Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
quali sono i valori minimi che si possono settare e con quali step , del tipo si può settare eco 3% e corrente motore 7% trial 13% e corrente 11% etc ...
La corrente motore arriva fino a 10, sotto non va, le assistenze non ho controllato ma mi sembra arrivi o a 5 o 0.
Su MC puoi andare solo di 5 in 5 come è sempre stato
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL

Bene allora, adesso vediamo i consumi, speriamo...
 
Reactions: Rick

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
potenza e coppia sono legate da questa formula


ovviamente la coppia di un motore (sia elettrico che endotermico) varia al variare del numero di giri, solitamente viene dichiarato il valore massimo

Chiaro che c'è correlazione tra coppia e potenza, ma non nei termini che avevi indicato tu prima.




Qui ti riporto il passaggio dove parli di coppia indicando la percentuale di moltiplicazione dell'assistenza in pedalata, che invece è un parametro che riguarda la potenza e non la coppia. In altri sistemi, vedi Bosch, la coppia è fissa in funzione del livello di assistenza prescelto.

 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Certo, la coppia massima viene indicata dal costruttore ad un determinato numero di giri: sopra e sotto la coppia diminuisce e quindi anche la potenza.
Beh... sopra la coppia massima il motore potrebbe lavorare a potenza costante...quella massima

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
857
590
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
É corretto parlare di coppia, perché il rapporto di riduzione tra motore e pedali é fisso (a parte la ruota libera che serve solo a disaccoppiarli), quindi i giri sono sostanzialmente ininfluenti nel calcolo.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@azetaelle , Hai visto la tabella che ho postato?

Quella che viene moltiplicata è la potenza impressa sui pedali, come vedi invece la coppia è limitata in base al livello di supporto scelto. Direi che anche il Brose di Specy funziona nello stesso modo, con la possibilità di impostare a piacimento la percentuale di moltiplicazione e limitare la potenza massima erogata singolarmente su ogni livello.
 

Specypippo

Ebiker novello
1 Giugno 2018
2
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo & ENDURO coil 29
raga! visto che la levo che ho comprato usata monta quei terribili freni Code R, pensavo di montare almeno 2 dischi icetech della shimano che mi avanzano dalla mia Enduro, voi che ne pensate? compatibili?! GRAZIE MILLE
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
857
590
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Con l’ipad la mia risposta era finita in mezzo al tuo post, adesso l’ho sistemata.
Continui a considerare coppia e potenza come se fossero due cose a se stanti, mentre sono strettamente correlate. E alla fine ti incasini. Quella che imprimi sul pedale é una forza, non una potenza. E se moltiplichi forza x braccio di leva (lunghezza pedivella) ottieni una coppia. E infatti il torsiometro misura una coppia, non una potenza.
Comunque al di là di tutta questa disanima di fisica il concetto di base rimane quello, e vale sia per Brose che per Bosch che per tutti gli altri, al di là delle diverse curve di assistenza adottate dai vari marchi
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sono d'accordo che sono valori correlati. Quindi, secondo il tuo ragionamento quando si dice " tu metti 100 watt con le gambe e il motore te ne aggiunge 50% in eco, avrai alla ruota 150watt, in tour...ecc" questo ragionamento è errato, non si parla di potenza ma bisogna parlare di coppia... Boh, sei il primo che ragiona in questi termini.
Chissà perché i misuratori sulle guarniture si esprimono in watt e non in Nm.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
La corrente motore arriva fino a 10, sotto non va, le assistenze non ho controllato ma mi sembra arrivi o a 5 o 0.
Su MC puoi andare solo di 5 in 5 come è sempre stato
Per cortesia, quando hai tempo controlli e ci fai sapere di preciso? Thanks!
Nei miei giri infrasettimanali esco spesso con muscolari e adesso, con sett Zeus Eco (5-10-20 cm9) la bici è “quasi” una muscolare in eco.
Non vorrei che il nuovo aggiornamento mi privasse di questo e mi trasformi la bici in un motorino alla Bosch
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
potrebbe..........dici bene , potrebbe....
Eh eh...tu hai troppe certezze...dico potrebbe perché non sono sicurissimo del bushless, ma gli asincroni funzionano così a potenza costante dopo il regime di coppia "costante"[emoji6] d'altra parte cala la coppia aumenta la velocità...bisogna vedere quale cala di più

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
857
590
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Proprio non ci si vuole capire, continuo a dire che sono strettamente correlati (una volta che conosci il numero di giri poi passare da coppia a potenza o viceversa é un banale calcolo) e tu continui a insistere che li considero separatamente.
Se tu pensi che la cella di carico nelle pedivelle ti misuri una potenza contento te, secondo me (e secondo la fisica) misura una forza. E a partire da quella, tenendo conto dei giri, calcolo la potenza. Ma quello è un calcolo successivo, ottenuto dai due valori misurati (coppia e cadenza).
Una chiave dinamometrica ti misura una coppia o una potenza?

ps: e poi la chiudo qui, altrimenti questo non è più un thread sulla Levo ma uno di fisica. Se prima o poi avremo occasione di conoscerci, ci berremo sopra una birra insieme (ovviamente paga chi aveva torto)
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Sbagli Enrico: ho scritto così perché, fino a prova contraria, non c'è niente di certo a questo mondo ed ho imparato che, anche se scettici, è meglio essere "accorti"!
Non si diventa vecchi per niente.........
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Esatto, qua un interessante articolo che spiega bene il concetto..

https://www.google.it/amp/s/it.motor1.com/news/188806/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono/amp/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.