Anzi se a qualcuno interessa potrei vendere le ruote carbon della stumpy.
29 canale 30...
Montate non per la massima leggerezza. Per la levo sono ok direi
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Montate non per la massima leggerezza. Per la levo sono ok direi
Certo c'è da spendere... Ma anche sulla Kenevo alcuni componenti di serie non sono proprio il top... [emoji6]
29 boost canale interno 30 cerchio carbonio...<Wally: perno passante? che dia? quanto? (anche MP)
Sei un genio.Io ho la expert carbon con Forcella a 160 ammo Ohlins 190x51 con lo yoke.
Graves usa ammo Ohlins con attacco specy ma modificato da Ohlins per portare la corsa a 51...
Di sicuro non stravolge le geometrie.
Ho preso una stumpy da 1 mese e la sto personalizzando molto simile a quella di graves anche se con componenti meno pregiati per ruote e trasmissione
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Già avuta l'enduro 29. Non mi ha entusiasmato.Sei un genio.
Sputi sentenze fai la morale su chi modifica una trail come la Levo, e poi dici che sulla Stumjumper di Graves non cambia la geometria: monta una 170mm di serie, la SWorks?
Potevi comprarti la Enduro, no?
Vero che la Levo fa solo 135 dietro ma già con ammortizzatore da 51 di corsa si arriva a 144 e con 57 arrivi a 160... che non sono 180 della Kenevo ma possono andare più che bene nella maggior parte dei percorsi All Mountain ma anche Enduro. Se pero aggiungi che la Ohlins Rxf coil da 180 al momento non esiste quindi la Kenevo non la può montare mentre la Levo quella da 160 SI ... Io dico che una Levo tutta Ohlins (Graves style) non ha molto da invidiare alla Kenevo... [emoji6]
Tutto giusto e in parte soggettivo, perché se Graves ha fatto questa scelta non vuol dire che deve essere d'esempio, è troppo personale il discorso secondo me.
Non è una gara a più escursione, ma si dovrebbe anche calcolare (oltre alla geometria) il costo di questi upgrade, io non compro una bici per poi spenderci sopra il doppio per cucirmela addosso.
Nel mio caso della levo comp che avevo quanto avrei speso per avere un ammo decente e forca?
100€ by, 800 ammo ohlins più boccole, cartuccia rct3 199€, asta per portarla a 160mm e freni 250€ minimo (i guide re per me fanno pena, infatti manco i code R ho tenuto sulla kenevo)... Per non parlare di altri componenti come serie sterzo, cerchi ecc...la ohlins da 180 (ad oggi non esiste ma domani chissà) se me la regalano la monto altrimenti col piffero che spendo 1600€ e passa di forca... Ho fatto prima a cambiare modello e non ci ho rimesso. anche perché tutti i soldi spesi di up nella maggior parte dei casi si svendono e non vendono
io non sono il tipo che fa polemica o spara sentenze ne da del genio ad persone che non conosco...
Grawes a parte che è un campione dl mondo di enduro ed è arrivato 3 al mondiale DH con una enduro (in un percorso particolare) e quindi su come guidi e quello che possa fare con una bici è ben distante da noi. senza parlare che con bici enduro pedala corone 34/36 con corona 46 finale. detto questo se qualcuno ha mai fatto gare enduro sa bene come siano le risalite e quindi si possa azzardare nel setup della bici ovviamente rivolta alla parte discesa decisamente più importante.
nella fattispecie poi ha scritto di usare forcella da 160 con spessore per portare l'avantreno come se fosse una 170. che non è la stessa cosa...
senza stare poi a dire che in alcune squadre quando si usano bici 27 e 29 ad esempio sono le case a "chiedere" ai pro di usare entrambi i modelli proprio per promuovere entrambi i formati. sta poi ai rider scegliere quale in base a come si trovino (c'è a chi proprio la 29 non gusta c'è chi ci trova molto bene...)
Bravo..e considerando che la tecnica di guida conta dieci volte piu' che la bici, con meno escursione incentivi l' uso del corpo , braccia e gambe e posizione , che alla fine in situazioni critiche ti salvano piu' di 20 mm di escursione..Graves l'ho citato solo perché mi piace la filosofia della bici che usa, poi certo non c'è altro paragone. [emoji6]
A differenza di chi si fa problemi psicologici perché la bici non ha abbastanza escursione, io invece preferisco una bici più equilibrata per fare un po' di tutto, meglio una geometria giusta e sospensioni con il setting giusto che tanta escursione magari anche regolata male.
Sarà che ho iniziato ad usare la MTB quando le forcelle da DH avevano 100 di escursione e in XC 50, ma tanta escursione a me non è mai piaciuta. Certo con il motore le cose cambiano un po' ma per me una bici rimane divertente anche quando ci metto un po' del mio... Se lascio fare tutto all'escursione più ce n'è meglio è, no grazie. [emoji16]
La giusta escursione è soggettiva, sia @Auanagana che @MISTER HYDE non avete le escursioni/sospensioni di serie, quindi chiunque può cucirsi la bici per le proprie esigenze che non è detto che siano giuste x tutti.
Sul fatto che una bici con escursione di 160 anteriore e/o posteriore possa essere più equilibrata ed avere un ottimo compromesso sono d'accordo!
Specy in casa non ce l'ha!
Levo nasce 135mm al posteriore, la kenevo 180... Quindi senza dover impazzire con upgrade e quote (dove io non mi saprei districare) ho preferito cambiare, poi si sa, la bici che si possiede è sempre la migliore!!