Nel fine settimana ho provato due ebike in un test gentilmente organizzato dal concessionario del mio paese nei miei sentieri di casa.
Sentieri che conosco bene con terreno autunnale molto umido, terra e radici, circa 700 mtdsl, difficoltà tra il difficile e medio.
Ho provato prima una Santa Cruz Heckler e mi sono subito trovato incredibilmente bene, mai capitato di trovarmi subito con una test, leggera e agile nello stretto, stabile e sicura nel veloce, cambio elettronico
Sram promosso freni Sram bocciatissimi motore
Shimano bocciato per il consumo incredibile.
Poi ho girato con la mia Kenevo SL stesso percorso stesso terreno a distanza di un ora tra le due discese, la mia la conosco bene ed è un mezzo performante, leggera, ma che richiede una guida più impegnata per tirare fuori i tempi migliori, poi a favore ho i freni validi e pneumatici che conosco bene quindi un vantaggio non da poco.
Il giorno dopo ho provato una Focus Jam2 sl 9.9 fazua60nm stesso percorso, maneggevolezza strabiliante, svelta a girare, ma con la sospensione posteriore non mi sono trovato, mi hanno fatto il sag accurato ma nonostante questo la ruota non copiava bene il terreno e manda in crisi anche l'anteriore, sono arrivato in fondo con le braccia e gambe provate, freni e cambio xt eccellenti, motore Fazua 450w promosso, a cul.metro ha circa un terzo in più di potenza massima rispetto alla mia con il Mahle 300w.
Un ringraziamento al concessionario Mattio Cicli, meccanici e accoglienza delle due giornate di test gratuite.
Tempi su segmento 1
Santa 2.28
Ken SL 2.14
Jam SL 2.36
Tempi su segmento 2
Santa 1.29
Ken SL 1.26
Jam SL 1.34