Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Ciao, ma davvero bastano i Cura 2 su una bici così pesante?
4 pistoni non vuole per forza dire doppia potenza
la superficie di attrito nei 4 è sì superiore ma avviene non nello stesso modo dei 2
l' area di contatto non è il doppio nei 4 e nei 2 ne hai d'avanzo ma tanto
io prerferisco i 2 secchi e gnecchi , modulabili con dolcezza ma se tiri la bici si blocca dove e come vuoi
inoltre non hai ,già detto, il problema dell'allineamento pistoncini , facile nei guide e code , molto meno nei formula ma ciò che non c'è non può dare problema
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
4 pistoni non vuole per forza dire doppia potenza
la superficie di attrito nei 4 è sì superiore ma avviene non nello stesso modo dei 2
l' area di contatto non è il doppio nei 4 e nei 2 ne hai d'avanzo ma tanto
io prerferisco i 2 secchi e gnecchi , modulabili con dolcezza ma se tiri la bici si blocca dove e come vuoi
inoltre non hai ,già detto, il problema dell'allineamento pistoncini , facile nei guide e code , molto meno nei formula ma ciò che non c'è non può dare problema
Una pinza x4 non ha certamente il doppio di potenza
ma sicuramente un 15-20% in più rispetto ad una x2

infatti, una pinza x4 ti ferma in minor spazio,
e questo posso affermarlo con certezza
perchè uso tutte le due tipologie di pinza

sicuramente una pinza x2 trasmette una frenata "brutale"
rispetto alla "dolcezza" di una x4
ma non è detto che questa frenata "secca" sia meglio

la modularità, anche a detta dei costruttori,
è a netto vantaggio della pinza x4
tanto che ne consigliano il montaggio sulle eMtb

il reset e l'allineamento dei pistoncini è molto semplice
basta usare il blocchetto di spurgo e il distanziale
che dovrebbe essere dato in dotazione ad ogni impianto
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
il reset e l'allineamento dei pistoncini è molto semplice
basta usare il blocchetto di spurgo e il distanziale
che dovrebbe essere dato in dotazione ad ogni impianto
Spetta...x piacere...conta su bene x piacere dai...che io ci ammattisco..ma uso una siringa x oliare i pistoncini...farli entrare e uscire 2 3 volte e uso lo spessore x nn fare uscire i pistoncini...nn è la prima volta cmq che mi cadono fuori :D :D :D e parte la sagra della bestemmia.se riesco a tribolare meno farei volentieri...grazie.Brakky
aaaa...fai finta di contarla su a un autistico....cosi capisco:joy:
Freni code r...ma prima con i guide era lo stesso...quando si scaldano tanto...sembra si asciughi l oleatura e rientran male
 
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roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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brescia
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specialized levo comp carbon 2019
Una pinza x4 non ha certamente il doppio di potenza
ma sicuramente un 15-20% in più rispetto ad una x2

infatti, una pinza x4 ti ferma in minor spazio,
e questo posso affermarlo con certezza
perchè uso tutte le due tipologie di pinza

sicuramente una pinza x2 trasmette una frenata "brutale"
rispetto alla "dolcezza" di una x4
ma non è detto che questa frenata "secca" sia meglio

la modularità, anche a detta dei costruttori,
è a netto vantaggio della pinza x4
tanto che ne consigliano il montaggio sulle eMtb

il reset e l'allineamento dei pistoncini è molto semplice
basta usare il blocchetto di spurgo e il distanziale
che dovrebbe essere dato in dotazione ad ogni impianto
non ho detto che sia meglio la frenata secca e ho detto che che nei 4 è infatti diversa e ho detto che o problemi di allineamento sono poca cosa nei 4 , affermando che riguardano sram, dove non riallinei con distanziale
e come sempre ben vengano altre opinioni , senza scandire dove non è necessario
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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@bracchetto scout

Non so se Sram nei sui manuali
prescriva la lubrificazione dei pistoncini

quello che so è che prima di far rientrare i pistoncini
è sempre meglio pulirli, e in caso
non si devono far uscire di chissà quanto, bastano pochi mm.

l'importante è farli rientrare paralleli e senza farli ruotare
è bene ricordare che le tenute lavorano su deformazione ;)


@roberto manenti

il centraggio dei pistoncini, è semplice
con il relativo attrezzo dell'impianto relativo, per es. in Shimano
c'è il blocchetto giallo, in Formula quello viola e si pinza più volte
quello Sram può essere di colore nero, ma tutte le marche ce l'hanno

a pastiglie montate, si interpone il distanziale in Shimano è quello rosso
che serve anche per trasporto con ruote smontate
e si pinza ancora più volte, così si centrano i pistoncini, tutto qui

se poi si ha qualche difficoltà a centrare la pinza sul disco
ci sono degli attrezzi che possono aiutare, per es. questo


ho cercato di non scandire, ma solo di essere il più chiaro possibile,
e solo per dare una corretta informazione, senza andare a sensazioni :p
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Beh. Due o quattro pistoni. Avevo Magura MT8 su XC. Ora ho MT7 con disco 200 davanti e 180 dietro su Levo ( quindi 20 kg di bici) e frenano a dismisura. Se montassi MT8 su Ebike li friggerei alla prima uscita. Magura nei 4 pistoni ha 4 pastiglie, altro che balle...frenano ( non calcolando il peso del mezzo) quasi il doppio
 

Kronos

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Scott Spark
Appena venduta la mia "pachidermica" Giant SX1 (25kg) e acquistata la "snellissima" Turbo Levo SL Comp (19kg)
Allora, a parte il fatto che esteticamente è di una bellezza disarmante, l'aspetto che mi più mi ha colpito nella prima uscita di oggi e la spettacolare durata della batteria! Sono partito da casa con la batteria al 92% sono salito di 800m di dislivello con il secondo aiutino (60%) sono arrivato in cima con la batteria al 44%, in parole povere ho fatto 800 metri di dislivello con il 48% di batteria.. questo significa che utilizzando la batteria con parsimonia si possono fare anche 1500 metri di dislivello con una batteria da 320Wh! :D
Certo non si sale ai 25km/h come con la Giant ma questa era proprio la cosa che mi ha sempre dato fastidio, l'effetto moto in una MTB non mi è mai andato giù e infatti ho sempre utilizzato solo i primi 2-3 livelli di aiuto.. da qui il passaggio logico alla nuova meraviglia di Specialized!
Non vi parlo poi della discesa, credo non ce ne sia bisogno, praticamente si è in sella ad una Stumpjumper, agile e maneggievole.
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
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bussero
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Specialized
Una pinza x4 non ha certamente il doppio di potenza
ma sicuramente un 15-20% in più rispetto ad una x2

infatti, una pinza x4 ti ferma in minor spazio,
e questo posso affermarlo con certezza
perchè uso tutte le due tipologie di pinza

sicuramente una pinza x2 trasmette una frenata "brutale"
rispetto alla "dolcezza" di una x4
ma non è detto che questa frenata "secca" sia meglio

la modularità, anche a detta dei costruttori,
è a netto vantaggio della pinza x4
tanto che ne consigliano il montaggio sulle eMtb

il reset e l'allineamento dei pistoncini è molto semplice
basta usare il blocchetto di spurgo e il distanziale
che dovrebbe essere dato in dotazione ad ogni impianto
@bracchetto scout

Non so se Sram nei sui manuali
prescriva la lubrificazione dei pistoncini

quello che so è che prima di far rientrare i pistoncini
è sempre meglio pulirli, e in caso
non si devono far uscire di chissà quanto, bastano pochi mm.

l'importante è farli rientrare paralleli e senza farli ruotare
è bene ricordare che le tenute lavorano su deformazione ;)


@roberto manenti

il centraggio dei pistoncini, è semplice
con il relativo attrezzo dell'impianto relativo, per es. in Shimano
c'è il blocchetto giallo, in Formula quello viola e si pinza più volte
quello Sram può essere di colore nero, ma tutte le marche ce l'hanno

a pastiglie montate, si interpone il distanziale in Shimano è quello rosso
che serve anche per trasporto con ruote smontate
e si pinza ancora più volte, così si centrano i pistoncini, tutto qui

se poi si ha qualche difficoltà a centrare la pinza sul disco
ci sono degli attrezzi che possono aiutare, per es. questo


ho cercato di non scandire, ma solo di essere il più chiaro possibile,
e solo per dare una corretta informazione, senza andare a sensazioni :p

Grazie ragazzi. Da quanto avete detto, desumo che nella mia situazione di biker diversamente leggero e piuttosto, diciamo, prudente, un 4 pistoni sia meglio. Ovviamente non i Guide RE della Comp. Lo ripeto per la diecimiliardesima volta, mi fa incavolare da bestia, questa cosa che in tanti si ostinino a fare "economie di scala" su un particolare così importante come i freni, su bici che, quando va bene, pesano 23/24 kg.
E' ora della passiflora......
grazie
maurizio
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
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Treviso
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TurboLevo2020
Appena venduta la mia "pachidermica" Giant SX1 (25kg) e acquistata la "snellissima" Turbo Levo SL Comp (19kg)
Allora, a parte il fatto che esteticamente è di una bellezza disarmante, l'aspetto che mi più mi ha colpito nella prima uscita di oggi e la spettacolare durata della batteria! Sono partito da casa con la batteria al 92% sono salito di 800m di dislivello con il secondo aiutino (60%) sono arrivato in cima con la batteria al 44%, in parole povere ho fatto 800 metri di dislivello con il 48% di batteria.. questo significa che utilizzando la batteria con parsimonia si possono fare anche 1500 metri di dislivello con una batteria da 320Wh! :D
Certo non si sale ai 25km/h come con la Giant ma questa era proprio la cosa che mi ha sempre dato fastidio, l'effetto moto in una MTB non mi è mai andato giù e infatti ho sempre utilizzato solo i primi 2-3 livelli di aiuto.. da qui il passaggio logico alla nuova meraviglia di Specialized!
Non vi parlo poi della discesa, credo non ce ne sia bisogno, praticamente si è in sella ad una Stumpjumper, agile e maneggievole.
Che tipo di salita hai affrontato? Asfalto o sterrato? La pendenza tutta costante? Hai un indicazione della Vam? Puoi darci info sul tuo allenamento ed il tuo peso?
Credo anche io che i 1500 siano raggiungibili con assistenze basse, per intenderci un 10% di Eco della Levo (allo stesso modo con la levo e la batteria da 500 si raggiungevano i 2000mt).
E' una bici adatta a chi gira al passo delle mtb o con un gruppo di SL. Girare con questa ai ritmi delle emtb ti limita parecchio. Avevo in programma un test, ma purtroppo la situazione in Italia non lo ha permesso
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
477
230
43
perth
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Bici
nessuna
Appena venduta la mia "pachidermica" Giant SX1 (25kg) e acquistata la "snellissima" Turbo Levo SL Comp (19kg)
Allora, a parte il fatto che esteticamente è di una bellezza disarmante, l'aspetto che mi più mi ha colpito nella prima uscita di oggi e la spettacolare durata della batteria! Sono partito da casa con la batteria al 92% sono salito di 800m di dislivello con il secondo aiutino (60%) sono arrivato in cima con la batteria al 44%, in parole povere ho fatto 800 metri di dislivello con il 48% di batteria.. questo significa che utilizzando la batteria con parsimonia si possono fare anche 1500 metri di dislivello con una batteria da 320Wh! :D
Certo non si sale ai 25km/h come con la Giant ma questa era proprio la cosa che mi ha sempre dato fastidio, l'effetto moto in una MTB non mi è mai andato giù e infatti ho sempre utilizzato solo i primi 2-3 livelli di aiuto.. da qui il passaggio logico alla nuova meraviglia di Specialized!
Non vi parlo poi della discesa, credo non ce ne sia bisogno, praticamente si è in sella ad una Stumpjumper, agile e maneggievole.
La differenza di fatica tra la Giant e la sl quale è? O meglio anche se con la sl vai più piano e non è un problema salire in eco tranquilli si sente il grande aiuto che salite con eco 50 di Giant oppure si fa fatica quasi come una muscolare? Anch'io sono interessato alla comp ALU essendo alto 1,84 e 87 di cavallo essendo corta è vero che per me è meglio una xl? Grazie.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
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Turbo Levo fsr 2019
@bracchetto scout

Non so se Sram nei sui manuali
prescriva la lubrificazione dei pistoncini

quello che so è che prima di far rientrare i pistoncini
è sempre meglio pulirli, e in caso
non si devono far uscire di chissà quanto, bastano pochi mm.

l'importante è farli rientrare paralleli e senza farli ruotare
è bene ricordare che le tenute lavorano su deformazione ;)


@roberto manenti

il centraggio dei pistoncini, è semplice
con il relativo attrezzo dell'impianto relativo, per es. in Shimano
c'è il blocchetto giallo, in Formula quello viola e si pinza più volte
quello Sram può essere di colore nero, ma tutte le marche ce l'hanno

a pastiglie montate, si interpone il distanziale in Shimano è quello rosso
che serve anche per trasporto con ruote smontate
e si pinza ancora più volte, così si centrano i pistoncini, tutto qui

se poi si ha qualche difficoltà a centrare la pinza sul disco
ci sono degli attrezzi che possono aiutare, per es. questo


ho cercato di non scandire, ma solo di essere il più chiaro possibile,
e solo per dare una corretta informazione, senza andare a sensazioni :p
Carino l'attrezzo per chi ha difficoltà a centrare la pinza sul disco. Ma come si usa? Non capisco come possa essere utilizzato.
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
45
Livorno
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Specialized turbo levo Comp 19
Scusate l ignoranza ma in teoria la levo 19 ha il flip chip in posizione low almeno così scrive il manuale... Vi risulta.. Vi allego una foto del mio. Ciao e buona pasqua a tutti.
 

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Stato
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