Oggi test di scarica completa della batteria da 700wh della Turbo Levo S-works.
Condizioni
- Peso Rider 73.5 kg
- Peso bici 21.5 kg
- Temperatura media 12 gradi
- Gomme Butcher grid 29x2.6 posteriore con Speedy Mousse gonfiate a 1.6 bar
- Meteo nuvoloso / pioggia leggera.
- Pedali flat
- Misurazioni effettuate con Garmin edge 520
- Applicazione Mission Control
Test
Prima di partire ho accoppiato il Garmin alla TL per avere sul display cadenza e la percentuale batteria. Dall'applicazione ho impostato i valori standard per poi utilizzare esclusivamente ECO 35/35, dove la prima cifra indica il livello di supporto e la seconda la potenza di picco.
Sono partito con esattamente con 25% di batteria residua ed il test è terminato con 3%, dove il motore cessa di fornire assistenza pur rimanendo acceso e attivo per colloquiare con l'applicazione.
Il percorso affrontato prevede una prima parte asfaltata di 2.71km che ho percorso in 13':18", utilizzando 8% di batteria accumulando 248mt d+, la seconda parte di 4.90 km consiste in una strada sterrata dal fondo mediamente accidentato, che ho percorso in 40 minuti, accumulando 554 mt d+ utilizzando il rimanente 14% del residuo batteria. Ho cercato su mantenere un passo costante tra i 60 e 70 rpm con uno sforzo cardiaco tra i 140 e 150 bps. Non ho effettuato fermate durante il percorso, per evitare il più possibile i cambi di ritmo mantenendo una condizione costante ed ideale per migliorare i consumi. Il test si è concluso dopo 53':19" ed aver percorso 7.61km con un guadagno di altitudine di 802 mt d+ ed un consumo totale di 22%
Ogni 5% di batteria consumata ho fatto una foto a testimoniare i risultati.
Vedi l'allegato 13765
L'applicazione Mission Control a fine test riportava un consumo totale di 152Wh e un livello di supporto medio di 116.15%.
Considerazioni
Al calare della batteria il motore diminuisce automaticamente e sensibilmente l'assistenza, il primo step si verifica a 10%, il motore cala leggermente il supporto, aumentando l'autonomia, il secondo step a 5%, il supporto diventa minimo, costringendomi ad utilizzare rapporti molto leggeri e a calare il ritmo di pedalata, ho provato a mettere il motore in off e in pratica la differenza era pochissima, riuscivo ad avanzare con la sola spinta muscolare più o meno alla stessa velocità. A 3% il motore non ha più fornito assistenza.
Il supporto 35 è abbondante come spinta ma risulta molto penalizzante utilizzare 35 anche come potenza di picco, ho avuto l'impressione che nei punti più ripidi la mia spinta sui pedali non fosse proporzionale a quella che ottenuta dal motore, in pratica arrivavo spesso al limitatore. Credo che il grafico del Garmin lo possa testimoniare.
Vedi l'allegato 13766
Garmin connect tramite i sensori della levo fornisce anche i dati relativi alla potenza del ciclista
Vedi l'allegato 13767
La prestazione ottenuta la reputo molto buona, dovuta oltre che al motore, alla ciclistica della levo ed alla scorrevolezza di mozzi e
ruote.
Sconsiglio di affrontare salite con meno di 5% di batteria residua, il motore assiste davvero poco e si fa molta fatica.
A sensazione, la spinta del motore con eco 35/35 è simile a ECO di
Shimano, ma con meno allungo o se volete, con un limitatore più basso. Il supporto fornito dal motore sotto al 10% di batteria residua è simile ad ECO di Bosch.
Ritornato a casa ho ricaricato la batteria per esattamente 1 ora e 40 minuti e la batteria si era ricaricata esattamente del 60%.
Credo di avervi detto tutto!