In passato ho utilizzato anch'io St Unlocker, E-Tube con l'E8000 permette veramente poche regolazioni, tre per livello (low, medium,high), il richio però di noie c'è ed è confermato da diversi utenti per cui ho desistito e quando necessario risolvo con una seconda batteria nello zaino. Con l'EP8 hanno risolto e purtroppo non l'hanno reso retroattivo estendendo l'opportunità all'E8000.Il responso è questo : variazione parametri assistenza con SW non autorizzato.
Ho utilizzato unlocker per variare l'assistenza verso il basso per far durare di più la batteria, risulatato blocco del motore AW011 e di conseguenza se non riescono a sbloccarlo on.line occorre smontare lo stesso e inviarlo al centro assistenza SCHIMANO di Milano.
Pascqua senza bike e esborso di euri..... sigggg.
lo usavo anche io massimizzare il rendimento sui giri lunghi, solo l'assistenza ma non la coppia. ricordi esattamente quali valori usavi?Il responso è questo : variazione parametri assistenza con SW non autorizzato.
Ho utilizzato unlocker per variare l'assistenza verso il basso per far durare di più la batteria, risulatato blocco del motore AW011 e di conseguenza se non riescono a sbloccarlo on.line occorre smontare lo stesso e inviarlo al centro assistenza SCHIMANO di Milano.
Pascqua senza bike e esborso di euri..... sigggg.
Shimano non riconosce la garanzia appena vede ( e lo vede benissimo..) che è stato modificato il software con qualsiasi cosa non sia l'app shimano..c'è poco da fare, ti propongono un motore nuovo a circa 800 euro prendere o lasciare..lo usavo anche io massimizzare il rendimento sui giri lunghi, solo l'assistenza ma non la coppia. ricordi esattamente quali valori usavi?
senza andare fuori dal range originale (ad esempio 20-60 per eco) mi pare una spiegazione poco plausibile. st-unlocker da' un avviso che se vengono trovati valori non conformi ci possono essere problemi con la garanzia.
a me puzza piu' di garanzia non riconosciuta perche' hai modificato piuttosto che per danno realmente causato dalla modifica.
mettendo eco a 50 vorrei proprio capire quale danno potrei causare al motore .
Il primo motore l`ho cambiato tre anni fa dopo un anno di esercizio e 2800km. Allora l`Eco non era modificabile e utilizzavo Stunlocker per abbassare l`assistenza. Ad un certo punto nelle salite ripide ha cominciato ad avere delle brevi e ripetute interruzioni di assistenza e alla Canyon Italia dove hanno giudicato potesse essere il sensore di coppia, me lo hanno sostituito direttamente. Ho continuato ad usare StUnlocker per impostare posizioni intermedie senza uscire dal range originale, ad ottobre ho avuto altri episodi di microinterruzioni e mi sono rassegnato al solo E-Tube e alle sue impostazioni anche se il problema potrebbe essere stato a causa del fatto che avevo montato altre due ruote che non avevano il magnete ufficiale ma un altro generico. Al momento con 5000km alle spalle tutto pare andare liscio ma finire nei guai è un attimo.lo usavo anche io massimizzare il rendimento sui giri lunghi, solo l'assistenza ma non la coppia. ricordi esattamente quali valori usavi?
senza andare fuori dal range originale (ad esempio 20-60 per eco) mi pare una spiegazione poco plausibile. st-unlocker da' un avviso che se vengono trovati valori non conformi ci possono essere problemi con la garanzia.
a me puzza piu' di garanzia non riconosciuta perche' hai modificato piuttosto che per danno realmente causato dalla modifica.
mettendo eco a 50 vorrei proprio capire quale danno potrei causare al motore .
Shimano no, ho contattato il servizio tecnico per chiedere info sul mio E8000, che dopo 5anni di onorato servizio sta diventando rumoroso, mi hanno risposto che l'unica opzione possibile è la sostituzione di tutto il motore, nemmeno loro li aprono.Ero convinto che col diffondersi delle bici assistite si andassero a formarsi delle officine specializzate in grado di riparare o rigenerare i motori più diffusi ma evidentemente non è così.
Io no ma uno del mio gruppo ha il 7000 e sale dappertutto dove saliamo noi con 8000, brose, bosch etc, comprese salite scassatissime con pendenze > 20%. E' Mediamente allenato come gli altri.non si tratta di shimano 8000 ma 7000.
al di là dei possibili suggerimenti avete avuto occasione di provarlo con pendenze del 20-30% e fondo dissestato?
Lascia Babi ... lui chiedeva per la funzione walk, ma non fidandosi che il walk dell'E8000 funziona alla stessa maniera dell'E7000 non si è nemmeno posto il dubbio di provare secondo consigli dati.Io no ma uno del mio gruppo ha il 7000 e sale dappertutto dove saliamo noi con 8000, brose, bosch etc, comprese salite scassatissime con pendenze > 20%. E' Mediamente allenato come gli altri.
Purtroppo la realta è questa. Qualcuno c`è che sostituisce i cuscinetti (ad esempio: https://bmrace.com/servizi/ ) ma componenti come il sensore di coppia che può metterti fuori uso il motore anche con pochi chilometri non lo sostituisce nessuno. Difficile anche capire se un motore diventa rumoroso a causa dei cuscinetti (e qui si può ovviare) o se il problema sono gli ingranaggi che di certo non si trovano come ricambi.Shimano no, ho contattato il servizio tecnico per chiedere info sul mio E8000, che dopo 5anni di onorato servizio sta diventando rumoroso, mi hanno risposto che l'unica opzione possibile è la sostituzione di tutto il motore, nemmeno loro li aprono.
p.s. Con Shimano ci lavoro