Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.557
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Nulla di strano. È noto che accendendo il motore mentre stai applicando coppia ai pedali vada facilmente in errore. Conviene pedalare con il motore acceso ed assistenza posizionata su off. A livello di consumo non cambia nulla. Altrimenti devi accenderlo in movimento con i pedali immobili
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ciojka

gofrank

Ebiker ex novello
15 Ottobre 2018
33
17
8
62
palermo
Visita Sito
Bici
cannondale moterra lt1, canyon spectral on 8
buongiorno ragazzi, qualcuno di voi che usa la licenza premium ha notato che dall'app si possono portare i valori dei nm fino a 75???
 

Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
10
4
3
Pistoia
Visita Sito
Bici
Merida E-one Sixty 5000
no. il 50% di assistenza significa che aggiunge il 50% alla coppia erogata dalla gamba.
col 50% di assistenza il motore vuole erogare 250watt solo quando tu metti 500watt

ho "erroneamente" parlato solo di watt per rendere piu' comprensibile di "quanto" stiamo parlando. il calcolo reale del motore avviene sulla coppia prodotta dal ciclista , a questa il motore aggiunge altri NM in base al livello di assistenza , fino al tetto limite impostato come coppia di picco.
Grazie mille, ora è chiaro
 

Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
10
4
3
Pistoia
Visita Sito
Bici
Merida E-one Sixty 5000
Ieri per la prima volta ho avuto anche io il messaggio di errore E10. Sono partito a bici spenta, accesa dopo qualche chilometro, sentivo che c'era qualcosa che non andava e che il motore entrava solamente quando spingevo parecchio sui pedali, stessa cosa in trail e boost. Mi sono fermato ho spento e riacceso ed è sparito il problema.
Ieri 30 km D+ 1100 consumato 50% batteria usato smodatamente il trail e spesso il boost. Non avevo troppa voglia di faticare Le mie impostazioni in foto Vedi l'allegato 37270
Il rivenditore mi disse al momento dell'acquisto di non accendere mai a bici in moto l'assistenza. Farlo prima di partire ed a bici ferma. Mi ha spiegato che deve farsi i suoi check da fermo e gli è successo a qualcuno che accedendo con la bici in movimento gli si è spenta ed ha dovuto resettare togliendo la batteria...io da ignorante ho seguito i suoi consigli e mai avuto problemi anche prima di installare SU
 
  • Like
Reactions: Ciojka

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho dato una occhiata ma le nuove funzioni non sono attive con l'E8000, non c'è nulla di nuovo che si possa fare con le impostazioni, c'è solo un nuovo piccolo diagramma (quello nell'immagine) che sintetizza le impostazioni di assistenza. Può darsi che siano impostazioni che trovano utilizzo col nuovo EP8, visto che ha un più campi e maggior range di personalizzazione.
 
  • Like
Reactions: vicma56

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.557
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
si', il diagramma mostra graficamente la relazione tra potenza erogata dal ciclista e potenza erogata dal motore,
incluso il raggiungimento del tetto di coppia massima. se provate a caricare una settaggio standard dal software shimano e poi lo guardate in stunlocker e' piu' chiaro.
e' utile per rendersi conto della sensatezza dei settaggi prescelti. tipo tetto massimo che non si raggiungera' mai con una determinata assistenza e potenza di gamba oppure tetto massimo che entra troppo presto...........
sarebbe bello conoscere quali siano i picchi massimi di potenza umana media registrati dai motori che lo possono fare.
di quella continua ho un'idea precisa, per quella istantanea immagino alcune volte quella di soglia. aprendo google vedo che i velocisti hanno punte ben oltre i 1000watt su atleti che staranno intorno a 400 si soglia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56 and ivo

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Santi
per consumare poco l'unica e' usare spesso eco e non salire di assistenza finche' il rapporto piu' corto ti consente di salire. la cosa peggiore per il consumo e' usare l'assistenza a seconda della pendenza e non il cambio (non sembra il tuo caso)

potresti anche valutare quanto tempo passi in trail, se lo usi frequentemente perche' in eco non ce la fai di pochissimo potresti alzare un goccio eco, evitando di andare a consumare il doppio in trail per lunghi periodi.
Buonasera
Sono un po' zuccone e non capisco completamente questi dati.....
Non ho capito se modificare il max Power, impostato a 500W, ha qualche vantaggio a livello di risparmio batteria.....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buonasera
Sono un po' zuccone e non capisco completamente questi dati.....
Non ho capito se modificare il max Power, impostato a 500W, ha qualche vantaggio a livello di risparmio batteria.....
Senz'altro ma non so se ne vale la pena, io una volta per sbaglio l'ho impostata con tutte le assistenze a max power 300w, la differenza la senti quando spingi forte e la spinta del motore è fiacca, non supporta adeguatamente dove ne hai più bisogno mentre ad andatura medio/bassa non lo senti, credo perciò che se vuoi risparmiare conviene lavorare sugli altri due valori.
 

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Santi
Senz'altro ma non so se ne vale la pena, io una volta per sbaglio l'ho impostata con tutte le assistenze a max power 300w, la differenza la senti quando spingi forte e la spinta del motore è fiacca, non supporta adeguatamente dove ne hai più bisogno mentre ad andatura medio/bassa non lo senti, credo perciò che se vuoi risparmiare conviene lavorare sugli altri due valori.
Ok grazie!
Faccio un po' di prove riducendo gli altri valori
 
  • Like
Reactions: ivo

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
788
489
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Buonasera a tutti, dopo la presentazione questo è il mio primo post nel sito....con la mia Merida E-One Sixty (Step E-7000), dopo una serie di uscite (circa 600km) e varie modifiche alle tarature con E-tube, non soddisfatto dell'autonomia (nonostante il rivenditore mi abbia confermato che è nella normalità) ho iniziato a cercare sul forum ed ho trovato grazie a voi SU. Sabato l'ho installato e sono uscito domenica....cavolo oltre ad aver notato subito un'aumento dell'autonomia (testata in un percorso che faccio spesso) ho notato molta più fluidità ed anche che il poter regolare la coppia ed il livello di assistenza rende la bici più pedalabile.....posso alzarmi sui pedali, prima mi scappava via....devo dire che sono molto soddisfatto. Purtroppo devo dire che arrivato a casa ho mosso la bici (con assistenza accesa), messo su ECO e tac....E10....andata bene che con spegnimento della bici si è cancellato e non me lo ha più dato....il telefono era scollegato e l'app chiusa....
Confermo anche io che dopo aver ricevuto il msg di errore ho tentato di aprire E-tube e non mi si collega più (sempre funzionato fino al giorno prima e mai dato errore).....immaginavo anche io fosse necessario resettare SU riportando ai valori di fabbrica ma non ho provato...per ora viaggio con SU, troppo bello poter fare questo fine tuning che adatti ogni volta in base al percorso che andrai a fare...vediamo se E10 arriva ancora o no....speriamo di no....
X tornare ad usare e tube devi reimpostare tramite SU i parametri originali.. Così facendo poi te lo riconosce.. Almeno sulla mia merida one sixty 8000 fa così.. Variando i parametri penso che Shimano non riconosca più
 

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Santi
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
207
43
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

E' tanta tanta roba complimenti
Sei ben allenato penso giusto?
Ma su asfalto?
 


Rispondi scrivendo qui...