Se cerchi compagnia, metti un annuncio in questa sezione:
https://www.emtb-mag.com/forum/forums/compagni-di-avventura-cercasi.8/
grazie, ho fatto
Se cerchi compagnia, metti un annuncio in questa sezione:
https://www.emtb-mag.com/forum/forums/compagni-di-avventura-cercasi.8/
Salve Claudio anch'io come te sono indeciso tra la bellissima e innovativa thok mig e laBuongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei esprimere un pensierino riguardante la Thok.
Prima di tutto un piccola presentazione: mi chiamo Claudio , 58 anni e sono di Como.
L’anno scorso, un amico mi telefona e tutto entusiasta, mi confessa che ha comprato una ebike e mi invita per una prova.
Da quella prova , la settimana successiva ho acquistato il modello della Haibike X Duro Hardseven Rc con motore Bosch Performan Cx : come prima bici ottima, specialmente nel motore che mi ha entusiasmato subito per la potenza e la progressione che offre, però a distanza di otto mesi con 1000 km percorsi, ho notato che la bici aveva dei limiti di rigidezza essendo una front e data la mia vetusta età, sentivo la necessità di una bici più “comoda”.
Apro una piccola parentesi, non è che a 58 anni ho scoperto la mtb..... dobbiamo andare indietro di circa 30/35 anni che in quel periodo ho acquistato una specialized front… non ricordo il modello ma, ricordo bene l’esperienza fatta con caduta in stile paperino quasi da fermo, con la conseguenza di due capitelli radiali rotti…. Abbandonato la bici, sono continuato ad andare in montagna con le proprie gambe divertendomi molto e continuo tutt’ora.
Nella ricerca della ebike c’è da impazzire, tantissimi modelli e varianti che spaziano nella qualità e nel prezzo, paragonabile ad una giostra, dove le ditte del settore si alternano ad offrire soluzione sempre più innovative, facendo invecchiare il loro modello proposto la settimana prima.
Per farla breve, la scelta era per il modello Haibike X Duro AllMtn 2017 o l’innovativa Thok e la scelta è stata per l’innovazione.
Per quale motivo ho scelto la Thok? In primis è una Brand Italiano nuovo e giovane “evviva l’imprenditorialità Italiana”, per le geometrie che interessavano al mio utilizzo, con una forcella da 150 mm, componentistica di ottimo livello offerta ad un prezzo molto competitivo rispetto alle concorrenti, ed un piccolo, ma molto piccolo dettaglio: il DESING che reputo uno dei migliori rispetto ai modelli 2018 delle più blasonate ditte ( per questo è il mio modesto parere).
Ieri mi arriva il pacco e questa mattina prima prova sul campo. Per chi è della zona di Como, il percorso che faccio di solito è Como monte Goi, val Basca, passando per boschi zona Capiago, Montorfano- Inchigolo- rientro da Capiago val Basca- Como, per un totale di circa 26 Km, con circa +550/600 di dislivello.
Come prima impressione: F A N T A S T I C A, bici molto equilibrata. mi son trovato subito ha mio agio in salita.
In discesa: I M P R E S S I O N A N T E, ho notato subito il comportamento corsaiolo con una aggressività e una conduzione notevole anche a velocità di tutto rispetto. Mi son trovato ad affrontare un breve percorso in discesa con fondo in terra compatto e asciutto misto ad aghi di pino e radici che ti porta a fare uno slalom abbastanza stretto tra alberi e da lì noti subito su che cosa ti trovi, la inserisci in cura e la bici la segue senza uscire di traiettoria e ti consente di essere subito pronto per affrontare la successiva aumentano la velocità con una tenuta impressionante.
Per quanto riguarda il motore Shimano… non rimpiangi il Bosch, anzi come primo approccio, molto, ma molto positivo. Il percorso sopra elencato, con Bosch lo effettuavo in modalità eco e Tour solo sulle salite ripide.
Oggi lo Shimano mi ha entusiasmato, per tutto il percorso l’ho utilizzato in eco, anche nelle salite impegnative, dove ho notato una ottima progressione e una fluidità notevole, dato senz’altro dai rapporti del cambio che quella di prima non aveva. Per le altre funzioni Trail e Boost le testerò quanto prima.
Per quanto riguarda la batteria, non posso esprimere nessun giudizio visto che è la prima carica. Penso che dopo un ciclo di 4/5 cariche, si possa vedere il reale potenziale.
Scusatemi per questa lunga e noiosa tiritera, ma una lancia in favore del nuovo brand Italiano è doveroso: i complimenti allo staff della Thok.
Claudio
Ciao Emiliano
Sinceramente sono un novello ed un inesperto del settore. Penso che Haibike Xduro allmtn sia eccezionale come molte bici di quella fascia. Avere la possibilità bisognerebbe testarle tutte e anche dopo averle testate, sono sicuro che ci potrebbe venire il dubbio su quella o quell'altra.
Dalla mia esperienza, pur abitando in una zona dove in un raggio di una 50 km, trovi un pò tutte le marche e due Thok Point in zona uno a Milano e l'atro a Lugano, facendo una breve visita a tutte due i dealers, ho potuto constatare la altissima qualità del prodotto e rassicurazioni da parte dei due negozianti "professionisti" per l'eventuale assistenza post vendita.
Però non mi sono posto dei problemi del Thok Point di zona su una eventuale riparazione visto che il telaio è Thok e la garanzia Thok compre eventuali difetti, ma la componentistica non è Thok ma tutt'altro come tutte le ditte del settore montano di tutto, ho cercato un eventuale Shimano Centre di zona se avessi avuto dei problemi sul motore.
Nella mia zona ce ne sono e dopo una breve telefonata col responsabile del Shimano Centre, mi ha rassicurato che avrebbe fatto tutta la manutenzione di quel tipo di bici sia sul motore che sulla componentistica. E' semplicemente un ciclista serio e professionale come molti operatori del settore, ed solo una piccola fetta di questi sono diventati maghi e se la bici non la comperi da loro...... Mi dispiace, ma questi signori non capiscono che oggi i tempi sono cambiati e stanno cambiando velocemente e se non si adeguano.....
Il consiglio è difficilissimo, penso che per la scelta della bici bisogna tenere conto di cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere dal mezzo, Haibike gran bella bici anche se non l'ho provata. Mi sono " innamorato" della Thok e come prima uscita una favola, scorrevole e stabile... è come su un binario, la inserisci in curva e lei non ti porta per altre traiettorie ed è subito pronta per la prossima... fantastica.
Ho voluto premiare il Mady in Italy e spero che la mia scelta non mi deluda e sopratutto non deluda tutti gli acquirenti Thok.
Certo il catalogo Thok ha solo due modelli, cioè un telaio con due allestimenti rispetto ai più blasonati e altisonanti nomi dove nel loro catalogo puoi scegliere su diversi tipi di telaio e componentistiche.
Spero che in un domani prossimo la ditta Thok essendo una ditta giovane e con sinergie da mettere in gioco, possa aumentare il loro catalogo, ma più che aumentare il numero di bici in catalogo creando dei cloni come tutte le ditte, di dare la possibilità di comporre la bici su misura come se fosse un vestito, cioè di mettere ha disposizione nel loro sito le versioni basi e su queste basi modificare la componentistica in base alle tue esigenze. Penso che l'idea piacerebbe a molti di crearsi la bici con componentistica al top e sarebbe una bella svita per le altre ditte.
Emiliano per concludere buona scelta.
Ciao
Grazie di cuore sei stato molto gentile e mi hai aperto comunque una luce sull'assistenza!!!
Ci penserò ancora un pochino su e poi mi butterò nella mischia...... e nel verde!!!
Grazie ancora e buona serata!
Olè... ho avuto anche la netta sensazione che il problema dello stacco brusco ai 25 km sia stato in gran parte risolto. Nel we la proverò meglio...
Ti ringrazio per le tue risposte e i tuoi consigli gentilissimo!!!iieri ho provato anch'io la mia Thok appena presa ad Alba.
Piccola chicca: la bici mi è stata consegnata con le pastiglie freno con il bordo inferiore limato perchè non fischiassero...nessuno al mondo te lo fà !
Ho scelto un percorso molto impegnativo in salita su sentiero tecnico.
In effetti, visto il suo aspetto trialistico, ti sembra di tirare su dai muri o saltare su pietroni e gradini con facilità ma in realtà, se non sei Migliorini o Bou, a 61anni diventa dura anche perchè acceleri solo se gli stai dietro con le pedalate ....ed è molto difficile!
Me la sono cavata bene con alcuni passaggi provati duo o tre volte prima di superarli, tratti troppo ripidi fatti a piedi in modalità Walk, ma alla fine sono giunto in cima dopo un'ora abbondante di fatica e di caldo.
Mi sono poi rilassato su un sentiero in salita in mezzo al bosco di media pendenza.
Conclusione: mezzo ottimo e ben piantato a terra, si deve prendere dimestichezza con i rapporti e il motore (con Boost vai su dappertutto se sei capace a non mettertela per cappello) ma se pedali e basta con le modalità Eco e Trail vai dappertutto. In discesa, trovata la pressione giusta delle gomme, è una moto !
Il mezzo è perfetto è il pilota che deve adeguarsi ed imparare.
Qualcuno fa un giro sabato in provincia di Torino ?
Scusatemi per questa lunga e noiosa tiritera, ma una lancia in favore del nuovo brand Italiano è doveroso: i complimenti allo staff della Thok.
Claudio
recensioni come questa rafforzano la mia idea che thok sia al momento sul mercato la bici che offre il miglior compromesso costo/qualità per un utilizzo all mnt .
Buongiorno a tutti
Ieri con un amico, siamo andati per vedere la ebike che vuole acquistare la Moustache samedì 27 race 6. A prima vista.....bellina molto simile alla massa, ma la componentistica riguardante freni magura e forcella Suntour AION 35 RL non è che mi convincano molto.... A breve faremo la prova sul campo e vi saprò dire come è andata.