Sotto-pantalone si può usare?

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
192
87
28
42
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
I
Il problema dei calzettoni (se ne metti due paia) è che poi non riesci più a calzare le scarpe o perlomeno poi ti strizzano i piedi l'unica sarebbe un bel sopra scarpa...ma cosa?

Con 2 calze non ho problemi per le scarpe, con le regolazioni non mi danno fastidio,
il prossimo passo è provare dei sovra scarpe che ho già ordinato, sono dei puntali della rockbros da pochi euro per provare.

• Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Con 2 calze non ho problemi per le scarpe, con le regolazioni non mi danno fastidio,
il prossimo passo è provare dei sovra scarpe che ho già ordinato, sono dei puntali della rockbros da pochi euro per provare.
Su Amazon ho trovato dei copriscarpe (45-50 €. tutte cinesate) ma che sembrano discreti per la protezione del freddo....(dalle recensioni) ma quanto freddo?....intorno o sotto gli zero gradi che fanno?....(con il cellulare non riesco a inserire il link).
Poi bisogna vedere, sono tutti copriscarpe per ciclismo da strada, ma per i pedali flat con suole normali?....bahhh....

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.734
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io soffro credo ai piedi, ho risolto comprando un paio di Nortwave artic, sotto puoi lasciare pure calzini estivi
Oppure calze di lana e scarpe intermedie tipo le Shimano sh-xm700.
Poi dipende troppo da gusti personali, luoghi in cui pedali, durata dell’uscita e via.

• Like
Reactions: mezzo and BikesOne

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
72
58
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
Grazie a tutti per le risposte

La calzamaglia non irrita dove poggiano le chiappe sulla sella?....se si suda poi.....
Uno può fare quello che vuole, ma pedalare con le mutande sotto la calzamaglia e dire che va bene, è totalmente soggettivo. Al massimo o hai le chiappe di latta o stai sempre sui pedali. Quindi fai le tue prove e poi vedi chi ha ragione.

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
72
58
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Grazie a tutti per gli spunti.....sto ricorrendo a qualcosa di più sostanzioso per proteggere le gambe....fino a poco tempo fa mi andavano bene i pantaloni che ho sempre usato, ma ora con la gioventù che avanza probabilmente non sono più sufficienti......l'idea di avere una protezione anche per i piedi diventa interessante.....
La protezione per i piedi è garantita da scarpe adeguate. Soluzione tipo due paia di calze, oppure copri scarpe, oppure borsa dell'acqua calda, sono tutte carabattole. Scarpe adeguate all'ambiente ed alla temperatura del momento in cui si pedala sono la soluzione migliore, considera le principali caratteristiche : traspirazione d'estate, isolamento dal freddo, traspirazione, impermeabilità d'inverno. Poi, ho visto gente che gira anche con le ciabatte e dice di trovarsi bene, quindi anche qui si fa un esperienza e la si rende propria.

• Like
Reactions: EtscoD and ivo

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
La protezione per i piedi è garantita da scarpe adeguate. Soluzione tipo due paia di calze, oppure copri scarpe, oppure borsa dell'acqua calda, sono tutte carabattole. Scarpe adeguate all'ambiente ed alla temperatura del momento in cui si pedala sono la soluzione migliore, considera le principali caratteristiche : traspirazione d'estate, isolamento dal freddo, traspirazione, impermeabilità d'inverno. Poi, ho visto gente che gira anche con le ciabatte e dice di trovarsi bene, quindi anche qui si fa un esperienza e la si rende propria.
Sicuramente un abbigliamento più adatto alla stagione sarebbe la soluzione migliore non ci piove...ripiegare su artifizzi è per il semplice scopo di sfruttare l'abbigliamento leggero che si ha nel guardaroba tutto qui, comunque mi sembra che per sotto pantaloni o simili e copriscarpe in rete ci siano articoli validi...si tratta di scovarli.

• Like
Reactions: mezzo

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ti sconsiglio i sotto pantaloni tipo mutanda, che non stanno fermi mentre si pedala, quindi salopette.
sempre usati quelli a boxer, al massimo quando sono nuovi ti segnano la panza.. altri problemi mai avuti.

Quelli con le bretelle hanno un grosso svantaggio, se per caso durante il giro devi andare al bagno (e non intendo quella che puoi fare dietro un cespuglio) so cavoli!!!

Poi se giri per fare allenamenti da 1-2 ore, va bene tutto.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sicuramente un abbigliamento più adatto alla stagione sarebbe la soluzione migliore non ci piove...ripiegare su artifizzi è per il semplice scopo di sfruttare l'abbigliamento leggero che si ha nel guardaroba tutto qui, comunque mi sembra che per sotto pantaloni o simili e copriscarpe in rete ci siano articoli validi...si tratta di scovarli.
i copri scarpa te li sconsiglio
li avevo presi anni ed anni fa quando andavo in XC, buttati dopo poco, le punte non reggono, non ci cammini e si consumano, risparmia i soldi per un buon paio di scarpe calde in goretex e dei calzini adatti, magari in merinos o misti merinos sintetico
Il doppio calzino non serve a niente, in qualunque sport, basta un calzino solo, ma corretto del materiale giusto, non è che se hai freddo addosso ti metti 2 maglioni...

• Like
Reactions: EtscoD

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
i copri scarpa te li sconsiglio
li avevo presi anni ed anni fa quando andavo in XC, buttati dopo poco, le punte non reggono, non ci cammini e si consumano, risparmia i soldi per un buon paio di scarpe calde in goretex e dei calzini adatti, magari in merinos o misti merinos sintetico
Il doppio calzino non serve a niente, in qualunque sport, basta un calzino solo, ma corretto del materiale giusto, non è che se hai freddo addosso ti metti 2 maglioni...
Grazie anche a te per i tuoi consigli..... cercherò di ponderate bene tutte le opzioni in base alle vostre esperienze raccolte....
Certo nel caso del copriscarpa è senz'altro una soluzione posticcia credo che tutto stia anche qui nel valutare l'uso che se ne farà....per esempio un conto sarebbe pedalare su terreno pulito tipo le strade bianche e un conto è fare fuori strada vero nei sentieri dove spesso strusci, raspi, o devi mettere spesso il piede a terra ecc, ecc, e allora credo proprio che una soluzione del genere sia da scartare a priori....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie anche a te per i tuoi consigli..... cercherò di ponderate bene tutte le opzioni in base alle vostre esperienze raccolte....
Certo nel caso del copriscarpa è senz'altro una soluzione posticcia credo che tutto stia anche qui nel valutare l'uso che se ne farà....per esempio un conto sarebbe pedalare su terreno pulito tipo le strade bianche e un conto è fare fuori strada vero nei sentieri dove spesso strusci, raspi, o devi mettere spesso il piede a terra ecc, ecc, e allora credo proprio che una soluzione del genere sia da scartare a priori....
esatto
il copriscarpa va più in ambito BDC anche perchè loro non hanno scarpe prettamente invernali ma scarpe ipertecniche che quindi ricoprono poi completamente con il neopreme, inoltre come dici tu non mettono piede a terra, hanno terreni diversi e ...non spingono... sulle rocce...

• Like
Reactions: BikesOne

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
io invece ho ripiegato per un'altra soluzione.. invece di prendere costosissime scarpe da bici impermeabili ho preso delle scarpe da trekking altezza media impermeabili (decathlon fh 500).

Sicuramente il grip sul pedale non e' top, ma e' decente...

1733762098179.png

Ieri ci sono andato in giro una mattinata in abruzzo a 4 gradi di media tra fango e un po' di pioggia per una 40ina di km e 800m dislivello in bici muscolare e ho tirato fuori i piedi completamente asciutti.

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
72
58
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
io invece ho ripiegato per un'altra soluzione.. invece di prendere costosissime scarpe da bici impermeabili ho preso delle scarpe da trekking altezza media impermeabili (decathlon fh 500).

Sicuramente il grip sul pedale non e' top, ma e' decente...

Vedi l'allegato 75394

Ieri ci sono andato in giro una mattinata in abruzzo a 4 gradi di media tra fango e un po' di pioggia per una 40ina di km e 800m dislivello in bici muscolare e ho tirato fuori i piedi completamente asciutti.
Ecco, è giusto sottolineare che hai ripiegato, ma se si fa trekking si usano scarpe da trekking se fai ciclismo si usano scarpe da ciclismo. Poi se l'utente ritiene che va bene con quelle da trekking come dicevo prima, si fa la sua esperienza. Io per esempio uso solo scarpe specifiche.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Ecco, è giusto sottolineare che hai ripiegato, ma se si fa trekking si usano scarpe da trekking se fai ciclismo si usano scarpe da ciclismo. Poi se l'utente ritiene che va bene con quelle da trekking come dicevo prima, si fa la sua esperienza. Io per esempio uso solo scarpe specifiche.
per quelle 4 volte l'anno in inverno che vado in bici al freddo serio e col bagnato serio va bene.. per il resto ho ben altre scarpe da bici da pedale flat, che reggono piu' o meno qualche schizzo di acqua, ma non un piede immerso.

Poi ovviamente dipende tanto dove abiti, se stavo sulle alpi sicuramente avrei comprato ben altro abbigliamento, ma sto a Roma dove le temperature sono ben diverse. Il dove si va a girare di solito e' determinante oltre che per il tipo di bici anche per l'abbigliamento!

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il buon mezzo e fear_factory84 hanno centrato il problema della mia situazione nel senso che come dicono ad ogni sport di solito ci va o ci andrebbe giustamente il suo abbigliamento specifico e consono a quell'attività....
Ma io sono io....e quindi ecco il problema :joy: nel senso che per esempio nella mia carriera da biker non ho mai utilizzato scarpe specifiche ma mi sono sempre trovato meglio con delle semplici pedule leggere da trekking rigorosamente con suola in vibram con cui non farei mai cambio per il grip su rocce, pietre ecc, nei sentieri che faccio per la totalità (o quasi) dei miei giri in bici.
Già le pedule che sto usando sono delle buonissime scarpe in gore-tex ben isolate per questo a cambiarle non credo risolverei il mio problema che è l'isolamento termico sofrendo particolarmente il freddo ai piedi neppure con calze apposite, così volevo sperimentare con sti benedetti copriscarpe, consapevole che non sono adatti a scarpe con suole normali ma vanno bene solo per scarpe da BDC ma tant'è....pazienza.
Siccome avrei trovato dei copriscarpe in neoprene garantiti per le temperature rigide mi piacerebbe provare la teoria del vestirsi a cipolla se funziona anche in ambito mtb come funziona nel trekking da montagna :D.
Per quanto riguarda i pantaloni oggetto di questo post opterò per una salopette in tessuto wind-stopper con sopra dei calzoni imbottiti felpati..... Bardato e immerso nei panni proprio chissà che bel pedalare
:laughing:.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Poi ci sono le mani.... non so quanti guanti ho provato, ora sto usando i meno peggio, per il capo avrei risolto (almeno quello) con un ottimo passamontagna.....ma questo esula dal post in questione è un altro discorso...il fatto è che proteggersi dal freddo non è per niente facile specialmente dal freddo vero, intenso anche sotto lo 0....

Rispondi scrivendo qui...