Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Dai che se non vi strappo un sorriso io ci resta solo che discutere di dislivelli percentuale di batteria residua e livelli di assitenza... almeno ora mi son tirato dietro le ire di tutti i postini d'Italia!!!


Con i dati che mi hai fornito ho fatto due calcoli al volo: la linea di contatto tra pistone e tenuta, raffrontata tra i cura 2 e 4, manifesta un aumento della superficie di contatto del 50% totale su Cura (150,72 mm i cura 2 e 226,08 i cura 4) e del 45% su Shimano
Se questo aspetto influisca tanto o poco in onestà non lo so dire, certo è che a parità di variabili abbiamo un attrito maggiore.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Allora, un certo attrito tra pistone e tenuta c'è ed aggiungo che è addirittura necessario al funzionamento del freno, perché il pistone durante la fuoriuscita deve trascinarsi dietro e deformare la tenuta, in modo da generare il rollback, se ci scivolasse dentro non potrebbe tornare indietro.
Il problema è nell'attrito tra pistone e la sua sede nella pinza, oltre alla già stretta tolleranza di cui parlavo ci sono dei limiti massimi di cilindricità e rugosità tra le parti in scorrimento reciproco, e basta solo dello sporco o dei segni sui pistoni a creare problemi
Considera anche che in fase di spinta anche se c'è attrito la forza impressa dall'olio è sufficiente a vincere tale attrito, in fase di ritorno o rollback che dir si voglia c'è solo l'elasticità delle tenute a fare da molla di richiamo, il che è piuttosto blanda e quindi basta poco per inibire il ritorno del pistone, ossia diventa "pigro".
https://www.facebook.com/video.php?v=762456827289922
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questo non è esatto,
l'adozione dei pistoni in ceramica è il risultato dello studio per la dispersione del calore
senz'altro saranno ottimi per il calore ma quando acquistai gli xt a due pistoncini per la muscolare erano pubblicizzati anche per il minore attrito che fa la ceramica sul pistone e la capacità di rimanere più pulita.
Se poi tali affermazioni sono marketing (tanto) e sostanza (poca) non te lo saprei dire
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quando leggi "ceramica" non pensare al servizio di piatti bello lucido e liscio, anzi tutt'altro, i pistoni dei miei XT sono piuttosto ruvidi in superficie, tant'è che lo sporco vi si attacca piuttosto facilmente.
 
Reactions: Mrslate

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quando leggi "ceramica" non pensare al servizio di piatti bello lucido e liscio, anzi tutt'altro, i pistoni dei miei XT sono piuttosto ruvidi in superficie, tant'è che lo sporco vi si attacca piuttosto facilmente.
Sulle superfice a contatto con le pastiglie e all'interno, sulla parte cilindrica sono rettificate.
Il processo per realizzare un oggetto per sinterizzazione di ossido di alluminio (quello che chiamiamo comunemente "ceramica") sono piuttosto complesse per controllarne le catratteristiche e dimensioni finali, nelle bici, solo una azienda grossa come Shimano può offrire a prezzo popolare (...) caliper con tale tecnologia anzichè pistoni fenolici (resine fenoliche termoplastiche, realizzati per stampaggio) o metallici.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quindi confermi ciò che ho pensato ma che non ho volutamente scritto onde scrivere ca..ate, che sono realizzati per sinterizzazione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.