Aggiorno la situazione dei problemi che avevo riscontrato sulla Levo cioè magura mt5 con frenata abs all'anteriore e perdita di escursione forcella Lyric. Dal primo post di segnalazione ho portato anche la mtb ad aggiornare con la speranza intervenissero anche su questi problemi, ma nulla.
Per i freni non si è trovata una soluzione se non sostituire il disco monopezzo Magura con il 2 pezzi e il problema sembra risolto. Dico sembra perché le prove sono state effettuate nel giardino, ma prima era molto evidente anche in piano. Mi sembra ridicolo che un disco nato specificatamente per quel freno dia questo tipo di problemi visto che da quel che ho capito dipende dalla pista frenante troppo stretta. Comunque dopo cambio pastiglie, tentativo di spostare con 2 rondelle la pinza verso l'esterno ho cambiato il disco e amen.
Per la forcella ho atteso di tornare dal sivende sperando riscontrassero il problema, ma come spesso accade per loro era tutto ok. Quindi grazie ai consigli letti qui e sul marrone ho provato prima sgonfiando la forcella, ma si comprimeva quasi totalmente e risultava impossibile estenderla. Poi ho smontato il tappo della parte aria per controllare com'era messa la valvola sul fondo e l'ho trovata ostruita con 1 dito di grasso. Una volta ripulita la forcella si è stappata(con tanto di rumore) estendendosi totalmente. Staticamente sembra più sostenuta rispetto a prima, quindi sono fiducioso.
Per quanto riguarda l' aggiornamento nell'unico giro effettuato non ho notato molte differenze. Giro di circa 1100 metri di dislivello effettuato praticamente tutto in trail 35/50 visto che avevo una certa fretta e batteria residua 51%. Il walk non lo uso praticamente mai, ma provandolo per sfizio sembra partire molto più lentamente come riscontrato da molti.
La nota piositiva è che i dischi nuovi la rendono decisamente più bella...ma rendono me leggermente più povero.