Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.781
4.986
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
in genere poco perché 1 cm non stravolge la bici, apre di poco l'angolo di sterzo

però più che la differenza di escursione bisognerebbe misurare la differenza di altezza delle due forcelle (distanza tra base cannotto e perno ruota) e se le due forcelle hanno rake diverso
è la mia a cui monto la cartuccia rc2.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Allora và in mona anche te o_O o_O .Brakky
1 cm più lunga la forcella, non 1 cm più alta la bici :p

nel senso che se fossero state forcelle diverse non è detto che 1 cm di escursione in più degli steli corrisponde ad 1 cm in più di lunghezza forcella

per farla breve in tanti hanno aumentato l'escursione della propria forcella di 1 cm senza aver poi problemi
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.980
9.961
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
1 cm più lunga la forcella, non 1 cm più alta la bici :p

nel senso che se fossero state forcelle diverse non è detto che 1 cm di escursione in più degli steli corrisponde ad 1 cm in più di lunghezza forcella

per farla breve in tanti hanno aumentato l'escursione della propria forcella di 1 cm senza aver poi problemi
Vabbuò anche se era solo piu larga di 10 mm era x provare a mandare in mona uno importante :joy: :joy: .....poi era x stare in compagnia...sono un bracchetto mica calimeroo_O.Brakky
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.391
13.827
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
A quello già detto da Giuio10 aggiungo che se prendi l'air shaft da 160 a mio modo di vedere è meglio il modello 2020, la mia Lyrik ultimate 2021 sta effettivamente tutta estesa a riposo rispetto alla Revelation con asta 2020, ma mi sembra un pelo meno sensibile in partenza.
Si sa che l'asta '21, pur restando più alto il pistone ha una negativa ridotta, che in proporzione alla riduzione della positiva, non favorisce lo stacco...:worried:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.781
4.986
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Voglio mettere la rc2 e anche la modifica lato aria. A questo punto mi chiedevo se era il caso di allungarla a 160. Tanto mi costa uguale
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.878
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vero, ma sicuramente 4 postini si stancano meno di 2 e ti arrivano le raccomandate in tempo :D:D

Scusa ma non ho resistito...

È comunque anche una questione di tolleranze generali, nelle pinze moto, che di norma hanno pistoni da 26 a 34 mm di diametro ci sono in media 3-4 CENTESIMI di tolleranza.
Ora non so che tolleranze si usino nei freni da bici (presumo più strette), ma anche se fossero uguali con dei pistoni molto più piccoli il campo di tolleranza è in proporzione molto più ampio, con la conseguenza che ci possano essere degli accoppiamenti pistone-sede non ottimale, o troppo larghi o troppo stretti.
A maggior ragione nel caso di pinze a 4 pistoni, che sono ancora più piccoli di quelle soli 2.
Si un clamoroso errore con la tastiera del cellulare!!!
Il lato positivo è che vi ho rubato almeno qualche risata dai!!!
o_O
l'analisi sulle tolleranze è uno step successivo al mio: per ora volevo ragionare sul diametro del pistone e di conseguenza su quello delle tenute ponendo l'attenzione sull'attrito fatto dal pistone sulla tenuta. Facendo la somma dei diametri dei vari pistoni si può fare un confronto tra due e quattro postini... cioè pistoni !!!!
e da questo punto di vista mi aspetterei un maggiore attrito che potrebbe causare la pigrizia di qualche pistone.
Influisce tanto o poco? non saprei ma penso sia una variabile da considerare tanto è vero che Schimano introdusse i pistoni in ceramica proprio per limitare questo aspetto.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Voglio mettere la rc2 e anche la modifica lato aria. A questo punto mi chiedevo se era il caso di allungarla a 160. Tanto mi costa uguale
Per mettere la rc2 lo si può fare senza aprire tutta la forca, si sfila la vecchia cartuccia, si rimette l'olio nel fodero e si inserisce la nuova.
Per l'asta devi smontare tutto, valuta tu in base anche a questo.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.