Antefatto:
da qualche tempo il mio Brose T, con 2000 km, aveva un problema con una delle ruote libere interne al motore: pedalando all'indietro, i pedali non giravano liberi, ma trascinavano all'indietro la corona e la catena, che normalmente devono rimanere fermi. Inoltre arrestando la pedalata si avvertiva chiaramente il motore che tentava, per un breve tempo, di trascinare ancora i pedali.
Per un mese o due il problema si risolveva spontaneamente dopo qualche minuto di pedalata, ma recentemente il problema divenne permanente, anche su giri lunghi.
Contattavo la BSC, importatrice della Rotwild, che a sua volta, nella persona della gentilissima Carmen, interpellava la BMZ (che gestisce l'insieme motore-batteria).
La BMZ dava prova della tradizionale flessibilità e disponibilità tedesca, e senza nemmeno aver visionato il motore, dichiarava che "il motore non era riparabile" perchè sicuramente si erano danneggiati dei cuscinetti che erano impossibili da smontare... (!!!) ed essendo il mio motore ormai fuori garanzia mi annunciava che dovevo acquistarne uno nuovo.
Tralasciando le considerazioni sul servizio assistenza di BMZ che ognuno può fare da sé... per fortuna, frugando qui sul forum, leggevo che @Enzo 75 aveva smontato e riparato il motore in seguito ad un inconveniente analogo.
@Enzo 75 si è dimostrato eccezionalmente gentile ed ha acconsentito ad assistermi (fisicamente!) nello smontaggio del motore e nella sua riparazione. Ora il mio motore funziona di nuovo alla perfezione, alla faccia degli Schnitzelführer della BMZ e del loro servizio assistenza.
Nel seguito, trovate un breve tutorial sullo smontaggio e manutenzione del Brose.
Qualsiasi contributo utile alla discussione, info, esperienze dirette, ecc... è assolutamente benvenuto.
da qualche tempo il mio Brose T, con 2000 km, aveva un problema con una delle ruote libere interne al motore: pedalando all'indietro, i pedali non giravano liberi, ma trascinavano all'indietro la corona e la catena, che normalmente devono rimanere fermi. Inoltre arrestando la pedalata si avvertiva chiaramente il motore che tentava, per un breve tempo, di trascinare ancora i pedali.
Per un mese o due il problema si risolveva spontaneamente dopo qualche minuto di pedalata, ma recentemente il problema divenne permanente, anche su giri lunghi.
Contattavo la BSC, importatrice della Rotwild, che a sua volta, nella persona della gentilissima Carmen, interpellava la BMZ (che gestisce l'insieme motore-batteria).
La BMZ dava prova della tradizionale flessibilità e disponibilità tedesca, e senza nemmeno aver visionato il motore, dichiarava che "il motore non era riparabile" perchè sicuramente si erano danneggiati dei cuscinetti che erano impossibili da smontare... (!!!) ed essendo il mio motore ormai fuori garanzia mi annunciava che dovevo acquistarne uno nuovo.
Tralasciando le considerazioni sul servizio assistenza di BMZ che ognuno può fare da sé... per fortuna, frugando qui sul forum, leggevo che @Enzo 75 aveva smontato e riparato il motore in seguito ad un inconveniente analogo.
@Enzo 75 si è dimostrato eccezionalmente gentile ed ha acconsentito ad assistermi (fisicamente!) nello smontaggio del motore e nella sua riparazione. Ora il mio motore funziona di nuovo alla perfezione, alla faccia degli Schnitzelführer della BMZ e del loro servizio assistenza.
Nel seguito, trovate un breve tutorial sullo smontaggio e manutenzione del Brose.
Qualsiasi contributo utile alla discussione, info, esperienze dirette, ecc... è assolutamente benvenuto.