Sotto-pantalone si può usare?

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Salve a tutti.... mi chiedevo se è valida la pratica di vestirsi nella stagione fredda a "cipolla" (come si fa nel trekking)...siccome non credo che per la pratica della mtb sia una soluzione ideale per via della libertà di movimento, chiedo numi.....
Pensavo a un sotto pantalone aderente elastico e molto leggero antivento o termico per contrastare l'aria pungente (parlo di temperature vicine allo 0 o anche sotto) che entra sui vari pantaloni che posseggo sebbene siano a tessuto "Wind stopper" non necessariamente traspirante (se lo fosse meglio, ma è una caratteristica necessaria? dato che con il freddo difficilmente le gambe sudano)
Qualcuno usa questo modo di vestirsi?....se sì mi saprebbe consigliare che tipo di braghe usare?...grazie!

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
72
58
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
Salve a tutti.... mi chiedevo se è valida la pratica di vestirsi nella stagione fredda a "cipolla" (come si fa nel trekking)...siccome non credo che per la pratica della mtb sia una soluzione ideale per via della libertà di movimento, chiedo numi.....
Pensavo a un sotto pantalone aderente elastico e molto leggero antivento o termico per contrastare l'aria pungente (parlo di temperature vicine allo 0 o anche sotto) che entra sui vari pantaloni che posseggo sebbene siano a tessuto "Wind stopper" non necessariamente traspirante (se lo fosse meglio, ma è una caratteristica necessaria? dato che con il freddo difficilmente le gambe sudano)
Qualcuno usa questo modo di vestirsi?....se sì mi saprebbe consigliare che tipo di braghe usare?...grazie!
Ciao, il sotto pantalone è d'obbligo direi, anche perchè è dotato di fondello che di solito i pantaloni o pantaloncini da mtb (tipo enduro) non hanno. Quindi sempre il sotto pantalone, d'estate di tipo leggero, più pesante d'inverno. Comunque indumenti che assicurino traspirazione, che ritengo, non necessaria , ma fondamentale. Io uso d'inverno pantaloni lunghi Fox Defend Fire e d'estate pantaloncini Fox Defend. In tutti i casi con sotto pantalone che in definitiva non è altro che una salopette. Ti sconsiglio i sotto pantaloni tipo mutanda, che non stanno fermi mentre si pedala, quindi salopette.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io a zero gradi la parte sotto mi vesto come ad agosto, cambio solo le calze
Ovvero salopette corta con fondello e shorts

Ho comprato per provare una panta lungo della endura (oltretutto con tessuto estivo) ma nella maggior parte dei casi lo lascio a casa perche mi fa caldo pedalarci

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.734
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io a zero gradi la parte sotto mi vesto come ad agosto, cambio solo le calze
Ovvero salopette corta con fondello e shorts

Ho comprato per provare una panta lungo della endura (oltretutto con tessuto estivo) ma nella maggior parte dei casi lo lascio a casa perche mi fa caldo pedalarci
Sei un tipo focoso!!!!!
Senza neppure le calze maglia?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.734
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
No
Che calza maglia se caschi si rompe…
Con ginocchiere su e calzettoni effettivamente se hai dei pantaloncini pesanti tipo gli mt500 spray vai, unico neo a mio avviso se becchi acqua oppure passi in mezzo a ramaglie bagnate l’acqua ti finisce nelle scarpe,
Con i pantaloni lunghi invece scarica sulla tomaia.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
192
87
28
42
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Io metto i calzoni lunghi da running e sopra la salopette estiva e anche ieri mattina, qualche grado sotto stavo bene.
Mi creano più fastidi, per problemi miei, mani e piedi,
per le mani ho comprato dei guanti da bici invernali da Decathlon e mi sto trovando bene,
per i piedi metto 2 paia di calze ma devo provare ad aggiungere dei copri scarpe.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
I
Io metto i calzoni lunghi da running e sopra la salopette estiva e anche ieri mattina, qualche grado sotto stavo bene.
Mi creano più fastidi, per problemi miei, mani e piedi,
per le mani ho comprato dei guanti da bici invernali da Decathlon e mi sto trovando bene,
per i piedi metto 2 paia di calze ma devo provare ad aggiungere dei copri scarpe.
Il problema dei calzettoni (se ne metti due paia) è che poi non riesci più a calzare le scarpe o perlomeno poi ti strizzano i piedi l'unica sarebbe un bel sopra scarpa...ma cosa?

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Grazie a tutti per gli spunti.....sto ricorrendo a qualcosa di più sostanzioso per proteggere le gambe....fino a poco tempo fa mi andavano bene i pantaloni che ho sempre usato, ma ora con la gioventù che avanza probabilmente non sono più sufficienti......l'idea di avere una protezione anche per i piedi diventa interessante.....

Rispondi scrivendo qui...