Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
ahahahahha 780 è bello largo! il mio problema è che se metto il manubrio cosi largo al 100% non mi entra in ascensore...poi fatteli 4 piani di scale con la levo...

Io sono anni che uso il 780 e adesso non riesco più a farne a meno, nonostante che ogni tanto in certi sentieri stretti mi pizzico le dita!!
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
qualcuno ha provato a montare dei cerchi da 29 sulle levo 27,5 plus?
Siccome li ho a casa che non uso pensavo quasi di usarli devo solo comprare gli adattatori per i mozzi boost
 

justbike

Ebiker novello
17 Maggio 2017
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seregno
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cannondale e-trigger, cannondale e-scalpel
Salve a tutti,
vi presento un mio progetto per un Booster aggiuntivo per le Levo; di seguito la descrizione.
Salve Turbolevisti, quello che pubblico è il progetto di una batteria aggiuntiva integrata, capace di incrementare la capacità originale dai 503w, circa, a, sempre circa, 1000w.
Tutto parte dalla esigenza di aumentare l'autonomia, soprattutto in termini di dislivello positivo, passando da circa 1500-1800mt a circa 2500-2700mt. Il fatto di usare tanti "circa", dipende dal fatto che non tutti mettono lo stesso "impegno" a livello muscolare.
Il progetto parte da una elaborazione grafica in photoshop/illustrator, disegnata cercando, senza tanti fronzoli, di: studiare una forma che si integrasse bene con il telaio, fosse gradevole esteticamente e potesse ospitare tutti i componenti della batteria. La partenza è avvenuta grazie ad una immagine della Levo trovata in rete, poi, una volta realizzata una dima in scala 1:1, ho perfezionato le forme servendomi, ovviamente, della bici originale.
Da questo sono passato alla digitalizzazione, servendomi di un programma cad 3d, dove il tutto è stato progettato ed ottimizzato nei dettagli, dapprima con una vista d'insieme, poi, separando il contenitore dalla batteria vera e propria, che ha seguito la sua strada.
Per quest'ultima, ho seguito la via dei 500w, tanto per non farmi mancare nulla, utilizzando celle al litio da 3,7volt per 3500mAh.
Il contenitore, dopo le doverose analisi dei dettagli più piccoli tipo fori di attacco, scarichI per acqua/condensa, tipo di guarnizione, posizionamento passaggi cavi etc..è stato realizzato mediante stampa 3d, con il metodo FDM (fused deposition modeling).
Lo stesso si presenta robusto e sufficientemente leggero (200-230gr) cosi che, unitamente al peso della batteria che si assesta sui 2kg, non stravolge la dinamica della bicicletta; attualmente siamo in fase di test, soprattutto dinamici e di autonomia ed i risultati sono più che soddisfacenti.
Nel dettaglio, la batteria aggiuntiva viene cablata in modo del tutto nascosto e reversibile, allacciandosi al connettore originale, posizionato sotto al motore in posizione nascosta e protetta; tutte le modifiche non intaccano la garanzia di batteria (che non viene toccata) e di motore. Il tipo di connessione della suddetta batteria è "Parallelo", senza l'utilizzo di interruttori, deviatori o altro. Il booster aggiuntivo ha la propria presa di ricarica. Nella sostanza, l'indicatore di consumo sulla batteria originale farà sempre il suo lavoro, con la differenza che le relative luci si spegneranno molto più lentamente; il cablaggio "Parallelo", oltretutto, permette di stressare meno le batterie grazie al fatto che lavorando assieme, si scaricano più lentamente. Detto ciò posto alcune foto del lavoro svolto. IMPORTANTE: LA SCRITTA SPECIALIZED SUI DISEGNI E SUI LATI DEL CONTENITORE, è PURAMENTE GRAFICA, PER ESIGENZE FOTOGRAFICHE E SUI MODELLI PRODOTTI NON CI SARà PER OVVI MOTIVI DI COPYRIGHT.
Descrizione delle foto:
-1) primo progetto grafico con adobe illustrator;
-2) progettazione strutturale al cad 3d;
-3) prime stampe in bassa definizione del prototipo funzionale;
-4) varie viste della batteria e dei cablaggi;
-5) Turbo Levo completa pronta per i primi test;
-6) varie viste del progetto ultimato.
Ora si sta testando il tutto, per evidenziare criticità o malfunzionamenti (assenti fino ad ora).
Vi auguro buona visione e sono disponibile a richieste di chiarimenti etc.
 

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S

Scat

Guest
Salve a tutti,
vi presento un mio progetto per un Booster ....etc.

Che celle hai usato, LG MJ1 o le Sanyo da 3500?
In ogni caso per un montaggio in parallelo dovrebbero essere usate le stesse identiche celle della batteria originale... non so quale sia la sensibilità del sistema al bilanciamento delle celle, potrebbe segnalare un errore.. comunque tutto il sistema funzionerebbe in dipendenza delle serie di minor capacità....
 
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newsboy

Ebiker ex novello
25 Ottobre 2016
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Ancona
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Salve a tutti,
vi presento un mio progetto per un Booster aggiuntivo per le Levo; di seguito la descrizione.
Salve Turbolevisti, quello che pubblico è il progetto di una batteria aggiuntiva integrata, capace di incrementare la capacità originale dai 503w, circa, a, sempre circa, 1000w.
Tutto parte dalla esigenza di aumentare l'autonomia, soprattutto in termini di dislivello positivo, passando da circa 1500-1800mt a circa 2500-2700mt. Il fatto di usare tanti "circa", dipende dal fatto che non tutti mettono lo stesso "impegno" a livello muscolare.
Il progetto parte da una elaborazione grafica in photoshop/illustrator, disegnata cercando, senza tanti fronzoli, di: studiare una forma che si integrasse bene con il telaio, fosse gradevole esteticamente e potesse ospitare tutti i componenti della batteria. La partenza è avvenuta grazie ad una immagine della Levo trovata in rete, poi, una volta realizzata una dima in scala 1:1, ho perfezionato le forme servendomi, ovviamente, della bici originale.
Da questo sono passato alla digitalizzazione, servendomi di un programma cad 3d, dove il tutto è stato progettato ed ottimizzato nei dettagli, dapprima con una vista d'insieme, poi, separando il contenitore dalla batteria vera e propria, che ha seguito la sua strada.
Per quest'ultima, ho seguito la via dei 500w, tanto per non farmi mancare nulla, utilizzando celle al litio da 3,7volt per 3500mAh.
Il contenitore, dopo le doverose analisi dei dettagli più piccoli tipo fori di attacco, scarichI per acqua/condensa, tipo di guarnizione, posizionamento passaggi cavi etc..è stato realizzato mediante stampa 3d, con il metodo FDM (fused deposition modeling).
Lo stesso si presenta robusto e sufficientemente leggero (200-230gr) cosi che, unitamente al peso della batteria che si assesta sui 2kg, non stravolge la dinamica della bicicletta; attualmente siamo in fase di test, soprattutto dinamici e di autonomia ed i risultati sono più che soddisfacenti.
Nel dettaglio, la batteria aggiuntiva viene cablata in modo del tutto nascosto e reversibile, allacciandosi al connettore originale, posizionato sotto al motore in posizione nascosta e protetta; tutte le modifiche non intaccano la garanzia di batteria (che non viene toccata) e di motore. Il tipo di connessione della suddetta batteria è "Parallelo", senza l'utilizzo di interruttori, deviatori o altro. Il booster aggiuntivo ha la propria presa di ricarica. Nella sostanza, l'indicatore di consumo sulla batteria originale farà sempre il suo lavoro, con la differenza che le relative luci si spegneranno molto più lentamente; il cablaggio "Parallelo", oltretutto, permette di stressare meno le batterie grazie al fatto che lavorando assieme, si scaricano più lentamente. Detto ciò posto alcune foto del lavoro svolto. IMPORTANTE: LA SCRITTA SPECIALIZED SUI DISEGNI E SUI LATI DEL CONTENITORE, è PURAMENTE GRAFICA, PER ESIGENZE FOTOGRAFICHE E SUI MODELLI PRODOTTI NON CI SARà PER OVVI MOTIVI DI COPYRIGHT.
Descrizione delle foto:
-1) primo progetto grafico con adobe illustrator;
-2) progettazione strutturale al cad 3d;
-3) prime stampe in bassa definizione del prototipo funzionale;
-4) varie viste della batteria e dei cablaggi;
-5) Turbo Levo completa pronta per i primi test;
-6) varie viste del progetto ultimato.
Ora si sta testando il tutto, per evidenziare criticità o malfunzionamenti (assenti fino ad ora).
Vi auguro buona visione e sono disponibile a richieste di chiarimenti etc.
Complimenti, seguo molto interessato.
 

Dius

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
20
2
3
Brescia
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Bici
Levo Comp 2017
Salve a tutti,
vi presento un mio progetto per un Booster aggiuntivo per le Levo; di seguito la descrizione.
Salve Turbolevisti, quello che pubblico è il progetto di una batteria aggiuntiva integrata, capace di incrementare la capacità originale dai 503w, circa, a, sempre circa, 1000w.
Tutto parte dalla esigenza di aumentare l'autonomia, soprattutto in termini di dislivello positivo, passando da circa 1500-1800mt a circa 2500-2700mt. Il fatto di usare tanti "circa", dipende dal fatto che non tutti mettono lo stesso "impegno" a livello muscolare.
Il progetto parte da una elaborazione grafica in photoshop/illustrator, disegnata cercando, senza tanti fronzoli, di: studiare una forma che si integrasse bene con il telaio, fosse gradevole esteticamente e potesse ospitare tutti i componenti della batteria. La partenza è avvenuta grazie ad una immagine della Levo trovata in rete, poi, una volta realizzata una dima in scala 1:1, ho perfezionato le forme servendomi, ovviamente, della bici originale.
Da questo sono passato alla digitalizzazione, servendomi di un programma cad 3d, dove il tutto è stato progettato ed ottimizzato nei dettagli, dapprima con una vista d'insieme, poi, separando il contenitore dalla batteria vera e propria, che ha seguito la sua strada.
Per quest'ultima, ho seguito la via dei 500w, tanto per non farmi mancare nulla, utilizzando celle al litio da 3,7volt per 3500mAh.
Il contenitore, dopo le doverose analisi dei dettagli più piccoli tipo fori di attacco, scarichI per acqua/condensa, tipo di guarnizione, posizionamento passaggi cavi etc..è stato realizzato mediante stampa 3d, con il metodo FDM (fused deposition modeling).
Lo stesso si presenta robusto e sufficientemente leggero (200-230gr) cosi che, unitamente al peso della batteria che si assesta sui 2kg, non stravolge la dinamica della bicicletta; attualmente siamo in fase di test, soprattutto dinamici e di autonomia ed i risultati sono più che soddisfacenti.
Nel dettaglio, la batteria aggiuntiva viene cablata in modo del tutto nascosto e reversibile, allacciandosi al connettore originale, posizionato sotto al motore in posizione nascosta e protetta; tutte le modifiche non intaccano la garanzia di batteria (che non viene toccata) e di motore. Il tipo di connessione della suddetta batteria è "Parallelo", senza l'utilizzo di interruttori, deviatori o altro. Il booster aggiuntivo ha la propria presa di ricarica. Nella sostanza, l'indicatore di consumo sulla batteria originale farà sempre il suo lavoro, con la differenza che le relative luci si spegneranno molto più lentamente; il cablaggio "Parallelo", oltretutto, permette di stressare meno le batterie grazie al fatto che lavorando assieme, si scaricano più lentamente. Detto ciò posto alcune foto del lavoro svolto. IMPORTANTE: LA SCRITTA SPECIALIZED SUI DISEGNI E SUI LATI DEL CONTENITORE, è PURAMENTE GRAFICA, PER ESIGENZE FOTOGRAFICHE E SUI MODELLI PRODOTTI NON CI SARà PER OVVI MOTIVI DI COPYRIGHT.
Descrizione delle foto:
-1) primo progetto grafico con adobe illustrator;
-2) progettazione strutturale al cad 3d;
-3) prime stampe in bassa definizione del prototipo funzionale;
-4) varie viste della batteria e dei cablaggi;
-5) Turbo Levo completa pronta per i primi test;
-6) varie viste del progetto ultimato.
Ora si sta testando il tutto, per evidenziare criticità o malfunzionamenti (assenti fino ad ora).
Vi auguro buona visione e sono disponibile a richieste di chiarimenti etc.

Cavolo che meraviglia !
Ottima idea e realizzazione !
Potresti già stimare un eventuale prezzo di vendita ? :)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Ieri consumato la prima carica dopo l'aggiornamento e l'impostazione "miracolosa" che e' stata postata, che dire molto soddisfatto, 59km e 1890m+ con un residuo della batteria del 14%, considerando che l'ultima salita di 400m+ l'ho fatta tutta in trail(avevo fretta!!!!).
Quindi direi che per i percorsi che faccio e con la mia gamba 2000m+ li si fanno abbastanza tranquillamente.
Con la modifica alle sospensioni adesso ti da una sicurezza in salita disarmante, ora si sente molto il limite dovuto alla tenuta delle gomme, che se il fondo e' asciutto vanno ancora ma sull'umido sono proprio pessime.
 

cerbonim

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
93
59
18
citta di castello
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Salve a tutti,
vi presento un mio progetto per un Booster aggiuntivo per le Levo; di seguito la descrizione.
Salve Turbolevisti, quello che pubblico è il progetto di una batteria aggiuntiva integrata, capace di incrementare la capacità originale dai 503w, circa, a, sempre circa, 1000w.
Tutto parte dalla esigenza di aumentare l'autonomia, soprattutto in termini di dislivello positivo, passando da circa 1500-1800mt a circa 2500-2700mt. Il fatto di usare tanti "circa", dipende dal fatto che non tutti mettono lo stesso "impegno" a livello muscolare.
Il progetto parte da una elaborazione grafica in photoshop/illustrator, disegnata cercando, senza tanti fronzoli, di: studiare una forma che si integrasse bene con il telaio, fosse gradevole esteticamente e potesse ospitare tutti i componenti della batteria. La partenza è avvenuta grazie ad una immagine della Levo trovata in rete, poi, una volta realizzata una dima in scala 1:1, ho perfezionato le forme servendomi, ovviamente, della bici originale.
Da questo sono passato alla digitalizzazione, servendomi di un programma cad 3d, dove il tutto è stato progettato ed ottimizzato nei dettagli, dapprima con una vista d'insieme, poi, separando il contenitore dalla batteria vera e propria, che ha seguito la sua strada.
Per quest'ultima, ho seguito la via dei 500w, tanto per non farmi mancare nulla, utilizzando celle al litio da 3,7volt per 3500mAh.
Il contenitore, dopo le doverose analisi dei dettagli più piccoli tipo fori di attacco, scarichI per acqua/condensa, tipo di guarnizione, posizionamento passaggi cavi etc..è stato realizzato mediante stampa 3d, con il metodo FDM (fused deposition modeling).
Lo stesso si presenta robusto e sufficientemente leggero (200-230gr) cosi che, unitamente al peso della batteria che si assesta sui 2kg, non stravolge la dinamica della bicicletta; attualmente siamo in fase di test, soprattutto dinamici e di autonomia ed i risultati sono più che soddisfacenti.
Nel dettaglio, la batteria aggiuntiva viene cablata in modo del tutto nascosto e reversibile, allacciandosi al connettore originale, posizionato sotto al motore in posizione nascosta e protetta; tutte le modifiche non intaccano la garanzia di batteria (che non viene toccata) e di motore. Il tipo di connessione della suddetta batteria è "Parallelo", senza l'utilizzo di interruttori, deviatori o altro. Il booster aggiuntivo ha la propria presa di ricarica. Nella sostanza, l'indicatore di consumo sulla batteria originale farà sempre il suo lavoro, con la differenza che le relative luci si spegneranno molto più lentamente; il cablaggio "Parallelo", oltretutto, permette di stressare meno le batterie grazie al fatto che lavorando assieme, si scaricano più lentamente. Detto ciò posto alcune foto del lavoro svolto. IMPORTANTE: LA SCRITTA SPECIALIZED SUI DISEGNI E SUI LATI DEL CONTENITORE, è PURAMENTE GRAFICA, PER ESIGENZE FOTOGRAFICHE E SUI MODELLI PRODOTTI NON CI SARà PER OVVI MOTIVI DI COPYRIGHT.
Descrizione delle foto:
-1) primo progetto grafico con adobe illustrator;
-2) progettazione strutturale al cad 3d;
-3) prime stampe in bassa definizione del prototipo funzionale;
-4) varie viste della batteria e dei cablaggi;
-5) Turbo Levo completa pronta per i primi test;
-6) varie viste del progetto ultimato.
Ora si sta testando il tutto, per evidenziare criticità o malfunzionamenti (assenti fino ad ora).
Vi auguro buona visione e sono disponibile a richieste di chiarimenti etc.

Ottimo!! , hai provato a pensare qualcosa al posto della BORRACCIA(forse viene leggermente meno capiente) potresti usare una specie di borraccia apposita , secondo meno visibile ed ingombrante costoso e interessante per molti!
 
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Fabrizio Ferrar

Ebiker novello
17 Ottobre 2016
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Concordo con la richiesta di cerbonim si potrebbe pensare anche ad un booster piu' piccolo tipo 200-250 w dalle dimesioni e peso piu' contenuti
comunque realizzazione molto curata complimenti.. restiamo in attesa
 

justbike

Ebiker novello
17 Maggio 2017
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ciao a tutti,
l'idea dei 500w è data dal fatto che il gruppo con cui mi muovo percorre molte ore e molti mt di dislivello al giro. E' senz'altro possibile togliere una fila di celle (10) e passare dai 500w circa ai 380w (meno non avrebbe senso) circa. Anche il contenitore di conseguenza sarebbe più contenuto, così come il peso, naturalmente. Diciamo che, a test ultimati e se tutto va come sta andando, si potrebbe pensare di farne una piccola, avendo però un minimo di vendite per abbattere i costi di progettazione e non farli gravare sul costo finale. Attualmente per questa da 500w ho circa una decina di richieste urgenti cosa che mi ha permesso di fare tutto il lavoro senza costi di progettazione.
Quanto al bilanciamento, finora non si è riscontrato alcun problema di errori o malfunzionamenti; le batterie si scaricano gradualmente e l'indicatore di carica si abbassa molto più lentamente. Nessuna batteria riversa la carica all'altra bensì tutte e due alimentano unidirezionalmente il motore (la principale ovviamente anche la centralina). La ricarica si effettua normalmente come prima con la principale e con un apposito caricabatterie per la seconda. E' previsto anche un piccolo indicatore di carica per la seconda ma è del tutto superfluo.
A presto
 
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Fabrizio Ferrar

Ebiker novello
17 Ottobre 2016
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Specialized Levo comp
ciao a tutti,
l'idea dei 500w è data dal fatto che il gruppo con cui mi muovo percorre molte ore e molti mt di dislivello al giro. E' senz'altro possibile togliere una fila di celle (10) e passare dai 500w circa ai 380w (meno non avrebbe senso) circa. Anche il contenitore di conseguenza sarebbe più contenuto, così come il peso, naturalmente. Diciamo che, a test ultimati e se tutto va come sta andando, si potrebbe pensare di farne una piccola, avendo però un minimo di vendite per abbattere i costi di progettazione e non farli gravare sul costo finale. Attualmente per questa da 500w ho circa una decina di richieste urgenti cosa che mi ha permesso di fare tutto il lavoro senza costi di progettazione.
Quanto al bilanciamento, finora non si è riscontrato alcun problema di errori o malfunzionamenti; le batterie si scaricano gradualmente e l'indicatore di carica si abbassa molto più lentamente. Nessuna batteria riversa la carica all'altra bensì tutte e due alimentano unidirezionalmente il motore (la principale ovviamente anche la centralina). La ricarica si effettua normalmente come prima con la principale e con un apposito caricabatterie per la seconda. E' previsto anche un piccolo indicatore di carica per la seconda ma è del tutto superfluo.
A presto
ottima l'idea di una 380 w mi piacerebbe avere info sui costi siamo un gruppo di "levisti" siamo 6 e facciamo giri da 1700-2000 m disl e 40-50 km sarebbe l'ideale
 
Stato
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