A prescindere dalla corona se vuoi andare veloce su strada metti anche dei pneumatici tubeless più scorrevoli ... visto il tuo uso oserei anche cambiare il manubrio e metterne uno che permette posizioni più aerodinamiche.
Solo 27/28 km/h perché usi Mission Control col diametro ruota cambiato!?
in effetti si arriva a quasi 30k/m orari con
ruote da 29 se si cambia il diametro ruota con l'app ufficiale , mentre con le altre non avresti limiti (ma è illegale)
La cadenza con 32 denti a 30km/h è di circa 75rpm e un ciclista che fa 200km a settimana dovrebbe riuscire a sostenerla senza difficoltà a tempo indefinito (specialmente con l'elettrico), con una corona a 36 denti (ma si dice si può mettere una 38 rimuovendo il para corona) pedaleresti soli 65rpm , in queste condizioni assumendo che l'elettrico ancora ti supporta (hack diametro ruota con MC) dovresti forzare di più perché il motore a queste rotazioni è meno efficiente che a cadenze più alte.
Fossi in te (percorso casa/lavoro) cambierei nell'ordine pneumatici con qualcosa di estremamente scorrevole, poi la corona a 38 denti ed infine il manubrio che mi permettesse una posizione più aerodinamica ... e avendo soldi da spendere, anche il pacco pignoni con la dentatura più piccola di 10 o 9 denti.
Non mi preoccuperei tanto della corona perché mi aspetterei un usura molto più ridotta che in fuori strada.