Salve a tutti, non ho trovato una sezione dove presentarsi (sono anni che non uso i forum e i nuovi layout mi mettono in difficoltà) e sono in procinto (domani pomeriggio) di rilevare una Cannondale Trail Neo del 2019 che monta il motore
Shimano Steps E8000. Essendo la mia prima E-Bike ho trovato un privato che l'ha usata poco (1500km in 2 anni circa) prendendola da un rivenditore che ne aveva fatti circa altri 1500. La batteria (BT-E8010 504Wh) è stata sostituita nel 2021 e dovrebbe avere pochissime cariche, che verificherò oggi con l'app acquistata STUnlocker. La bici è stata prevalentemente utilizzata in città e infatti ha solo tanti segni di catena e pali dove veniva appoggiata, freni cambio e forcella invece sono perfetti. L'assistenza del motore a me, da neofita, sembra notevole e fatta provare al mio compagno di uscite (Bianchi T-Tronik Sport 9.1 con motore OLI) ha detto che risulta più leggera della sua (non ho trovato informazioni in merito, ma la sua Bianchi pesa circa 23kg e questa sembra essere più leggera di 2/3kg) e la pedalata sembra fluida e potente.
Le nostre uscite sono molto semplici, sentieri sterrati leggeri e con poche salite quindi niente di impegnativo, ma avere l'aiuto del motore in determinate salite ci può far fare delle escursioni magari semplici ma con un raggio maggiore!
P.S. la batteria da tubo obliquo che ho indicato sopra può essere caricata smontata dalla bici con il caricatore in dotazione? Sarebbe più comodo per me smontarla, appiccare la bicicletta sul supporto e poterla caricare smontata!
Grazie a tutti
Daniele