Siccome la bike ora nn la uso, spero che piu' avanti rodando il cambio a dovere migliori, ma ho forti dubbi.
Lo trovo pure lento... mahhh, vedremo
E' regolato bene il cambio? La catena è lubrificata bene?
Siccome la bike ora nn la uso, spero che piu' avanti rodando il cambio a dovere migliori, ma ho forti dubbi.
Lo trovo pure lento... mahhh, vedremo
Infatti tutti quelli che corrono in enduro sia elettrico che non nessuno usa ammo a molla parlare di ohlins come ammo poco diffuso suTL e comunque in generale nel mondo mtb mi sembra un’eresia bella grossa cmq esistono negozianti autorizzati andreani che sanno fare le tarature su cui poi basta solo affinarle strada facendo. Basta solo rivolgersi alle persone giuste a meno che non si ha di suo una preparazione decennale sul campo e in tema sospensioni. Dire che un ammo per di più prodotto specifico per TL vada a peggiorare la bici non si può proprio sentire...poi ognuno libero di fare e pensare ciò che si vuole ma a volte ne leggo certe...la levo funziona come le altre bici: e' probabile che la molla dia buoni risultati quando e' prevista di serie almeno su alcuni allestimenti. altrimenti meglio restare sull'aria, eventualmente salendo di gamma.
il motivo e' molto semplice: la molla andra' quasi certamente a peggiorare l'universalita' della curva di compressione prevista dal produttore.
a meno di essere esperti taratori di sospensioni, ci penserei bene prima di montare un qualsiasi ammo poco diffuso. significa rinunciare alla possibilita' di confrontarti con altri utenti, cosa assai utile qualora ti perdessi nel setting.......
le eventuali indicazioni dei produttori aftermarket servono solo quando sono specifiche per il telaio su cui viene montato il mono , tutto il resto e' aria fritta.
una volta in possesso di un qualsiasi mono bisogna saperlo tarare o sapere dove trovare aiuto competente, altrimenti resta un bell'oggetto che funziona come o peggio di quello originale.
Catena lubrificata con olio secco,quello piu' "diffuso" e regolazione fatta dal negozio rivenditore(ma nn provata su asfalto perche' quel giorno pioveva).Ho provato a cambiare pure a motore spento, ma ...nada.
Prox. la faro' rivedere
si', se ne leggono di tutti i colori. tipo che ohlins sarebbe una marchio diffuso e dalla lunga esperienza nel mondo biciInfatti tutti quelli che corrono in enduro sia elettrico che non nessuno usa ammo a molla parlare di ohlins come ammo poco diffuso suTL e comunque in generale nel mondo mtb mi sembra un’eresia bella grossa cmq esistono negozianti autorizzati andreani che sanno fare le tarature su cui poi basta solo affinarle strada facendo. Basta solo rivolgersi alle persone giuste a meno che non si ha di suo una preparazione decennale sul campo e in tema sospensioni. Dire che un ammo per di più prodotto specifico per TL vada a peggiorare la bici non si può proprio sentire...poi ognuno libero di fare e pensare ciò che si vuole ma a volte ne leggo certe...
Il cambio della expert è rumoroso anche se non sforzi .Credo che AlfreDoss abbia ragione ... mai avuto problemi manco io cn la Comp ... occorre solo saperle usare le cose
Del resto anche la mia auto fa rumore e gratta se cerco di cambiare senza staccare la frizione o togliere il piede dal pedale del gas .Credo che AlfreDoss abbia ragione ... mai avuto problemi manco io cn la Comp ... occorre solo saperle usare le cose
Io invece col nuovo ex1 che ho montato posso cambiare quando voglio , e shimano promette lo stesso. http://mountainbike.bicilive.it/test/gruppo-shimano-deore-xt-12-velocita/Del resto anche la mia auto fa rumore e gratta se cerco di cambiare senza staccare la frizione o togliere il piede dal pedale del gas .
Quando faranno le ebike col cambio DSG se ne potrà parlare...
Comprati l'XTR elettronico. stai li a lesinare?Io invece col nuovo ex1 che ho montato posso cambiare quando voglio , e shimano promette lo stesso. http://mountainbike.bicilive.it/test/gruppo-shimano-deore-xt-12-velocita/
Purtroppo non è 10v.Comprati l'XTR elettronico. stai li a lesinare?
Tu dici che la molla va bene solo quando prevista di serie e allora i modelli che offrono lo stesso telaio con la variante molla/aria? Le geometrie e lo sviluppo del telaio presumo sia lo stesso...dico presumo perché non sono un ingegnere del settore. E' vero siamo d'accordo che ohlins in ambito mtb non abbia l'esperienza di altri marchi che principalmente producono sospensioni per mtb, però di certo non gli manca l'esperienza per creare prodotti di livello ed imporsi nel mercato di questo settore al pari di altri produttore come fox o RS. Posso dirti inoltre che abitando in zona finale ligure e giro spesso li, per quello che ho potuto vedere durante la stagione o durante le ews sulle bike di pro e non, vedi ben poche montare sospensioni ad aria. Quest’anno ho anche assistito a 3 tappe della e-enduro (Alassio Pietra Ligure Varazze) e pure li non ne ho memoria di ammo ad aria prevale su molla. Non voglio dire con questo che l'ammo a molla sia ora superiore in modo indiscutibile a quello ad aria però io lo vedo come un ottimo upgrade soprattutto quando si parla di EMTB. L'altro giorno sono stato dal mio sospensionista di fiducia centro autorizzato Andreani con buona esperienza in abito mtb e parlando ho chiesto appunto cosa mi consigliasse lui tra ttx a molla e ttx ad aria e la sua risposta è stata vai di molla senza pensarci visto che tanto come costo si equivalgono.si', se ne leggono di tutti i colori. tipo che ohlins sarebbe una marchio diffuso e dalla lunga esperienza nel mondo bici
poi notoriamente i primi due classificati ews 2019 montano solo molla....
gara di sola discesa , peso ininfluente , io conto 7 aria e 4molla di cui 0 ohlins, c'e' gente che corre e vince usando altro.
11 Bike Checks From the 2019 Megavalanche - Pinkbike
Take a look at the bikes that will be taking part in this weekend's mass-start madness.www.pinkbike.com
nessuno puo' compensare con la sola idraulica una variazione importante di progressivita' dell'elemento elastico. questo non vuol dire che la molla sia sempre inferiore quando messa al posto dell'aria. probabilmente lo e' quando la sospensione viene usata intensamente, andando piu' piano puo' offrire dei vantaggi anche su cinematiche troppo poco progressive, o andando a sostituire ammo ad aria dal volume particolarmente abbondante, o per rider particolarmente leggeri.
preciso che io amo le molle ed abolirei tutta l'aria sui mezzi assistiti. pero' non ritengo che vada bene a prescindere, anche se viene da un nome altisonante specializzato in motorsport. per farla funzionare al meglio cui vuole un telaio progettato sulla molla
Si però se posso cambiare in qualsiasi condizione lo preferisco .Be, dai commenti pare che non si sappia usare un cambio di una bici quando basta muovere una levetta e staccare un attimo la forza sui pedali.
Non e' che ci vuole un corso di ingenieria(e nn ci dovrebbe pure volere), nn siamo tutti imbambiti ee!
Probabilmente c'e' un particolare sfuggito al conce, ed io nn avendo esperienza nei cambi bike nn riesco ad individuarlo
Ad ORA preferisco i gruppi japponesi
Be, dai commenti pare che non si sappia usare un cambio di una bici quando basta muovere una levetta e staccare un attimo la forza sui pedali.
Non e' che ci vuole un corso di ingenieria(e nn ci dovrebbe pure volere), nn siamo tutti imbambiti ee!
Probabilmente c'e' un particolare sfuggito al conce, ed io nn avendo esperienza nei cambi bike nn riesco ad individuarlo
Ad ORA preferisco i gruppi japponesi