Personalmente se la bici è in ordine, le componenti non richiedono particolari spese, e il mezzo mi da soddisfazione e non sento necessità di qualcosa di diverso 1600 euro li troverei comunque una spesa accettabile rispetto a spenderne altri 4 o 5 mila.
Si, se ti si rompe che hai appena fatto lavori su trasmissione, sospensioni e freni posso capire che ssendo tutto al top si possa pagare 1500€ per rimettere in ordine unita motrice e batteria..
Ma se la rottura è in concomitanza con la necessita di altre spese dovute ad usura di altri componenti, allora ti vien voglia di cambiare e sperare di venderla per recuperare qualche soldo..
Alla fine forse conviene cambiare ebike ogni anno, piena garanzia, spese per manutenzione ridotte all'osso e possibilta di farci cmq un bel gruzzolo visto che l'acquirente puo contare su un altro anno di garanzia..
Alla fine ipotizzando una perdita di 1k€ a stagione hai sempre una bike bella fresca e al passo coi tempi..
Se acquisti una bike da 5k€ fra 5 anni oltre a tutte le spese di gestione, magari ti salta il motore, batteria e altri caxxi e maxxi secondo me hai azzerato il suo valore iniziale..
Esempio, la mia sam2 pagata 4700, rivenduta dopo una stagione a 3700, circa 2000 km, no cambio gomme ( la posteriore era liscia) no cambio trasmissione, no revisione sospensioni, no dischi, no
ruote..
Se avessi aspettato un anno ancora avrei potuto farci 3k fuori garanzia? Forse Si ma avrei dovuto cambiare gomme ( 100€) trasmissione (150/200€), dischi freno (50€) revisione sospensioni e boccole carro ( 200/250€) sperando di non avere danni su ruote e altre cose..
Quindi alla fine conviene cambiare ebike ogni anno? Secondo me si..