Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
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levo expert
Catena lubrificata con olio secco,quello piu' "diffuso" e regolazione fatta dal negozio rivenditore(ma nn provata su asfalto perche' quel giorno pioveva).Ho provato a cambiare pure a motore spento, ma ...nada.
Prox. la faro' rivedere
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
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la levo funziona come le altre bici: e' probabile che la molla dia buoni risultati quando e' prevista di serie almeno su alcuni allestimenti. altrimenti meglio restare sull'aria, eventualmente salendo di gamma.
il motivo e' molto semplice: la molla andra' quasi certamente a peggiorare l'universalita' della curva di compressione prevista dal produttore.

a meno di essere esperti taratori di sospensioni, ci penserei bene prima di montare un qualsiasi ammo poco diffuso. significa rinunciare alla possibilita' di confrontarti con altri utenti, cosa assai utile qualora ti perdessi nel setting.......
le eventuali indicazioni dei produttori aftermarket servono solo quando sono specifiche per il telaio su cui viene montato il mono , tutto il resto e' aria fritta.
una volta in possesso di un qualsiasi mono bisogna saperlo tarare o sapere dove trovare aiuto competente, altrimenti resta un bell'oggetto che funziona come o peggio di quello originale.
Infatti tutti quelli che corrono in enduro sia elettrico che non nessuno usa ammo a molla:joy::joy: parlare di ohlins come ammo poco diffuso suTL e comunque in generale nel mondo mtb mi sembra un’eresia bella grossa:rolleyes: cmq esistono negozianti autorizzati andreani che sanno fare le tarature su cui poi basta solo affinarle strada facendo. Basta solo rivolgersi alle persone giuste a meno che non si ha di suo una preparazione decennale sul campo e in tema sospensioni. Dire che un ammo per di più prodotto specifico per TL vada a peggiorare la bici non si può proprio sentire...poi ognuno libero di fare e pensare ciò che si vuole ma a volte ne leggo certe...
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Catena lubrificata con olio secco,quello piu' "diffuso" e regolazione fatta dal negozio rivenditore(ma nn provata su asfalto perche' quel giorno pioveva).Ho provato a cambiare pure a motore spento, ma ...nada.
Prox. la faro' rivedere

Olio secco? Uhm uhm uhm. che olio sarebbe?... comunque l'X1 è ottimo con il 10-42. se regolato bene non fa assolutamente rumore
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Infatti tutti quelli che corrono in enduro sia elettrico che non nessuno usa ammo a molla:joy::joy: parlare di ohlins come ammo poco diffuso suTL e comunque in generale nel mondo mtb mi sembra un’eresia bella grossa:rolleyes: cmq esistono negozianti autorizzati andreani che sanno fare le tarature su cui poi basta solo affinarle strada facendo. Basta solo rivolgersi alle persone giuste a meno che non si ha di suo una preparazione decennale sul campo e in tema sospensioni. Dire che un ammo per di più prodotto specifico per TL vada a peggiorare la bici non si può proprio sentire...poi ognuno libero di fare e pensare ciò che si vuole ma a volte ne leggo certe...
si', se ne leggono di tutti i colori. tipo che ohlins sarebbe una marchio diffuso e dalla lunga esperienza nel mondo bici :)
poi notoriamente i primi due classificati ews 2019 montano solo molla....
gara di sola discesa , peso ininfluente , io conto 7 aria e 4molla di cui 0 ohlins, c'e' gente che corre e vince usando altro.

nessuno puo' compensare con la sola idraulica una variazione importante di progressivita' dell'elemento elastico. questo non vuol dire che la molla sia sempre inferiore quando messa al posto dell'aria. probabilmente lo e' quando la sospensione viene usata intensamente, andando piu' piano puo' offrire dei vantaggi anche su cinematiche troppo poco progressive, o andando a sostituire ammo ad aria dal volume particolarmente abbondante, o per rider particolarmente leggeri.

preciso che io amo le molle ed abolirei tutta l'aria sui mezzi assistiti. pero' non ritengo che vada bene a prescindere, anche se viene da un nome altisonante specializzato in motorsport. per farla funzionare al meglio cui vuole un telaio progettato sulla molla
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Credo che AlfreDoss abbia ragione ... mai avuto problemi manco io cn la Comp ... occorre solo saperle usare le cose
Del resto anche la mia auto fa rumore e gratta se cerco di cambiare senza staccare la frizione o togliere il piede dal pedale del gas :D.
Quando faranno le ebike col cambio DSG se ne potrà parlare...
 

ebiker

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ebiker

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Comprati l'XTR elettronico. stai li a lesinare?
Purtroppo non è 10v.

Al prossimo giro metto deragliatore xtr 9100 gabbia media ,casetta shimano 10v 11-42 CS-HG500
Catena dovrebbe andare bene quella del mio ex1 che è di fatto un 10v modificato 8v, se no una shimano per ebike 10v.
Shifter xt 10v oppure zee , cosa consigliate?
Con 250 eur mi faccio una trasmissione come dio comanda a meno del costo di una cassetta ex1 , e quando avrò macinato la cassetta con 30 eur la avrò nuova, senza dovere portare il cambio a registrare ogni mese.
Fck sram.
 
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cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
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si', se ne leggono di tutti i colori. tipo che ohlins sarebbe una marchio diffuso e dalla lunga esperienza nel mondo bici :)
poi notoriamente i primi due classificati ews 2019 montano solo molla....
gara di sola discesa , peso ininfluente , io conto 7 aria e 4molla di cui 0 ohlins, c'e' gente che corre e vince usando altro.

nessuno puo' compensare con la sola idraulica una variazione importante di progressivita' dell'elemento elastico. questo non vuol dire che la molla sia sempre inferiore quando messa al posto dell'aria. probabilmente lo e' quando la sospensione viene usata intensamente, andando piu' piano puo' offrire dei vantaggi anche su cinematiche troppo poco progressive, o andando a sostituire ammo ad aria dal volume particolarmente abbondante, o per rider particolarmente leggeri.

preciso che io amo le molle ed abolirei tutta l'aria sui mezzi assistiti. pero' non ritengo che vada bene a prescindere, anche se viene da un nome altisonante specializzato in motorsport. per farla funzionare al meglio cui vuole un telaio progettato sulla molla
Tu dici che la molla va bene solo quando prevista di serie e allora i modelli che offrono lo stesso telaio con la variante molla/aria? Le geometrie e lo sviluppo del telaio presumo sia lo stesso...dico presumo perché non sono un ingegnere del settore. E' vero siamo d'accordo che ohlins in ambito mtb non abbia l'esperienza di altri marchi che principalmente producono sospensioni per mtb, però di certo non gli manca l'esperienza per creare prodotti di livello ed imporsi nel mercato di questo settore al pari di altri produttore come fox o RS. Posso dirti inoltre che abitando in zona finale ligure e giro spesso li, per quello che ho potuto vedere durante la stagione o durante le ews sulle bike di pro e non, vedi ben poche montare sospensioni ad aria. Quest’anno ho anche assistito a 3 tappe della e-enduro (Alassio Pietra Ligure Varazze) e pure li non ne ho memoria di ammo ad aria prevale su molla. Non voglio dire con questo che l'ammo a molla sia ora superiore in modo indiscutibile a quello ad aria però io lo vedo come un ottimo upgrade soprattutto quando si parla di EMTB. L'altro giorno sono stato dal mio sospensionista di fiducia centro autorizzato Andreani con buona esperienza in abito mtb e parlando ho chiesto appunto cosa mi consigliasse lui tra ttx a molla e ttx ad aria e la sua risposta è stata vai di molla senza pensarci visto che tanto come costo si equivalgono.
 
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dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
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levo expert
Be, dai commenti pare che non si sappia usare un cambio di una bici quando basta muovere una levetta e staccare un attimo la forza sui pedali.
Non e' che ci vuole un corso di ingenieria(e nn ci dovrebbe pure volere), nn siamo tutti imbambiti ee!
Probabilmente c'e' un particolare sfuggito al conce, ed io nn avendo esperienza nei cambi bike nn riesco ad individuarlo
Ad ORA preferisco i gruppi japponesi
 

ebiker

Ebiker specialissimus
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Be, dai commenti pare che non si sappia usare un cambio di una bici quando basta muovere una levetta e staccare un attimo la forza sui pedali.
Non e' che ci vuole un corso di ingenieria(e nn ci dovrebbe pure volere), nn siamo tutti imbambiti ee!
Probabilmente c'e' un particolare sfuggito al conce, ed io nn avendo esperienza nei cambi bike nn riesco ad individuarlo
Ad ORA preferisco i gruppi japponesi
Si però se posso cambiare in qualsiasi condizione lo preferisco .
 
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Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Be, dai commenti pare che non si sappia usare un cambio di una bici quando basta muovere una levetta e staccare un attimo la forza sui pedali.
Non e' che ci vuole un corso di ingenieria(e nn ci dovrebbe pure volere), nn siamo tutti imbambiti ee!
Probabilmente c'e' un particolare sfuggito al conce, ed io nn avendo esperienza nei cambi bike nn riesco ad individuarlo
Ad ORA preferisco i gruppi japponesi

Portami la bici e vedrai che il cambio te lo faccio funzionare, anche se non è un shimano... dici che non hai esperienza con i cambi delle bike, cerchi un consiglio, ma hai già deciso che vuoi prendere uno shimano, allora prendilo e bon ;-)
 
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