Stelvio in e-bike

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
355
233
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Non ho capito come da 187 sei arrivato a 70. Puoi spiegarmelo p.f.?
Assistenza 60% = Io spingo 100W il motore contribuisce con 60W... Potenza totale 160W.
Se al medesimo livello di assistenza mi servono 187W, significa che il contributo del motore sarà di 70W.
60:160=X:187
X=60/160*187
:D
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
682
639
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Potresti provare a calcolartelo usando la formula:
"Wh = [(Massa × 9,8 × D+) : tempo] + 10%"
La massa è il peso bici+ciclista, D+ ovviamente è il guadagno di quota, mentre il tempo è espresso in secondi.
Con una ebike devi considerare anche il livello di assistenza utilizzato.

Ad esempio applicandola su un percorso che conosco molto bene ho:
[(132Kg × 9,8 × 591m) : 4500]+10% = ~187Wh
Che nel mio caso con un assistenza del 60% diventano ~70Wh.
Rapportandoli a una batteria da 650Wh rappresentano un consumo del 11% circa, vicinissimo al mio consumo reale.

Ovviamente la formula è empirico e il risultato approssimativo, ma è meglio di nulla :D
Dubito fortemente che tu faccia quasi 600m. di dislivello con il 10% di batteria. Con quel peso poi...
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.436
2.594
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Potresti provare a calcolartelo usando la formula:
"Wh = [(Massa × 9,8 × D+) : tempo] + 10%"
La massa è il peso bici+ciclista, D+ ovviamente è il guadagno di quota, mentre il tempo è espresso in secondi.
Con una ebike devi considerare anche il livello di assistenza utilizzato.

Ad esempio applicandola su un percorso che conosco molto bene ho:
[(132Kg × 9,8 × 591m) : 4500]+10% = ~187Wh
Che nel mio caso con un assistenza del 60% diventano ~70Wh.
Rapportandoli a una batteria da 650Wh rappresentano un consumo del 11% circa, vicinissimo al mio consumo reale.

Ovviamente la formula è empirico e il risultato approssimativo, ma è meglio di nulla :D
Non ho capito cosa sia il valore 9,8…
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
519
437
63
Lombardia
Visita Sito
Interessante la formula che sembra avere un fondamento scientifico, in quanto tiene conto del lavoro contro la gravità per il sollevamento del sistema bici+ciclista. Tuttavia, ci sono diverse semplificazioni e assunzioni che potrebbero influire sulla precisione in maniera considerevole:

  1. Livello di assistenza: La formula non tiene conto del livello di assistenza utilizzato, che influisce sulla quantità di energia fornita dalla batteria. A parità di velocità ascensionale e di avanzamento,che mi richiede ad esempio 300 watt totali di spinta, potrei avere dispendi energetici del motore molto diversi. Per esempio in Turbo con assistenza da parte del motore del 70% dell'energia richiesta all'avanzamento richiederei al motore 210 watt o in Eco con una assistenza percentuale del motore del 40% ne richiederei 120 watt. Tutto questo a parità di output totale e quindi di velocità.
  2. Condizioni del terreno: La resistenza al rotolamento e altri fattori possono influenzare l'energia richiesta in maniera considerevole, per esperienza personale un pneumatico da DH su trail tecnici può richiedere fino al 15% di batteria in più rispetto ad un penumatico di tipologia Trail su asfalto liscio.
  3. Efficienza motore ma in reltà parliamo di frazioni percentuali molto limitate
  4. Resistenza aerodinamica solo sopra i 20 km/h ed in maniera molto limitata

Per vedere come questi fattori influenzano i consumi si può smanettare con il sistema Bosch cambiando un parametro alla volta: https://www.bosch-ebike.com/en/service/range-assistant
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.436
2.594
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Interessante la formula che sembra avere un fondamento scientifico, in quanto tiene conto del lavoro contro la gravità per il sollevamento del sistema bici+ciclista. Tuttavia, ci sono diverse semplificazioni e assunzioni che potrebbero influire sulla precisione in maniera considerevole:

  1. Livello di assistenza: La formula non tiene conto del livello di assistenza utilizzato, che influisce sulla quantità di energia fornita dalla batteria. A parità di velocità ascensionale e di avanzamento,che mi richiede ad esempio 300 watt totali di spinta, potrei avere dispendi energetici del motore molto diversi. Per esempio in Turbo con assistenza da parte del motore del 70% dell'energia richiesta all'avanzamento richiederei al motore 210 watt o in Eco con una assistenza percentuale del motore del 40% ne richiederei 120 watt. Tutto questo a parità di output totale e quindi di velocità.
  2. Condizioni del terreno: La resistenza al rotolamento e altri fattori possono influenzare l'energia richiesta in maniera considerevole, per esperienza personale un pneumatico da DH su trail tecnici può richiedere fino al 15% di batteria in più rispetto ad un penumatico di tipologia Trail su asfalto liscio.
  3. Efficienza motore ma in reltà parliamo di frazioni percentuali molto limitate
  4. Resistenza aerodinamica solo sopra i 20 km/h ed in maniera molto limitata

Per vedere come questi fattori influenzano i consumi si può smanettare con il sistema Bosch cambiando un parametro alla volta: https://www.bosch-ebike.com/en/service/range-assistant
Certo che siete proprio cattivi eh: mi fate sentire proprio un troglodita, son sempre andato a fiato e panini e mo mi tocca tornare a squola solo per fare un giro in bici !

:confused::sob::sob::sob:
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
355
233
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Dubito fortemente che tu faccia quasi 600m. di dislivello con il 10% di batteria. Con quel peso poi...
Premesso che ho cannato la taglia della batteria, la mia è da 625 non 650 (cambia praticamente nulla), 11% è molto vicino al mio consumo reale che è del 12-15% a seconda delle giornate.
591m D+ in 75min su 10km di asfalto con assistenza al 60%... Fosse sterrato sconnesso sarebbe tutta un altra storia.
Comunque come ho accennato la formula è empirica e ha tante limitazioni, tiene conto letteralmente di solo 4 variabili su un infinità ed è stata pensata per "bitumari montanari", non per ebike, ma quando si gira in ebike in condizioni simili, buttando dentro qualche correzione da buoni risultati.
 
  • Like
Reactions: Bruebike and redman

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.001
5.319
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Premesso che ho cannato la taglia della batteria, la mia è da 625 non 650 (cambia praticamente nulla), 11% è molto vicino al mio consumo reale che è del 12-15% a seconda delle giornate.
591m D+ in 75min su 10km di asfalto con assistenza al 60%... Fosse sterrato sconnesso sarebbe tutta un altra storia.
Comunque come ho accennato la formula è empirica e ha tante limitazioni, tiene conto letteralmente di solo 4 variabili su un infinità ed è stata pensata per "bitumari montanari", non per ebike, ma quando si gira in ebike in condizioni simili, buttando dentro qualche correzione da buoni risultati.
C'è da considerare che il consumo della batteria non è lineare, verso fine carica rende meno ed assiste meno, altrimenti facendo i conti riusciresti a fare oltre 5mila metri di dislivello con una carica.
Però i 1850m dello Stelvio con una batteria sono fattibili, anche se farli su asfalto in modalità eco è una discreta rottura di balle (in senso letterale :laughing:).
 
  • Like
Reactions: emmellevu

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
682
639
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Premesso che ho cannato la taglia della batteria, la mia è da 625 non 650 (cambia praticamente nulla), 11% è molto vicino al mio consumo reale che è del 12-15% a seconda delle giornate.
591m D+ in 75min su 10km di asfalto con assistenza al 60%... Fosse sterrato sconnesso sarebbe tutta un altra storia.
Comunque come ho accennato la formula è empirica e ha tante limitazioni, tiene conto letteralmente di solo 4 variabili su un infinità ed è stata pensata per "bitumari montanari", non per ebike, ma quando si gira in ebike in condizioni simili, buttando dentro qualche correzione da buoni risultati.
Sarà come dici... ma di ebike con autonomia di quasi 6000m. di dislivello positivo non ne conosco. Se non da spente.
 
  • Love
Reactions: Alone

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
682
639
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Però i 1850m dello Stelvio con una batteria sono fattibili, anche se farli su asfalto in modalità eco è una discreta rottura di balle (in senso letterale :laughing:).
Concordo, si fanno con un minimo di allenamento. Non capisco invece la rottura di balle: le migliaia di ciclisti che se la fanno in bici (senza motore) ogni anno, e magari non solo quella salita nella stessa uscita, sono masochisti? Io mi diverto da matti a pedalare, anche quando (forse "soprattutto quando") lo sforzo è impegnativo. Ma forse ho inteso male la tua frase :)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.001
5.319
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Concordo, si fanno con un minimo di allenamento. Non capisco invece la rottura di balle: le migliaia di ciclisti che se la fanno in bici (senza motore) ogni anno, e magari non solo quella salita nella stessa uscita, sono masochisti? Io mi diverto da matti a pedalare, anche quando (forse "soprattutto quando") lo sforzo è impegnativo. Ma forse ho inteso male la tua frase :)
Quando pedalo a lungo nella stessa posizione, come avviene salendo su asfalto, mi sopraggiunge un fastidio che diviene sempre più doloroso alle parti basse.
Coi tempi indicati da MikeY fare lo Stelvio significherebbe stare 4 ore in sella su asfalto, per me sarebbe una tortura.
Su sterrato la posizione cambia continuamente, e la cosa è diversa.
 
  • Like
Reactions: Alone

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
682
639
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Quando pedalo a lungo nella stessa posizione, come avviene salendo su asfalto, mi sopraggiunge un fastidio che diviene sempre più doloroso alle parti basse.
Coi tempi indicati da MikeY fare lo Stelvio significherebbe stare 4 ore in sella su asfalto, per me sarebbe una tortura.
Su sterrato la posizione cambia continuamente, e la cosa è diversa.
Capisco. Beh, per prima cosa, dalla sella ci si può anche alzare ogni tanto :p Per seconda, 4 ore per la salita dello Stelvio sono davvero troppe... parliamo di valori di VAM intorno a 450m. e velocità media di 6km/h, praticamente a passeggio (a piedi).
Comunque, aldilà del caso specifico, probabilmente dovresti rivalutare la tua posizione in bici, l'abbigliamento, la sella... o un mix di tutti questi fattori. Soffrire così tanto dopo alcune ore in bici, se mediamente allenati e al netto di eventuali patologie (altro discorso), è sintomo di qualche cosa che non funziona a dovere nell'interfaccia bicicletta/ciclista. :)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.001
5.319
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Capisco. Beh, per prima cosa, dalla sella ci si può anche alzare ogni tanto :p Per seconda, 4 ore per la salita dello Stelvio sono davvero troppe... parliamo di valori di VAM intorno a 450m. e velocità media di 6km/h, praticamente a passeggio (a piedi).
Comunque, aldilà del caso specifico, probabilmente dovresti rivalutare la tua posizione in bici, l'abbigliamento, la sella... o un mix di tutti questi fattori. Soffrire così tanto dopo alcune ore in bici, se mediamente allenati e al netto di eventuali patologie (altro discorso), è sintomo di qualche cosa che non funziona a dovere nell'interfaccia bicicletta/ciclista. :)
Gli scattini in piedi li facevo vent'anni fa, adesso preferisco fermarmi un attimo per sgranchirmi :laughing:
per il calcolo del tempo ho considerato i 591 m di dislivello fatti in 75 minuti; considerando il dislivello totale da fare e la capacità della batteria penso sia conveniente impostare un profilo con maggior assistenza.
Con la sella della nuova bici non mi trovavo, quindi ho messo una vecchia sella specialized che avevo, ma con calma ne cercherò un'altra.
Aggiungi anche che dopo un certo D+ uno non ce la fa proprio più a pedalare :D
Specialmente su asfalto (per me); una decina di giorni fa ho fatto in tre giorni tre giri (*) con salita su sterrato senza problemi, sicuramente faticando meno di quanto faticavo qualche anno fa con la muscolare.

(*)
motore Bosch performance cx smart system batteria 750Wh - mio peso 66/67 Kg - assistenza prevalentemente usata: emtb.
primo giro circa 1300 D+ 55 Km carica residua circa 50%
secondo giro circa 1600 D+ 51 Km carica residua circa 40%
terzo giro circa 1400 D+ 41 Km carica residua circa 50%
 
  • Like
Reactions: EtscoD and redman