Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Rick

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la mia
quali sono i valori minimi che si possono settare e con quali step , del tipo si può settare eco 3% e corrente motore 7% trial 13% e corrente 11% etc ...
La corrente motore arriva fino a 10, sotto non va, le assistenze non ho controllato ma mi sembra arrivi o a 5 o 0.
Su MC puoi andare solo di 5 in 5 come è sempre stato
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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TL
Piccola parentesi, ho provato la bici dopo aggiornamento per un 2km circa in salita 6/7% di pendenza.
Sono i primi km quindi non valgono un granché forse nulla però la prima impressione è ciò che conta e mi è piaciuta molto!
Eco 25 cm 40, trail 60 cm 60 e non ho notato differenze degne di cronaca dal bug.
Più si spinge sul pedale più si sente l'intervento del motore, strappi o botte improvvise pari a 0, pedalata uguale a prima.
Penso che questo aggiornamento toglierà finalmente tanti tanti tantissimi dubbi sui vari settaggi del bug, in 2/3 uscite si troverà un'ottimo compromesso, sia per i consumi che assistenze accontentando gli scalatori dei 2000d+ e quelli che la usano per poi divertirsi a scendere, principalmente variando la cm dato che l'app MC ora è molto intuitiva e semplificata!

Bene allora, adesso vediamo i consumi, speriamo...
 
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ducams4r

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potenza e coppia sono legate da questa formula

daa521ceb533f99ab5cdff6e68dd21a0aa8ef426

ovviamente la coppia di un motore (sia elettrico che endotermico) varia al variare del numero di giri, solitamente viene dichiarato il valore massimo

Chiaro che c'è correlazione tra coppia e potenza, ma non nei termini che avevi indicato tu prima.


Assistenza: varia da 0 a 100
Con assistenza 100 il motore eroga una coppia corrispondente a circa 3,2x (320%) la spinta sui pedali.
Con assistenza 50 la coppia erogata corrisponde a circa 1,6x (160%) della spinta sui pedali.
Se giusto x avere un riferimento confrontiamo ad esempio con Yamaha, in quel caso al livello ECO corrisponde un’assistenza del 100% e al livello STD un’assistenza del 180%.


Qui ti riporto il passaggio dove parli di coppia indicando la percentuale di moltiplicazione dell'assistenza in pedalata, che invece è un parametro che riguarda la potenza e non la coppia. In altri sistemi, vedi Bosch, la coppia è fissa in funzione del livello di assistenza prescelto.

20180531_184756.jpg
 

eagerly

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Certo, la coppia massima viene indicata dal costruttore ad un determinato numero di giri: sopra e sotto la coppia diminuisce e quindi anche la potenza.
Beh... sopra la coppia massima il motore potrebbe lavorare a potenza costante...quella massima

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azetaelle

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Chiaro che c'è correlazione tra coppia e potenza, ma non nei termini che avevi indicato tu prima.





Qui ti riporto il passaggio dove parli di coppia indicando la percentuale di moltiplicazione dell'assistenza in pedalata, che invece è un parametro che riguarda la potenza e non la coppia. In altri sistemi, vedi Bosch, la coppia è fissa in funzione del livello di assistenza prescelto.

Vedi l'allegato 10809
É corretto parlare di coppia, perché il rapporto di riduzione tra motore e pedali é fisso (a parte la ruota libera che serve solo a disaccoppiarli), quindi i giri sono sostanzialmente ininfluenti nel calcolo.
 
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ducams4r

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@azetaelle , Hai visto la tabella che ho postato?

Quella che viene moltiplicata è la potenza impressa sui pedali, come vedi invece la coppia è limitata in base al livello di supporto scelto. Direi che anche il Brose di Specy funziona nello stesso modo, con la possibilità di impostare a piacimento la percentuale di moltiplicazione e limitare la potenza massima erogata singolarmente su ogni livello.
 

Specypippo

Ebiker novello
1 Giugno 2018
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raga! visto che la levo che ho comprato usata monta quei terribili freni Code R, pensavo di montare almeno 2 dischi icetech della shimano che mi avanzano dalla mia Enduro, voi che ne pensate? compatibili?! GRAZIE MILLE
 

azetaelle

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16 Settembre 2016
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Con l’ipad la mia risposta era finita in mezzo al tuo post, adesso l’ho sistemata.
Continui a considerare coppia e potenza come se fossero due cose a se stanti, mentre sono strettamente correlate. E alla fine ti incasini. Quella che imprimi sul pedale é una forza, non una potenza. E se moltiplichi forza x braccio di leva (lunghezza pedivella) ottieni una coppia. E infatti il torsiometro misura una coppia, non una potenza.
Comunque al di là di tutta questa disanima di fisica il concetto di base rimane quello, e vale sia per Brose che per Bosch che per tutti gli altri, al di là delle diverse curve di assistenza adottate dai vari marchi
 

ducams4r

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Sono d'accordo che sono valori correlati. Quindi, secondo il tuo ragionamento quando si dice " tu metti 100 watt con le gambe e il motore te ne aggiunge 50% in eco, avrai alla ruota 150watt, in tour...ecc" questo ragionamento è errato, non si parla di potenza ma bisogna parlare di coppia... Boh, sei il primo che ragiona in questi termini.
Chissà perché i misuratori sulle guarniture si esprimono in watt e non in Nm.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
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La corrente motore arriva fino a 10, sotto non va, le assistenze non ho controllato ma mi sembra arrivi o a 5 o 0.
Su MC puoi andare solo di 5 in 5 come è sempre stato
Per cortesia, quando hai tempo controlli e ci fai sapere di preciso? Thanks! ;)
Nei miei giri infrasettimanali esco spesso con muscolari e adesso, con sett Zeus Eco (5-10-20 cm9) la bici è “quasi” una muscolare in eco.
Non vorrei che il nuovo aggiornamento mi privasse di questo e mi trasformi la bici in un motorino alla Bosch :eek:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
potrebbe..........dici bene , potrebbe....:cool:;)
Eh eh...tu hai troppe certezze...dico potrebbe perché non sono sicurissimo del bushless, ma gli asincroni funzionano così a potenza costante dopo il regime di coppia "costante"[emoji6] d'altra parte cala la coppia aumenta la velocità...bisogna vedere quale cala di più

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azetaelle

Ebiker potentibus
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Sono d'accordo che sono valori correlati. Quindi, secondo il tuo ragionamento quando si dice " tu metti 100 watt con le gambe e il motore te ne aggiunge 50% in eco, avrai alla ruota 150watt, in tour...ecc" questo ragionamento è errato, non si parla di potenza ma bisogna parlare di coppia... Boh, sei il primo che ragiona in questi termini.
Chissà perché i misuratori sulle guarniture si esprimono in watt e non in Nm.
Proprio non ci si vuole capire, continuo a dire che sono strettamente correlati (una volta che conosci il numero di giri poi passare da coppia a potenza o viceversa é un banale calcolo) e tu continui a insistere che li considero separatamente.
Se tu pensi che la cella di carico nelle pedivelle ti misuri una potenza contento te, secondo me (e secondo la fisica) misura una forza. E a partire da quella, tenendo conto dei giri, calcolo la potenza. Ma quello è un calcolo successivo, ottenuto dai due valori misurati (coppia e cadenza).
Una chiave dinamometrica ti misura una coppia o una potenza?

ps: e poi la chiudo qui, altrimenti questo non è più un thread sulla Levo ma uno di fisica. Se prima o poi avremo occasione di conoscerci, ci berremo sopra una birra insieme (ovviamente paga chi aveva torto)
 
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Nicotrev

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Eh eh...tu hai troppe certezze...dico potrebbe perché non sono sicurissimo del brushless, ma gli asincroni funzionano così a potenza costante dopo il regime di coppia "costante"[emoji6] d'altra parte cala la coppia aumenta la velocità...bisogna vedere quale cala di più

Sbagli Enrico: ho scritto così perché, fino a prova contraria, non c'è niente di certo a questo mondo ed ho imparato che, anche se scettici, è meglio essere "accorti"!
Non si diventa vecchi per niente.........;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
Proprio non ci si vuole capire, continuo a dire che sono strettamente correlati (una volta che conosci il numero di giri poi passare da coppia a potenza o viceversa é un banale calcolo) e tu continui a insistere che li considero separatamente.
Se tu pensi che la cella di carico nelle pedivelle ti misuri una potenza contento te, secondo me (e secondo la fisica) misura una forza. E a partire da quella, tenendo conto dei giri, calcolo la potenza. Ma quello è un calcolo successivo, ottenuto dai due valori misurati (coppia e cadenza).
Una chiave dinamometrica ti misura una coppia o una potenza?
Esatto, qua un interessante articolo che spiega bene il concetto..

https://www.google.it/amp/s/it.motor1.com/news/188806/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono/amp/
 
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