Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
I postini pigri, pare siano una tradizione tutta italiana :joy:
al di là della battuta, ecco i diametri, se vuoi farti un pò di conti

Formula x2 = 24 mm. - pinza x4 = 4 da 18 mm.
Shimano x2 = 22 mm. - pinza x4 = 2 da 17 e 2 da 15 mm.

personalmente non credo alla "teoria del pistone pigro"
come ho già scritto in precedenza, sono più propenso a credere
che i pistoncini restino incollati al disco più per errate tolleranze delle tenute
e per una ancora diffusa convinzione che i pistoncini devono essere lubrificati

senza dimenticare però, che a volte il pistoncino ha difficoltà ad uscire/rientrare,
per il problema, risaputo, dello sfaldamento interno dello stesso
Dai che se non vi strappo un sorriso io ci resta solo che discutere di dislivelli percentuale di batteria residua e livelli di assitenza... almeno ora mi son tirato dietro le ire di tutti i postini d'Italia!!!
:sob::sob::sob:

Con i dati che mi hai fornito ho fatto due calcoli al volo: la linea di contatto tra pistone e tenuta, raffrontata tra i cura 2 e 4, manifesta un aumento della superficie di contatto del 50% totale su Cura (150,72 mm i cura 2 e 226,08 i cura 4) e del 45% su Shimano
Se questo aspetto influisca tanto o poco in onestà non lo so dire, certo è che a parità di variabili abbiamo un attrito maggiore.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si un clamoroso errore con la tastiera del cellulare!!!
Il lato positivo è che vi ho rubato almeno qualche risata dai!!!
o_O
l'analisi sulle tolleranze è uno step successivo al mio: per ora volevo ragionare sul diametro del pistone e di conseguenza su quello delle tenute ponendo l'attenzione sull'attrito fatto dal pistone sulla tenuta. Facendo la somma dei diametri dei vari pistoni si può fare un confronto tra due e quattro postini... cioè pistoni !!!!
e da questo punto di vista mi aspetterei un maggiore attrito che potrebbe causare la pigrizia di qualche pistone.
Influisce tanto o poco? non saprei ma penso sia una variabile da considerare tanto è vero che Schimano introdusse i pistoni in ceramica proprio per limitare questo aspetto.
Allora, un certo attrito tra pistone e tenuta c'è ed aggiungo che è addirittura necessario al funzionamento del freno, perché il pistone durante la fuoriuscita deve trascinarsi dietro e deformare la tenuta, in modo da generare il rollback, se ci scivolasse dentro non potrebbe tornare indietro.
Il problema è nell'attrito tra pistone e la sua sede nella pinza, oltre alla già stretta tolleranza di cui parlavo ci sono dei limiti massimi di cilindricità e rugosità tra le parti in scorrimento reciproco, e basta solo dello sporco o dei segni sui pistoni a creare problemi
Considera anche che in fase di spinta anche se c'è attrito la forza impressa dall'olio è sufficiente a vincere tale attrito, in fase di ritorno o rollback che dir si voglia c'è solo l'elasticità delle tenute a fare da molla di richiamo, il che è piuttosto blanda e quindi basta poco per inibire il ritorno del pistone, ossia diventa "pigro".

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questo non è esatto,
l'adozione dei pistoni in ceramica è il risultato dello studio per la dispersione del calore
senz'altro saranno ottimi per il calore ma quando acquistai gli xt a due pistoncini per la muscolare erano pubblicizzati anche per il minore attrito che fa la ceramica sul pistone e la capacità di rimanere più pulita.
Se poi tali affermazioni sono marketing (tanto) e sostanza (poca) non te lo saprei dire

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
senz'altro saranno ottimi per il calore ma quando acquistai gli xt a due pistoncini per la muscolare erano pubblicizzati anche per il minore attrito che fa la ceramica sul pistone e la capacità di rimanere più pulita.
Se poi tali affermazioni sono marketing (tanto) e sostanza (poca) non te lo saprei dire
Quando leggi "ceramica" non pensare al servizio di piatti bello lucido e liscio, anzi tutt'altro, i pistoni dei miei XT sono piuttosto ruvidi in superficie, tant'è che lo sporco vi si attacca piuttosto facilmente.

• Like
Reactions: Mrslate

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quando leggi "ceramica" non pensare al servizio di piatti bello lucido e liscio, anzi tutt'altro, i pistoni dei miei XT sono piuttosto ruvidi in superficie, tant'è che lo sporco vi si attacca piuttosto facilmente.
Sulle superfice a contatto con le pastiglie e all'interno, sulla parte cilindrica sono rettificate.
Il processo per realizzare un oggetto per sinterizzazione di ossido di alluminio (quello che chiamiamo comunemente "ceramica") sono piuttosto complesse per controllarne le catratteristiche e dimensioni finali, nelle bici, solo una azienda grossa come Shimano può offrire a prezzo popolare (...) caliper con tale tecnologia anzichè pistoni fenolici (resine fenoliche termoplastiche, realizzati per stampaggio) o metallici.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sulle superfice a contatto con le pastiglie e all'interno, sulla parte cilindrica sono rettificate.
Il processo per realizzare un oggetto per sinterizzazione di ossido di alluminio (quello che chiamiamo comunemente "ceramica") sono piuttosto complesse per controllarne le catratteristiche e dimensioni finali, nelle bici, solo una azienda grossa come Shimano può offrire a prezzo popolare (...) caliper con tale tecnologia anzichè pistoni fenolici (resine fenoliche termoplastiche, realizzati per stampaggio) o metallici.
Quindi confermi ciò che ho pensato ma che non ho volutamente scritto onde scrivere ca..ate, che sono realizzati per sinterizzazione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.