Intervengo da felice possessore del modello 2018, su cui da un paio di mesi ho montato, (non senza difficoltà, visto che ho dovuto sostituire la ruota completa e il mozzo anteriore) la Boxxer 180 mm del modello 2019 versione expert. Non sapevo della limitazione all'uso "all mountain" (definizione peraltro che vuol dire tutto e niente) dell'attuale Kenevo, ma in ogni caso puzza un pochino di "mani avanti", visto quello che normalmente i possessori di questa bici fanno o cercano di fare per dare un senso all'acquisto, e se voglio considerare veritiere le immagini di rotture dell'ammortizzatore e/o dell'attacco anteriore sul tubo obliquo mi viene da pensare che proprio sul lato sinistro manca il montante obliquo di rinforzo. Questo particolare, peraltro comune a molti modelli Specy e ad altre bici di altre marche, secondo me non è privo di importanza nel caso in cui il peso del rider sia elevato. Un'altra cosa potrebbe, (ma forse sto improvvisando, visto che da un punto di vista estetico per me questa asimmetria è insopportabile..) essere la presenza di vibrazioni del motore, specie nell'utilizzo ai livelli massimi di assistenza e tutto questo, magari unito ad un uso pesante, tipo drop con atterraggi piatti o situazioni analoghe, in determinati telai potrebbe generare rotture come quelle viste qui. Del resto ricordo che la Rocky RM7 rompeva spesso il montante di collegamento tra il tubo orizzontale e l'obliquo, bellissimo pezzo di meccanica ma poi abbandonato proprio per questa in favore del più tradizionale disegno della successiva RMX. E anche le Intense, specie la 951 rompevano il carro, sempre nella stessa posizione, e nel corso degli anni proprio in quel punto sono state fatte correzioni nei modelli successivi. Nessuna casa ha però ammesso tali difetti di progettazione e credo che neanche Specialized lo farà.