Alla fine per capire bisogna provare e allora dai ! Kit
Marzocchi Z1 MOLLA INSTALLATO !
Vedi l'allegato 50323
Come va ? Bene, sono soddisfatto !
Molla Verde considerato il peso in assetto bike (
zaino, casco ecc.) 75 kg più un maggior peso della E-bike. Sag 22% senza precarico, quindi direi OK. Usato per un giro di prova sui sentieri conosciuti e ci si accorge subito della maggior sensibilità ma anche di una forcella più sostenuta, come piace a me !
L'idraulica ora si può tenere aperta sul veloce e solo leggermente più chiusa sul tecnico lento. La forcella lavora bene, bella plush come era anche prima ma senza più mangiarsi la corsa intermedia.
Sabato provata su un bel giro con sentieri anche impegnativi (Monte San Giorgio, molto conosciuto dalle mie parti, con sentieri come Lame, Cinghiali e il nuovo Rocca). Anche la "prova del nove" dice che la forcella è promossa: decisamente migliorata con una maggior sensibilità tipica della molla che aumenta il grip in ogni condizione, ma con un ottimo sostegno nella parte centrale della corsa che invece mancava prima con l'aria. Lo si nota particolarmente sul tecnico dove a volte occorre frenare bene prima dell'ostacolo e poi lasciare andare tutto ! La forcella non si scompone in frenata, senza troppo affondamento e poi il grip sugli ostacoli anche a bassa velocità è sempre ottimo ! La corsa totale è stata di 152 mm su 160 disponibili, utilizzata su alcuni salti. Quindi con la molla un po' più dura non ci sono problemi di fondo corsa e la forcella lavora decisamente più sostenuta rispetto alla precedente configurazione ma con maggior sensibilità iniziale a parità di condizioni. Ovvero con l'aria per avere questo sostegno dovevo gonfiare bene perdendo molto la sensibilità iniziale con la sensazione di una ruota che invece di assorbire l'ostacolo copiandolo bene, ci "scivolava sopra" perdendo aderenza. Al contrario lasciando la forcella ad aria più morbida per avere sensibilità ai piccoli urti, era poco sostenuta e affondava troppo specialmente a metà corsa e in frenata. L'idraulica semplice della Rhythm con la molla fa comunque i suo lavoro di smorzamento e sembra quindi soddisfacente in questa configurazione, quindi confermo il buon esito della modifica COIL ! Per me COIL FOREVER !