Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Aspettavo questa domanda, mi sono pesato vestito, con casco, marsupio e borraccia, 73.5kg.:)
Beh 73,5 kg sono veramente pochi e poi se hai messo 35% e 35 pp, accelerazione al 40% hai senz’altro messo tanto di tuo.cdipende da quanto era ripida la salita e quanto veloci andavi. 35 di potenza massima vuol dire che pedalavi un cancello , modalità per me inaccettabile, toglie il divertimento di avere una ebike
 

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
68
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Beh 73,5 kg sono veramente pochi e poi se hai messo 35% e 35 pp, accelerazione al 40% hai senz’altro messo tanto di tuo.cdipende da quanto era ripida la salita e quanto veloci andavi. 35 di potenza massima vuol dire che pedalavi un cancello , modalità per me inaccettabile, toglie il divertimento di avere una ebike
Ragionando con i parametri del vecchio Brose con potenza biker 150W l'assistenza al 35% è 150 x 0,35 x 3,2 = 168 W, che con il nuovo Brose dovrebbe essere al limite di taglio impostando potenza di picco 35.
Sono 318W totali sviluppati , con 20 Kg di bici non mi sembra poco....
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Ragionando con i parametri del vecchio Brose con potenza biker 150W l'assistenza al 35% è 150 x 0,35 x 3,2 = 168 W, che con il nuovo Brose dovrebbe essere al limite di taglio impostando potenza di picco 35.
Sono 318W totali sviluppati , con 20 Kg di bici non mi sembra poco....

Prova a spingere su una salita al 15-20% sgarrupata vedi che li metti. Poi se pesi 96 vestito .....
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ora un paio di considerazioni veloci, stasera il report dell'uscita.
  • Quando la batteria indica 3% residuo il motore smette totalmente di assistere, non funziona nemmeno il Walk Assist, ma il sistema rimane acceso.
  • Con il 22% di batteria, da 25% a 3%, sono riuscito a percorrere esattamente 7.61km con 802mt d+.

802 mt d+ con il 22% dell'ultima parte di batteria (il voltaggio diminuisce fino a circa 32v) , vuol dire che realisticamente puoi fare ben di più dei 3200 mt d+ calcolati sui convenzionali 700Wh della batteria completa........:eek::)
 
  • Like
Reactions: Bengi

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Da un veloce calcolo se ho capito bene come funziona MC: 10Km di salita, ipotizziamo 60 minuti. Eco 35-35 significa che ipotizzando 140W di "gamba", il motore nè da 140x1,12=157 per un totale di 297W. Quindi consumo 157Wh, che su una batteria da 700 equivale al 22%. Certo però bisogna metterci 140W di proprio...non mi sembra poco.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Da un veloce calcolo se ho capito bene come funziona MC: 10Km di salita, ipotizziamo 60 minuti. Eco 35-35 significa che ipotizzando 140W di "gamba", il motore nè da 140x1,12=157 per un totale di 297W. Quindi consumo 157Wh, che su una batteria da 700 equivale al 22%. Certo però bisogna metterci 140W di proprio...non mi sembra poco.

Non sono moltissimi a mia veduta, nell'ultimo giro di 1860d+ che ho fatto ne ho spinti di media 156, ma sinceramente credo poco che si riesca a fare tale dislivello positivo...

IMG_20181016_165003.png
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Ma no dai, ho provato una volta a vedere con BLEvo (una volta perché trovo scomodo pedalare con il telefono in vista) la potenza pedalata e stare sui 130-150w è quasi normale. Appena la salita aumenta si va subito a 200-300w, per arrivare a picchi ben oltre se uno fa la ‘volata’.
150 mi sembrano valori molto normali se non so è totalmente in piano
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ma no dai, ho provato una volta a vedere con BLEvo (una volta perché trovo scomodo pedalare con il telefono in vista) la potenza pedalata e stare sui 130-150w è quasi normale. Appena la salita aumenta si va subito a 200-300w, per arrivare a picchi ben oltre se uno fa la ‘volata’.
150 mi sembrano valori molto normali se non so è totalmente in piano
Parlo di media a fine giro, mentre salgo vedo dal Garmin che sono sui 220/230w
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non sono moltissimi a mia veduta, nell'ultimo giro di 1860d+ che ho fatto ne ho spinti di media 156, ma sinceramente credo poco che si riesca a fare tale dislivello positivo...

Vedi l'allegato 13741

Ma siamo proprio sicuri di quei dati, 777 watt di potenza massima del motore mi sembrano un po' eccessivi:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Bengi

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Da un veloce calcolo se ho capito bene come funziona MC: 10Km di salita, ipotizziamo 60 minuti. Eco 35-35 significa che ipotizzando 140W di "gamba", il motore nè da 140x1,12=157 per un totale di 297W. Quindi consumo 157Wh, che su una batteria da 700 equivale al 22%. Certo però bisogna metterci 140W di proprio...non mi sembra poco.
okkio che tra potenza alla ruota (o meglio all'asse mc) e potenza assorbita (consumi), di mezzo c'e' il rendimento ...;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.238
3.879
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Aveva già risposto @MISTER HYDE tempo fa, quei dati vengono forniti direttamente dal motore
Esatto, come confermato da Paolo Dosio che ha sviluppato il software BLevo, i dati potenza sono elaborati direttamente dal software motore/batteria e anche altri che hanno monitorato i dati confermano che la potenza del nuovo firmware sul Brose 1.3 arriva fino a 780 watt.
 
  • Like
Reactions: Rick

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Non sono moltissimi a mia veduta, nell'ultimo giro di 1860d+ che ho fatto ne ho spinti di media 156, ma sinceramente credo poco che si riesca a fare tale dislivello positivo...

Vedi l'allegato 13741
"potenza del motore massima 777W" ... Mah, non so quanto attendibili siano questi valori, specie quelli di punta ...:relieved:
(anche la potenza massima del ciclista 555W, mi sembra inattendibile specie se correlata alla sua potenza media pari a 156W ... basta salire su un cicloergometro professionale per capire che 555W muscolari sono una enormita' ...)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.