Concordo con te fino ad un certo punto.
Se tante persone lamentano o desiderano tanta assistenza o come l'hai chiata tu, un motore più vigoroso, alla fine della MTB cosa rimane??
Va benissimo l'aiuto, ma a mio avviso le gambe devono avere sempre la peggio (intendo come fatica)
Poi per il resto ti do pienamente ragione
Mah, io penso che una ebike, nello specifico una e-mtb, sia un mezzo che punta sopratutto al divertimento..
Gli utilizzatori di tali mezzi motorizzati hanno gusti molto variegati fra loro, c'è chi li usa al minimo di assistenza e si sente orgoglioso di essere tornati a casa col 50% della batteria stanchi morti, e chi invece all'opposto li usa per divertirsi senza faticare concentrandosi di più sul divertimento in discesa..
Ovviamente sto parlando di due esempi agli antipodi, il bello di una e-mtb é che la puoi usare per tutti e due gli scopi, in base alle esigenze o ai gusti personali..
Io personalmente ho preso 4 anni fa la mia prima e-mtb xche venivo da un infortunio, era l'unico modo per ritornare a godermi i miei percorsi preferiti..
Sono abituato a farmi aiutare bene dal motore, xche secondo il mio punto di vista, se devo arrivare a certi compromessi in guidabilita dati dal peso di una ebike devo almeno bilanciare positivamente l'ago della bilancia sfruttando le doti del motore..
In parole povere se devo sputare sangue in salita, preferisco farlo con una mtb tradizionale e godermi di più la discesa, quindi per me non ha senso faticare alla morte x spingere una ebike in cima alla salita e poi ritrovarmi con l'handicap del peso in discesa..
Ripeto per me una e-mtb non è solo rose e fiori, i peggiori lati negativi sono il peso in discesa e il problema del portage, quindi per bilanciare questi 2 aspetti penso che abbia un senso sfruttare il vero pregio che ha una ebike, cioè il motore..
Altrimenti sarei un Sadomasochista..