Il buon mezzo e fear_factory84 hanno centrato il problema della mia situazione nel senso che come dicono ad ogni sport di solito ci va o ci andrebbe giustamente il suo abbigliamento specifico e consono a quell'attività....
Ma io sono io....e quindi ecco il problema

nel senso che per esempio nella mia carriera da biker non ho mai utilizzato scarpe specifiche ma mi sono sempre trovato meglio con delle semplici pedule leggere da trekking rigorosamente con suola in vibram con cui non farei mai cambio per il
grip su rocce, pietre ecc, nei sentieri che faccio per la totalità (o quasi) dei miei giri in bici.
Già le pedule che sto usando sono delle buonissime scarpe in gore-tex ben isolate per questo a cambiarle non credo risolverei il mio problema che è l'isolamento termico sofrendo particolarmente il freddo ai piedi neppure con calze apposite, così volevo sperimentare con sti benedetti copriscarpe, consapevole che non sono adatti a scarpe con suole normali ma vanno bene solo per scarpe da BDC ma tant'è....pazienza.
Siccome avrei trovato dei copriscarpe in neoprene garantiti per le temperature rigide mi piacerebbe provare la teoria del vestirsi a cipolla se funziona anche in ambito mtb come funziona nel trekking da montagna

.
Per quanto riguarda i pantaloni oggetto di questo post opterò per una salopette in tessuto wind-stopper con sopra dei calzoni imbottiti felpati..... Bardato e immerso nei panni proprio chissà che bel pedalare

.