Ciao Sten, sono l'ultimo che dovrebbe risponderti perché non ho una Levo, ma sono in procinto di acquistarne (almeno) una, quindi mi sono studiato attentamente tutte le risorse disponibili in rete, ad iniziare ovviamente da questo topic e dal suo prequel dall'altra parte. Molte informazioni specifiche le ho dimenticate, ma mi è rimasta una visione di insieme che io sfrutterò per fare le mie scelte e che ora ti propongo, senza alcuna pretesa di verità.
Innanzitutto, secondo me, concentrarsi sul dato di autonomia in relazione a quello di altre ebike è fuorviante. Non solo perché le variabili, ovvero le differenze tra biker, bici, pesi, geometrie, percorsi, assistenze, pneumatici, filosofia di riding, etc. etc. sono infinite, come è già stato ribadito più volte, ma soprattutto perché la Levo (o altra ebike) la scegli "a prescindere" dall'autonomia.
Intendo dire che non possono essere quei 100-150mt in più o in meno di dislivello a parità di capacità nominale della batteria (perché nella peggiore delle ipotesi tale è la differenza media di autonomia riportata nei vari resoconti) a farti scegliere questa o quella bici, io credo..
Tralasciando i motivi tecnici più plausibili per "giustificare" il fatto, pur senza dati scientifici ad avvalorarlo è un riscontro abbastanza costante quello di un'autonomia della Levo (almeno con i vecchi firmware) leggermente inferiore ad altre soluzioni simili per capacità nominale. E ribadisco il leggermente.
Quindi risulterebbe sì un problema reale, ma non un reale problema! Nulla che, sul campo, risulti penalizzante in uscite nell'ordine dei 2000mt di dislivello fatti con spirito da mountain biker, non con spirito da motociclista ecologico...
Certo, sui forum, usare il 10% in meno di batteria (ovvero nella stragrande maggioranza dei casi tornare a casa con più batteria inutilizzata, bel vantaggio..) può essere fonte infinita di vanto o di sfottò, ma questo fa parte di altre dinamiche.
La verità è che l'autonomia con l'attuale generazione di ebike è un problema (oltre che psicologico di fondo) soprattutto in termini di "giri epici", di più giorni o itineranti, raramente per la singola uscita. E quando si tratta dei suddetti giri epici etc. solo la possibilità di ricarica o una seconda batteria sono soluzioni, non quel pizzico di autonomia in più della singola batteria o del singolo motore più efficiente da QUEL punto di vista.
E le cose non sono destinate a cambiare nel breve termine, le celle Li-Ion sono arrivate ad un livello di sviluppo che lascia pochi margini ad un ulteriore aumento di capacità e nel breve termine non è ragionevole pensare alla diffusione di massa di materiali e chimiche rivoluzionarie che attualmente vagano tra i laboratori di ricerca ed i sogni bagnati di Elon Musk (sempre sia lodato).
Ti piace la Levo? La sua estetica, la sua ciclistica, il suo equilibrio, il suo motore fluido e silenzioso, l'assenza di resistenza a motore spento, le sue gomme plus, il suo minimalismo, la possibilità di cucirtela addosso variando le assistenze a tuo piacimento e con semplicità? Allora puoi comprare solo la Levo. E fanculo pure l'autonomia! (semicit.)
, a meno di inciuci (di cui ignoro la possibilità) col venditore, ma il mio consiglio è di aspettare il momento in cui ti servirà in modo continuativo. Non usare le batterie è peggio che utilizzarle a fondo, invecchiano comunque anche dentro un cassetto. Spesso anche di più.
P.S. Io non mi sono ancora mosso con decisione, ma se noti in pronta consegna una Comp 6F nera tg.S per la mia metà, magari al tuo stesso prezzo, fammi sapere, per favore.
Ho trovato un venditore molto disponibile e, per culo o per altro, l'ho presa con la batteria da 504wh ( pagando solo la differenza )
Quanto a quella per la tua signora onestamente mi sono dimenticato di chiedere però parlando mi ha detto che gliene stanno arrivando a getto continuo ( anche oggi 10). Se vuoi info più dettagliate magari chiedimi in pvt ;-)