THOK MIG

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
sono indeciso tra una HAIBILE ALLMTN 7.0 PW-X Sduro 2017 e la Thok.
Ho provato il nuovo yamaha pw-x è molto progressivo e parco nei consumi valido come lo step 8000 pertanto a parità di motore
Da un confronto dalla sua la Hibike ha :
- la forcella fox che amo
- una storia e una rete di rivenditori molto valida e una rivendibilità più elevata (non si sa mai)
- un costo leggermente inferiore
- le due corone (20velocità)
In meno la Haibike ha:
- è più brutta, la thok è un'opera d'arte
- il display integrato (eliminato nei modelli 2018) fa cagare
- il modello cambia nel 2018 (si chiamerà xduro allmtn 8.0 con display lcd-x) mentre la thok rimarrà invariata fino al 2019

che dite? voglio i vs. commenti

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.368
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Rivendibilità della thok è tutta da valutare, non credo ce ne siano ancora in vendita usate, quindi prematuro definirla meno rivendibile rispetto ad haibike.
La doppia corona davanti non è sicuramente un Plus, come hanno già fatto altri, te ne disferai al più presto.

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
LA rivendibilità non è tra privati (che presumo abbia le stesse problematiche di marche di nicchia) ma dai concessionari. Ad esempio io volevo dare dentro una canyon per prendere una trek mi hanno detto che prendono tutte le marche tranne quelle vendute solo su internet, ho girato almeno 10 concessionari a milano o non prendevano usato oppure tutti la stessa risposta.
Per le due corone non so.

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La doppia corona davanti non è sicuramente un Plus, come hanno già fatto altri, te ne disferai al più presto.

Scusami Mirko, la doppia corona può sicuramente non essere un Plus per te, ma per altri lo può essere, non fosse altro per il fatto che eventualmente se non gli serve può toglierla come dici tu, ma se gli servisse (non tutti usano la emtb al tuo livello) dovrebbe comperarsela, assieme a manettino e deragliatore.......

Reactions: Toscano88

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Nico tu che hai la 7 dimmi le tue impressioni

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
sono indeciso tra una HAIBILE ALLMTN 7.0 PW-X Sduro 2017 e la Thok.

che dite? voglio i vs. commenti

se dovessi decidere di cambiare ebike , oggi prenderei la thok , ed alla fine non è detto prima o poi faccia la follia (ne ho già due ! mia moglie presumo mi lascerebbe all'istante ..... ) e la prenda lo stesso

ps ho due sduro allmnt la rc 2016 e la 7.0 2017

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.368
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici

Non è solo un mio parere personale, ritengo che con una corona da 32/34 e un 11 velocità al posteriore, la doppia diventa superflua. In più hai un comando sul manubrio da posizionare, la catena che può cadere più facilmente e del peso inutile.
La doppia aveva un senso quando si usavano cassette a 9 o 10 v con pignone massimo 32/36, a patto di utilizzare una corona piccola 26/28, abbinata ad una più grande da 38.
Per concludere, vorrei sapere a cosa serve la corona da 42 o 44 con un motore che spinge fino a 25kmh come previsto dal CdS.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
io la sto togliendo, la 44 dopo 2500 km è praticamente nuova, per come vado io 32-11 è sufficiente, stessa cosa sulla 7.0 di mia moglie.
Ho ordinato 2 corone anticaduta in tinta con la bici su aliexpress, quando arriveranno le monterò e posterò foto, anche se dureranno poco costano meno quindi si può sperimentare

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nico tu che hai la 7 dimmi le tue impressioni

Senza entrare nel merito dei singoli montaggi, posso solo dirti che la Thok è una ebike concepita e realizzata in piccola (relativamente) serie, mentre la Haibike è un prodotto di grande serie, con tutti i rispettivi pro e contro (es. tecnicamente più avanzata la prima, più commerciale e probabilmente più commerciabile la seconda).
Dipende quindi che cosa è più importante per te e a che livello tecnico sei: se non sei un drago (o giù di lì) probabilmente non troveresti molta differenza.

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Vada da qualche anno in MTB muscolare trail e in bdc ma faccio 2 o 3 uscite al mese alternando le due bici, la mtb mi piace di più per i paessagi il divertimento e il verde, la bdc è solo per misurarsi fisicamente con se stessi. Adesso con la emtb voglio fare di più anche se non sono allenatissimo.. Oggi un 500/600 mt di dislivello in 3/4 ore le gestisco faticando molto. Vorrei fare con la emtb il doppio di dislivello con la stessa fatica

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Credo di averlo già spiegato in qualche altra occasione: di fondo c'è forse un equivoco su che cosa sia per ognuno di noi il mountain bike; so per certo che per l'uso che fai tu della emtb la seconda corona non ti servirebbe affatto anzi, ben dici, può aggiungere peso e problemi, ma per molti altri (non so definire ovviamente se siano di più o di meno) che intendono (o confondono) il mountain bike con il semplice "andar per monti", non ci sono solo trail, flow, jump e bike park.

La corona da 44 serve sicuramente per superare i 25 Km/h ove questo è permesso anche senza motore.........

Infine, a mio modo di intendere, anche semanticamente tutto quello che è in più non può che essere un Plus........

Reactions: GIUIO10

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
A me piace molto la Thok, ciclistica molto buona e nel complesso bella maneggevole e sono arrivato a un passo ad acquistarla, ma il motore Shimano mi ha un po' frenato , a mio modo di vedere forse deve maturare un po' , io sono passato a bici con Bosch , ma reputo il Pw-X a livello di Bosch ( gusti personalissimi )

Reactions: Nicotrev

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.245
1.196
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Dopo un po' che che leggo il forum in cerca di informazioni, oggi ho finalmente messo il fondoschiena su una e-bike in prova (vista la discussione una thok ovviamente ).
Devo dire che il primo approccio è stato positivo (direi molto).
Assistenza: quello che più mi limitava nel mia fullina da 120 erano i dislivelli e le pendenze eccessive (qualcuno dirà, giustamente, la mia condizione atletica). Per raggiungere dei bei sentieri spesso dovevo farmi 800/1000 metri di dislivello con arrivo in quota spompato e conseguente poco godimento in discesa (mi è anche capitato di girare la bici e rinunciare tornando sull'asfalto ....).
Oggi ho potuto constatare che l'assistenza ti può dare quei watt in più necessari per arrivare con uno sforzo che io ritengo "equo" ( leggasi una buona sudata in tempi ragionevoli).
Lo Shimano mi è piaciuto e mi è sembrato piuttosto naturale (ho riscontrato anch'io la poca differenza tra eco e trail, immagino correggibile col nuovo software). La modalità boost è, a parer mio, 'na roba mostruosa.
Su una pendenza "umana" da una spinta notevole, poi, preso dall'entusiasmo mi sono infilato su un sentierino che sembrava salire normalmente trovandomi, dopo pochi metri, in un canale pieno di sassi e radici normalmente utilizzato da dei pazzoidi che scendono. Vista la pendenza mi era impossibile fermarmi senza cadere e ho pedalato pregando che non scendesse nessuno a cannone. La cosa incredibile (per me) è che sono riuscito a salire fino ad uno spiazzo nel bosco, con i denti praticamente attaccati allo stem per non cappottare, su una pendenza che non avrei mai pensato fosse pedalabile. Immagino lo facciano anche gli altri motori (il bosch da quanto letto è ancora più aggressivo), è stata una vera sorpresa, ammazza se "tirano".
Per quanto riguarda la parte discesistica, non essendo un esperto, esprimo solo qualche impressione. Si guida bene, l'ho trovata ben bilanciata e facilmente controllabile. Su una discesa piena di radici, dove con la full 120, avevo sempre un filo di timore, sono sceso con maggior sicurezza pur non avendo ancora conoscenza del mezzo.
Ovviamente il peso un po' si sente e l'agilità è minore rispetto ad una bike con una decina di kg in meno, ma mi aspettavo di peggio.
Pedabilità a motore spento molto buona (in pianura però ).
Come detto è la prima e-bike che provo ma mi ha convinto, quello che speravo di trovare l'ho trovato ed è quindi probabile che me la ritrovi in garage a breve.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.368
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Infine, a mio modo di intendere, anche semanticamente tutto quello che è in più non può che essere un Plus........

Qualcuno dice "Less is more"...

La corona da 44 serve sicuramente per superare i 25 Km/h ove questo è permesso anche senza motore.........

Proprio ieri su una discesa asfaltata ho fatto caso fino a che velocità riuscissi a pedalare, bene, motore Bosch coroncina da 15 (~38) e pignone da 10 al posteriore sono riuscito a pedalare fino a superare i 50 kmh, all'incirca 100rpm, mi sembra sufficiente, anche perchè sui trail difficilmente si superano i 50kmh, pedalando.

Reactions: alexnotari65