Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.626
1.785
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Questo dice la legge di garanzia europea.
Non diciamo baggianate...
Quindi se vedo la pubblicità di un noto caffè in cui mi trovo al cospetto delle porte del paradiso cosa devo aspettarmi quando acquisto tal prodotto?
Inoltre il video promozionale non era in stile rampage ma un bikepark superflow, giustamente lavorato per garantire salti e soprattutto atterraggi in sicurezza e dove non c'era una sasso manco a cercarlo.
Le foto che posti non descrivono la dinamica e quindi potrebbe essere successo di tutto, come facciamo a saperlo?
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Non diciamo baggianate...
Quindi se vedo la pubblicità di un noto caffè in cui mi trovo al cospetto delle porte del paradiso cosa devo aspettarmi quando acquisto tal prodotto?
Inoltre il video promozionale non era in stile rampage ma un bikepark superflow, giustamente lavorato per garantire salti e soprattutto atterraggi in sicurezza e dove non c'era una sasso manco a cercarlo.
Le foto che posti non descrivono la dinamica e quindi potrebbe essere successo di tutto, come facciamo a saperlo?
20201130_152818.jpg
 
Ultima modifica:

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.626
1.785
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Vedi l'allegato 36637
Ripeto: rispetto alle fotografie che posti manda anche il link da cui le prendi, cercare di capire le fonti non è roba da poco: ad esempio il rider è un cinghiale da 100 kg che si è cimentato in un drop di 1.5 metri con flat landing o quasi, non è che se uno guida di mer** può dare la colpa alla bici.
Poi invece è come dici tu ma senza prove tutto quello che scrivi va preso con le pinze.
Ultima considerazione: il telaio è garantito per alcuni anni quindi dove sta il problema? Mi godo la bici, come mi sono goduto quella con i famosi cuscinetti bosch che ho usato fregandomene alla grande: se dovessi preoccuparmi di tutto farei solo sterrati.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ripeto: rispetto alle fotografie che posti manda anche il link da cui le prendi, cercare di capire le fonti non è roba da poco: ad esempio il rider è un cinghiale da 100 kg che si è cimentato in un drop di 1.5 metri con flat landing o quasi, non è che se uno guida di mer** può dare la colpa alla bici.
Poi invece è come dici tu ma senza prove tutto quello che scrivi va preso con le pinze.
Ultima considerazione: il telaio è garantito per alcuni anni quindi dove sta il problema? Mi godo la bici, come mi sono goduto quella con i famosi cuscinetti bosch che ho usato fregandomene alla grande: se dovessi preoccuparmi di tutto farei solo sterrati.
Quindi se è in garanzia non vale neanche la pena di discuterne?
Siamo qui anche per individuare possibili difetti e migliorie attuabili , non solo per raccontarci quanto ci piace la nostra bici.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leio

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.626
1.785
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Quindi se è in garanzia non vale neanche la pena di discuterne?
Siamo qui anche per individuare possibili difetti e migliorie attuabili , non solo per raccontarci quanto ci piace la nostra bici.
Discuterne ma partendo da contenuti circostanziati, se no è solo terrorismo.
Poi si scopre che hai ragione e specialized sconta il modello nuovo al 50% per i possessori del vecchio che ha il telaio buggato e sono contento lo stesso, come per il motore in garanzia 4 anni :joy:.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.579
6.756
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Q
Vedi l'allegato 36637
Questa dell'Antitrust è sacrosanta. Ma lì ci sono casi e circostanziati. Qua solo foto di spaccate di cui non si conoscono le cause. Capisci? Anche nelle auto e moto capitano casi anche clamorosi di difetti che portano a richiami ecc. Può essere che Specy abbia un difetto come dici: ma va dimostrato con un numero congruo di casi circostanziati. Quel che mi chiedo è: dato che Specy è il primo produttore e che quelle bici sono sul mercato da tempo, perché non è venuto fuori il presunto difetto? Forse perché non lo è?
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Discuterne ma partendo da contenuti circostanziati, se no è solo terrorismo.
Poi si scopre che hai ragione e specialized sconta il modello nuovo al 50% per i possessori del vecchio che ha il telaio buggato e sono contento lo stesso, come per il motore in garanzia 4 anni :joy:.
E chi sono io per avere tali contenuti ?
Quanti e come si spaccano lo sà solo specialized.
A noi è concesso solo lavorare su dati empirici, fare confluire gli indizzi ed avanzare ipotesi.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Q

Questa dell'Antitrust è sacrosanta. Ma lì ci sono casi e circostanziati. Qua solo foto di spaccate di cui non si conoscono le cause. Capisci? Anche nelle auto e moto capitano casi anche clamorosi di difetti che portano a richiami ecc. Può essere che Specy abbia un difetto come dici: ma va dimostrato con un numero congruo di casi circostanziati. Quel che mi chiedo è: dato che Specy è il primo produttore e che quelle bici sono sul mercato da tempo, perché non è venuto fuori il presunto difetto? Forse perché non lo è?
Il punto era se la kenevo la si possa usare per fare enduro o no.
Per come la vedo io se pubblicizzi una bici mostrando campioni che ci fanno salti da 10mt allora tale bici deve poterlo fare senza rompersi, non vale se in qualche clausola nascosta in un manuale la definisci solo " all mountain".
La multa ad apple l'hanno data perche millantava l'impermeabilità dei propri telefoni , ma non specificava che ciò valeva solo in particolari condizioni.
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.482
2.106
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

Maurizio Molinaroli

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2018
17
2
3
70
Bologna
Visita Sito
Bici
Trek Session 88, Intense Uzzi, Rocky Mountain RM7
Intervengo da felice possessore del modello 2018, su cui da un paio di mesi ho montato, (non senza difficoltà, visto che ho dovuto sostituire la ruota completa e il mozzo anteriore) la Boxxer 180 mm del modello 2019 versione expert. Non sapevo della limitazione all'uso "all mountain" (definizione peraltro che vuol dire tutto e niente) dell'attuale Kenevo, ma in ogni caso puzza un pochino di "mani avanti", visto quello che normalmente i possessori di questa bici fanno o cercano di fare per dare un senso all'acquisto, e se voglio considerare veritiere le immagini di rotture dell'ammortizzatore e/o dell'attacco anteriore sul tubo obliquo mi viene da pensare che proprio sul lato sinistro manca il montante obliquo di rinforzo. Questo particolare, peraltro comune a molti modelli Specy e ad altre bici di altre marche, secondo me non è privo di importanza nel caso in cui il peso del rider sia elevato. Un'altra cosa potrebbe, (ma forse sto improvvisando, visto che da un punto di vista estetico per me questa asimmetria è insopportabile..) essere la presenza di vibrazioni del motore, specie nell'utilizzo ai livelli massimi di assistenza e tutto questo, magari unito ad un uso pesante, tipo drop con atterraggi piatti o situazioni analoghe, in determinati telai potrebbe generare rotture come quelle viste qui. Del resto ricordo che la Rocky RM7 rompeva spesso il montante di collegamento tra il tubo orizzontale e l'obliquo, bellissimo pezzo di meccanica ma poi abbandonato proprio per questa in favore del più tradizionale disegno della successiva RMX. E anche le Intense, specie la 951 rompevano il carro, sempre nella stessa posizione, e nel corso degli anni proprio in quel punto sono state fatte correzioni nei modelli successivi. Nessuna casa ha però ammesso tali difetti di progettazione e credo che neanche Specialized lo farà.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Qualcuno di voi legge i manuali del proprietario?
Cercate in rete gli "owner's manual" delle case costruttrici e guardate la classificazione dei modelli che determina l'uso del mezzo, per quasi tutte basate sulla normativa ASTM F2043 del 2018 (http://www.srm.de/fileadmin/user_upload/products/SRM_ASTM-F2043-13.pdf).
Una precisazione: non esiste una categoria "Enduro", questa è la denominazione di una specialità sportiva.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Intervengo da felice possessore del modello 2018, su cui da un paio di mesi ho montato, (non senza difficoltà, visto che ho dovuto sostituire la ruota completa e il mozzo anteriore) la Boxxer 180 mm del modello 2019 versione expert. Non sapevo della limitazione all'uso "all mountain" (definizione peraltro che vuol dire tutto e niente) dell'attuale Kenevo, ma in ogni caso puzza un pochino di "mani avanti", visto quello che normalmente i possessori di questa bici fanno o cercano di fare per dare un senso all'acquisto, e se voglio considerare veritiere le immagini di rotture dell'ammortizzatore e/o dell'attacco anteriore sul tubo obliquo mi viene da pensare che proprio sul lato sinistro manca il montante obliquo di rinforzo. Questo particolare, peraltro comune a molti modelli Specy e ad altre bici di altre marche, secondo me non è privo di importanza nel caso in cui il peso del rider sia elevato. Un'altra cosa potrebbe, (ma forse sto improvvisando, visto che da un punto di vista estetico per me questa asimmetria è insopportabile..) essere la presenza di vibrazioni del motore, specie nell'utilizzo ai livelli massimi di assistenza e tutto questo, magari unito ad un uso pesante, tipo drop con atterraggi piatti o situazioni analoghe, in determinati telai potrebbe generare rotture come quelle viste qui. Del resto ricordo che la Rocky RM7 rompeva spesso il montante di collegamento tra il tubo orizzontale e l'obliquo, bellissimo pezzo di meccanica ma poi abbandonato proprio per questa in favore del più tradizionale disegno della successiva RMX. E anche le Intense, specie la 951 rompevano il carro, sempre nella stessa posizione, e nel corso degli anni proprio in quel punto sono state fatte correzioni nei modelli successivi. Nessuna casa ha però ammesso tali difetti di progettazione e credo che neanche Specialized lo farà.
Un motore elettrico non vibra o cmq non a tal punto da produrre crepe, credo.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss