostenute (20% in qualche tratto), ma lunghi tratti erano pressoché in piano, quindi ho potuto valutare sia la spinta (coppia) sia l'allungo (potenza).
Innanzi tutto la bici che ho trovato davvero bella, con geometrie a mio parere azzeccate. C'è qualche dettaglio di rifinitura secondo me non proprio pensato bene, ad esempio la gestione cavi nella zona movimento centrale o il sensore velocità fissato sui raggi come i ciclocomputer anni '90. Però in complesso il giudizio è sicuramente positivo. Dal punto di vista meccanico l'ho trovata ben equilibrata, con componenti oneste e adeguate. Anche i freni su cui nutrivo qualche dubbio si sono rivelati non molto potenti ma capaci di resistere a lungo senza dare segni di fading (cosa che invece mi è successa con i
SRAM Guide R). L'unico appunto è il comando del
telescopico troppo duro (non so se il problema riguarda l'esemplare in mio possesso oppure è un "difetto" comune). Molto pratici i comandi assistenza motore, ma secondo me è stato un errore non prevedere un pulsante al manubrio anche per il cambio delle schermate del display: poiché esso visualizza in sostanza una sola informazione alla volta (e ce ne sono tante), è necessario togliere per tanto tempo la mano dal manubrio per "ciclare" tra le varie schermate del display.
Nella guida la bici si è dimostrata molto valida, mi sono trovato subito a mio agio sia dimensionalmente (era una taglia L, io sono 1.82 con cavallo leggermente sopra la media) che nella resa. La posizione di guida è abbastanza bilanciata con forse un carico leggermente superiore sulle braccia (manubrio) rispetto alla Levo.
Per quanto riguarda il motore
Shimano, a mio parere, ho visto "luci e ombre". Innanzitutto il rumore: l'ho trovato troppo rumoroso per i miei gusti. Forse sono abituato bene con la Levo, ma sentire continuamente (e specialmente con le cadenze più alte) questa specie di zanzara gigante che ti insegue non mi è piaciuto molto. Viceversa ho trovato molto valida la spinta del motore, abbastanza fluida (tranne che in Boost). Ecco, devono correggere le mappature dei tre livelli perché il Boost spinge in maniera esagerata, o meglio è troppo distante come assistenza dal Trail che dovrebbe essere intermedio e che invece spinge solo poco di più dell'Eco. Mi pare sia in arrivo un firmware che dovrebbe consentire una personalizzazione dei livelli: ben venga perché per come è adesso secondo me non va bene. Durante l'uscita ho avuto modo di provare per brevi tratti non pedalabili anche l'assistenza alla camminata e direi che è efficace poiché consente, inserendo il rapporto giusto sul cambio, di adattare la velocità di spinta della bici al nostro passo. La cosa comoda è che il rapporto può essere variato mentre si cammina, quindi correggendolo mano a mano che il terreno sotto i nostri piedi varia.
Dei comandi e del display, in posizione secondo me ideale, ho già detto. Forse potrebbero modificare il contenuto del display per consentire la visualizzazione di due dati alla volta anziché uno solo: ci sarebbe lo spazio per farlo, sullo schermo, e si ridurrebbero il numero di videate da passare (adesso secondo me sono troppe): ad esempio i km parziali con l'odometro e la velocità corrente con quella media.
Riguardo i consumi secondo me siamo nella media: ho fatto il percorso usando prevalentemente Trail, con qualche breve tratto in Boost e in Eco, concludendo il giro con circa metà batteria da 500Wh ancora disponibile. Tenete conto che non sono proprio leggero (90 kg in assetto).
Concludendo, secondo la mia modesta opinione, la Thok con la MIG se n'è uscita con una bella bici, ben studiata come telaio ed equilibrata come componentistica. Proposta poi ad un prezzo onesto, anche se non certo regalato!
Ovviamente il mio test aveva come obiettivo capire se la MIG potrà essere la mia prossima bici. Penso di no perché, pur trovando molto valido l'insieme, ritengo che la rumorosità del motore Shimano sia un "
deal breaker" come direbbero gli anglosassoni.
DISCLAIMER: Ognuno ha le proprie esperienze e capacità che possono influire sulle opinioni espresse. Io provengo da 500km fatti con una Levo Comp 2016 e mi piacciono le salite (meno le discese). Prendete quindi con adeguato occhio critico le mie note. Buone pedalate, con Thok o meno!