Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
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Bici
EXC10 Dh
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p


Complimenti...ma con quelle impostazioni penso che facevi meno fatica con una muscolare...per me è sadomasochismo....preferisco sempre il mio Eco a 130
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.622
2.228
113
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

Complimenti ma sarai pure un peso piuma.
 

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
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Trento
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E' tanta tanta roba complimenti
Sei ben allenato penso giusto?
Ma su asfalto?
Allenato è una parola grossa....diciamo che mi tengo in forma...faccio qualche km di corsa e qualche uscita in eMTB ma di solito per molti meno chilometri....ieri è stato un unicum....
Il percorso era un misto tra asfalto (dove ho un po' sofferto le ruote larghe della Kawa) e strade forestali.... con l'aggiunta di qualche pezzo sulla neve o_O
Complimenti...ma con quelle impostazioni penso che facevi meno fatica con una muscolare...per me è sadomasochismo....preferisco sempre il mio Eco a 130
in effetti può essere :p:p:p è un'impostazione che uso sempre cmq.... con un po' di gamba vai via bene secondo me.... ti da il giusto....
Complimenti ma sarai pure un peso piuma.
73Kg
 

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
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Trento
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P.s.
Non l'ho scritto per vantarmi o cose simili...... ma solo per dare un'indicazione di quello che si può fare, soprattutto come dislivello, con quelle impostazioni visto che se ne sta discutendo nel thread.....
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
P.s.
Non l'ho scritto per vantarmi o cose simili...... ma solo per dare un'indicazione di quello che si può fare, soprattutto come dislivello, con quelle impostazioni visto che se ne sta discutendo nel thread.....

Comunque le impostazioni come le tue vanno bene su determinati percorsi ....poi se c'è anche un buon allenamento fisico si può fare di più...ma su tratti rovinati e con pendenze di un certo rilievo non riuscirai a fare tutti quei km e d+.
Quello dell'autonomia è un discorso vecchio...è dal lontano 2016 che ne abbiamo discusso....fare 1000d+ con una salita di 10 km e una di 3 km cambia completamente il consumo.
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
775
481
63
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Pinerolo
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Bici
Trance 29 1
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

Mah.. In teoria se ho capito giusto il ragionamento ridurre i watt soprattutto nelle assistenze più basse serve poco o nulla.. Con 40% di assistenza x arrivare a far erogare al motore i suoi 500w dovresti buttarne 1100 circa di gamba.. X i 300 impostati da te vuol dire un pò più di 700 che possono starci in 3o4 colpi di pedale.. Ma un ciclista buono può erogare sui 300w medi in un giro quindi se il motore ti dà il 40% di quei 300w vuol dire che ne aggiunge circa 120...
Poi magari sbaglio eh! Xo dai vari discorsi di @30x26 mi sembra di aver capito così
Poi concordo anche sul fatto che dal grafco non sembrano 3000d+ ma circa 2000/2200 x quanto cmq i 100km sono un bel traguardo con quel dislivello
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Canyon Spectral:On 7.0
Mah.. In teoria se ho capito giusto il ragionamento ridurre i watt soprattutto nelle assistenze più basse serve poco o nulla.. Con 40% di assistenza x arrivare a far erogare al motore i suoi 500w dovresti buttarne 1100 circa di gamba.. X i 300 impostati da te vuol dire un pò più di 700 che possono starci in 3o4 colpi di pedale.. Ma un ciclista buono può erogare sui 300w medi in un giro quindi se il motore ti dà il 40% di quei 300w vuol dire che ne aggiunge circa 120...
Poi magari sbaglio eh! Xo dai vari discorsi di @30x26 mi sembra di aver capito così
Poi concordo anche sul fatto che dal grafco non sembrano 3000d+ ma circa 2000/2200 x quanto cmq i 100km sono un bel traguardo con quel dislivello
Forse non hai provato ma ti posso garantire che ridurre le assistenze aiuta eccome ad aumentare l'autonomia, nel caso del test esposto sopra ha ridotto anche la coppia da 30 a 25 nm, in questo modo se anche spingi forte, il motore oltre a quella coppia non sale per cui il risparmio c'è eccome.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.110
2.535
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

102 km in bici non li faccio nemmeno in discesa.. :laughing:
 
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Freesby

Ebiker potentibus
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Trance 29 1
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

Mah.. In teoria se no capito giusto il ragionamento ridurre i watt soprattutto nelle assistenze più basse serve poco o nulla.. Con 40% di assistenza x arrivare a far erogare al motore i suoi 500w dovresti buttarne 1100 circa di gamba.. X i 300 impostati da te vuol dire un pò più di 700 che possono starci in 3o4 colpi di pedale.. Ma un ciclista buono può erogare sui 300w medi in un giro quindi se il motore ti dà il 40% di quei 300w vuol dire che ne aggiunge circa 120...
Poi magari sbaglio eh! Xo dai vari discorsi di @30x26 mi sembra di aver
Forse non hai provato ma ti posso garantire che ridurre le assistenze aiuta eccome ad aumentare l'autonomia, nel caso del test esposto sopra ha ridotto anche la coppia da 30 a 25 nm, in questo modo se anche spingi forte, il motore oltre a quella coppia non sale per cui il risparmio c'è eccome.
Certo ridurre la coppia si.. Quello l'ho già fatto sulla mia.. Ma l'assistenza su percentuali così basse non so...attendo lumi dai più esperti
 

bravide

Ebiker novello
23 Novembre 2018
8
4
3
Savona
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Commencal Metà 4.2
Un informazione: qualcuno sta usando STUnloker su Shimano EP8? perchè io proprio non riesco a connettere la bici... mi dice eventualmente di provare a settare manualmente il PIN dell'ebike, ma sinceramente non so come trovarlo!
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.110
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Un informazione: qualcuno sta usando STUnloker su Shimano EP8? perchè io proprio non riesco a connettere la bici... mi dice eventualmente di provare a settare manualmente il PIN dell'ebike, ma sinceramente non so come trovarlo!
Solitamente è 0000 oppure 1234 di default, ma se magari la bici è usata è qualcuno ha modificato il codice , mi sa che c'è da, far resettare in un centro Shimano Altrimenti non si può collegarsi
 
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supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
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Bici
Santi
dal grafico non sembrerebbero 3000+. con quale strumento li hai misurati?
Il grafico in questione è preso da Strava con registrazione dati fatta con un Forerunner 635 (buon device....).
Inoltre ho una seconda registrazione fatta con uno Xiaomi Watch che mostra esattamente gli stessi dati....
Soprattutto nei primi 50Km c'erano molti saliscendi che sul grafico non si evidenziano visto lo schiacciamento dell'asse X dovuto ai tanti chilometri
 


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