Test Specialized Turbo Levo SL: poco peso tanta resa?

marco

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Marco ma secondo te si riescono a fare le stesse salite tecniche che si farebbero con le altre emtb,parlo di biker medio allenato?

C'è bisogno di spingere molto di più con le gambe, la mancanza di coppia si sente sul tecnico, vedi parte del video quando saliamo in fuoristrada fino alla cima.


Ti chiedo solo a cosa imputi la diversa sensazione e feeling con la bici: alla distribuzione dei pesi, le geometria o altro?
Quindi in conclusine la Lapierre più ebike tra le due?
DIfferenza di spinta e batteria tra i motori?
Grazie mille

1. geo. L'avevo già detto nel test della ezesty che secondo me erano vecchiotte. In salita non mi è piaciuta per niente, in discesa troppo "saggy"
2. Il fazua aveva diversi problemi, in primis l'alloggiamento della batteria/motore che faceva saltare l'assistenza, e poi non si distinguevano i livelli fra di loro. Con il fazua sono arrivato al crocione con il 20% di batteria, con la SL ne avevo 70%.
Lapierre comunque non è rimasta ferma e dovremmo potervi mostrare delle novità a breve.
 

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ecco la differenza in eco... mtb Enduro / frontino,

http://bikecalculator.com/ (e' preciso, ma interessa relativamente visto che faro' considerazioni percentuali)

assumendo diretur 75kg , bici 14kg enduro , velocita' ascensionale 900m/h e pendenza media 9%.
per fare una cosa del genere il diretur deve metterci circa 265watt di gambe alla ruota.
il motore potrebbe dargli 265x0.35=93watt ma in realta' gliene da' solo 84 perche' e' tagliato dal picco potenza 35% di 240 =84.
diciamo che degli 84watt ne perde il 20% in attrito ed efficienza motore. alle gambe aggiungiamo solo 65watt.

abbiamo quindi 265 di gambe +65 di motore = 330watt a disposizione per sollevare gli stessi 75kg + 18kg della levo.
mettendo i dati nel software si vede che il diretur, a pari potenza muscolare, aiutato da 65watt di motore , salirebbe ad 11.85km/h invece dei 10 all'ora della muscolare.
cioe' il 18.5% piu' veloce, oppure impegnerebbe 49minuti invece di 60.

chi va piu' piano potrebbe avere benefici ancora maggiori perche' il 35% della propria potenza non sara' superiore alla max erogabile dal motore (gli 84watt...).

'sto pippone matematico per dire che tutto e' prevedibile con ottima approssimazione, quando i numeri non tornano e' solo perche' chi pedala , comprensibilmente , non e' interessato a spremersi quanto farebbe su una muscolare.
 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
http://bikecalculator.com/ (e' preciso, ma interessa relativamente visto che faro' considerazioni percentuali)

assumendo diretur 75kg , bici 14kg enduro , velocita' ascensionale 900m/h e pendenza media 9%.
per fare una cosa del genere il diretur deve metterci circa 265watt di gambe alla ruota.
il motore potrebbe dargli 265x0.35=93watt ma in realta' gliene da' solo 84 perche' e' tagliato dal picco potenza 35% di 240 =84.
diciamo che degli 84watt ne perde il 20% in attrito ed efficienza motore. alle gambe aggiungiamo solo 65watt.

abbiamo quindi 265 di gambe +65 di motore = 330watt a disposizione per sollevare gli stessi 75kg + 18kg della levo.
mettendo i dati nel software si vede che il diretur, a pari potenza muscolare, aiutato da 65watt di motore , salirebbe ad 11.85km/h invece dei 10 all'ora della muscolare.
cioe' il 18.5% piu' veloce, oppure impegnerebbe 49minuti invece di 60.

chi va piu' piano potrebbe avere benefici ancora maggiori perche' il 35% della propria potenza non sara' superiore alla max erogabile dal motore (gli 84watt...).

'sto pippone matematico per dire che tutto e' prevedibile con ottima approssimazione, quando i numeri non tornano e' solo perche' chi pedala , comprensibilmente , non e' interessato a spremersi quanto farebbe su una muscolare.

Dal tuo calcolo si evince che il diretur, approfittando del minimo aiuto offerto dal motore, non ha sfruttato tutte le sue energie, altrimenti ci avrebbe messo meno tempo a raggiungere la cima. Allora il sudore era "aggiunto" :eek::joy:

C'è anche da dire che sono molteplici i fattori che possono condizionare una prestazione, per primo, il riprendersi e parlare durante la salita.
Di fatto ha dimostrato che la Levo SL è in grado di:
  1. Garantire un ottimo dislivello
  2. Far risparmiare tempo o alleggerire lo sforzo
  3. Offrire una guidabilità in discesa simile a quella di una bici tradizionale
  4. Non snaturare la pedalata
  5. Fornire uno sforzo appagante per chi lo desidera
Chiaramente ha mostrato anche alcuni limiti dovuti ad un motore dalla potenza contenuta.
 
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marco

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assumendo diretur 75kg , bici 14kg enduro , velocita' ascensionale 900m/h e pendenza media 9%.
per fare una cosa del genere il diretur deve metterci circa 265watt di gambe alla ruota.
il motore potrebbe dargli 265x0.35=93watt ma in realta' gliene da' solo 84 perche' e' tagliato dal picco potenza 35% di 240 =84.
diciamo che degli 84watt ne perde il 20% in attrito ed efficienza motore. alle gambe aggiungiamo solo 65watt.

abbiamo quindi 265 di gambe +65 di motore = 330watt a disposizione per sollevare gli stessi 75kg + 18kg della levo.
mettendo i dati nel software si vede che il diretur, a pari potenza muscolare, aiutato da 65watt di motore , salirebbe ad 11.85km/h invece dei 10 all'ora della muscolare.
cioe' il 18.5% piu' veloce, oppure impegnerebbe 49minuti invece di 60.

chi va piu' piano potrebbe avere benefici ancora maggiori perche' il 35% della propria potenza non sara' superiore alla max erogabile dal motore (gli 84watt...).

'sto pippone matematico per dire che tutto e' prevedibile con ottima approssimazione, quando i numeri non tornano e' solo perche' chi pedala , comprensibilmente , non e' interessato a spremersi quanto farebbe su una muscolare.

qui i dati per la stessa salita fatta con il powermeter ed una trail bike senza motore. C'è anche una pausa alla fontana, il tempo in movimento è di 55.55. Il mio peso è di 71 kg:

Screenshot 2020-02-27 at 07.38.45.jpg
 
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Ebiker specialissimus
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ottimo, tutto come previsto.

continuando il pippone ecco altri calcoli su un pedalatore poco performante che eroghi 200watt di gamba e pesi 85kg.

in eco: potrebbe pedalare per 4.5h superando il 24% di dislivello in piu' rispetto ad una muscolare da 14kg
in trail: potrebbe pedalare per 2.5h superando il +43%
in turbo: potrebbe pedalare per 1.5h superando il +68%
 

CrisB

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Test
ottimo, tutto come previsto.

continuando il pippone ecco altri calcoli su un pedalatore poco performante che eroghi 200watt di gamba e pesi 85kg.

in eco: potrebbe pedalare per 4.5h superando il 24% di dislivello in piu' rispetto ad una muscolare da 14kg
in trail: potrebbe pedalare per 2.5h superando il +43%
in turbo: potrebbe pedalare per 1.5h superando il +68%
Grazieeee!
Hai confermato le mie sensazioni ( provato la bici sabato sui miei trail 800 m dislivello e 36 km) . E specialmente il mio peso attuale... in diminuzione.;-)
 

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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ho guardato il video della la prova con molto interesse per capire come una bici con le caratteristiche di questa SL potesse avere un mercato: la conclusione è che io non sono mai stato un ciclista e certe cose non le riuscirò mai a farmele piacere.

Ho postato la mia prova sul modello agli antipodi di questa SL, la HAIBIKE con il MOTORE FLYON, e mentre la mia era una prova per vedere se l'autonomia era adatta alle mie esigenze e ho quindi usato le assistenze come le uso abitualmente, in base alla difficoltà e alle pendenze, ma come obbiettivo primario il divertimento, voi da questa SPECY SL avete fatto una prova per me molto impegnativa e difficile (sia nel dislivello affrontato con un'assistenza per me inisistente, sia nella discesa fatta con padronanza di una tecnica di guida che in pochi qui sul forum delle elettriche possono vantarsi di avere) per dimostrare che per chi ha gambe e tecnica la parola d'ordine è "LEGGEREZZA PRIMA DI TUTTO".

Ma per me che non ho mai pensato e agito da ciclista, sono 90 kg per 185cm, questa SL rimane inconcepibile, non mi viene nemmeno la voglia di provarla, non saprei apprezzarla di certo se non per una bel design da mtb,ma come anche tante altre belle bici.
 
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