Shimano STEPS 8000 - user experience

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
788
586
93
61
varese
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Bici
KTM kopoho macina 2972


nel mio ultimo giro di prova, inizialmente tutto è funzionato bene, al punto che pensavo il problema risolto...
poi purtroppo si ripresenta il problema..... avevo scelto un itinerario ad hoc, nel caso avessi di nuovo problemi, molta salita ma che se giravo e tornavo era solo discesa...... ho fatto mille cambiate di assistenza e non dava segni di anomalia... poi in cima al monte mi ha di nuovo ripreso a dare rogne....
Premessa.... mi pare strano che però il problema si presenta sempre dopo un pò di uso ...mah...
Cmq mi son ricordato del tuo consiglio e ho provato a ruotare il comando leve in avanti di un centimetro più o meno e il difetto si è ampliato.... anzi non funzionava più alcuna assistenza...... poi ho fatto al contrario...ruotato di un cm indietro (sempre rispetto alla posizione originale sul manubrio...) ...... magia........ha ripreso a funzionare di botto e fin che ho finito il giro non mi ha dato altri problemi......
che magari nel tempo si fosse mosso dalla sua posizione involontariamente e la corsa delle leve non era corretta? può essere....unica sensazione che (prima di provare a ruotare manettino..e quando iniziava a dare i numeri...) per farlo funzionare dovevo dare un bel colpo secco alle leve....
Non resta che aspettare la prox uscita e sperare che si sia risolto, altrimenti il mio sivende ha già detto che mi manda il comando in assistenza shimano per valutazione....
stay tuned
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
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Orbea Wild Team
Direi anche per nulla il boost, in teoria quando si è alla fine batteria bisognerebbe ormai trovarsi in discesa per casa o in pianura verso fine giro altrimenti siamo al limite del masochismo
Guarda, l’anno scorso stavo facendo un giro con un amico che ha una Merida 160, e siamo arrivati ad uno strappo molto duro, dopodiché di strada da fare in salita ne sarebbe rimasta poca , ma ancora un po’ da pedalare c’era. Lui aveva le solite due tacche, e mettendo Boost si è ritrovato a secco in 10 metri.
Per fortuna lo Shimano risulta ancora pedalabile da spento, e così ha dovuto spingere relativamente poco.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

Mi viene in mente un episodio memorabile per confermare il tuo.
Ero partito per un giro da 70Km e 1500+, con le mie solite due batterie.
Ci siamo fermati in un agriturismo a circa 3/4 di giro, avevo esaurito la batteria e mi son detto "la cambio dopo".
Fatto sta che, rifocillato, ho messo quella nuova, la quale per qualche motivo non si era caricata del tutto forse perchè non avevo inserito bene lo spinotto. Due tacche residue, il mio sguardo di terrore sapendo che mi aspettavano 400+ ancora. Gli amici: "due tacche sono sufficienti" -ma queste son tacche Shimano, penso io, e sono le ultime due!
Ebbene, dopo circa 200+ le due tacche sono andate in fumo e senza nemmeno troppe spiegazioni.
Da spenta era così pedalabile, che l'amico sulla levo (con una batteria) ha avuto pietà di me e me l'ha pedalata fino a scollinare. Da quel giorno ho capito due cose: l'importanza della batteria carica, e quella degli amici
 

Emtb2019

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2019
19
6
3
Cene
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Scott
Stima consumi batteria.
Prime due tacche residuo 50%
Terza tacca accesa residuo 35%
Seconda accesa residuo 25%
Ultima accesa residuo 10%
Può essere?
Chiedo a chi gentilmente ha verificato
Grazie
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
46
28
18
Udine
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Wilier triestina e803-trb
Stima consumi batteria.
Prime due tacche residuo 50%
Terza tacca accesa residuo 35%
Seconda accesa residuo 25%
Ultima accesa residuo 10%
Può essere?
Chiedo a chi gentilmente ha verificato
Grazie




Per mia esperienza col motore Shimano 8000 (dal dicembre 2017, circa 2400 km) le prime tre tacche
valgono circa 1/4 del totale ciascuna (con una lieve prevalenza delle prime due); la quarta e l'ultima il residuo.
Gli aggiornamenti del firmware hanno "quasi" risolto i problemi di arresto inatteso nelle ultime due tacche. Io comunque quando arrivo in zona non uso il boost neanche un istante.
Andando adagio e tutto in eco per me (bici Wilier e803, gomme da 2.6, 73 kg di peso "secco" del conducente) in normali condizioni di salita su sterrato, d'estate, si fanno mediamente 1800+.
 

Suso

Ebiker ex novello
27 Agosto 2018
40
5
8
58
Treviso
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Merida e-one sixty 900e
qualcuno ha aggiornato il firmware nell'ultima versione. notato differenze?
Per ora ho fatto 2 sole uscite col firmware 4.6. L'impressione è che le indicazioni delle ultime due tacche di batteria siano più veritiere.
In più quando passavo da 2 a 1, andava subito in rosso lampeggiante. Ora mi ha fatto fare dei bei km senza neanche lampeggiare.
Vediamo con le prossime uscite...
 
Reactions: NH081

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
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E a fatica come hai chiuso (sempre per il solito discorso che se di base assiste di più, consumerà anche di più)? O a livelli di tempo se li tieni su quei tratti ...
Ho girato su Massa Marittima, monte Arsenti , che è un cucuzzolo di circa 350 mt da cui partono 6 discese ( belle) , ne ho fatte 4 sia il sabato che la domenica..totale circa 1300-1400 dsl al giorno ( strava non è molto preciso...ma l'altitudine di quel monte è quella) ...solo in eco e off in qualche tratto di falsopiano, boost in discesa sempre..
ho finito la batteria subito dopo l'ultima discesa il primo giorno e tacca lampeggiante il secondo...
Diciamo che il solito percorso fatto con Bosch , con eco e Tour e niente off...e emtb in discesa , mi lascia ancora 2 tacche scarse..alla stessa andatura, ma forse faticando un pò meno..per via della maggiore libertà nell'uso delle assistenze.
Il rocky mountain powerplay batt 500 a mio fianco aveva ancora due tacche scarse su 4....
Il rumore dello Shimano purtroppo è al limite dell'insopportabile...fa casino a tutti i regimi .
 
Ultima modifica:
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Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
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Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
ieri ho pedalato solo in eco (settato con freemax con assistenza al 30% e max 25)
salita solo asfalto
1° tacca spenta a 496 metri d+
2° tacca spenta a 963 metri d+
a 1290 metri d+ avevo ancora 3 tacche accese
poi ho messo una tacca all'agriturismo

parlando di tacche nel gruppo...
la giant etrance 2019 ne aveva ancora 3, ma era settata standard e assiste molto più della mia
la overvolt con bosh ne aveva ancora 2, ma il biker pesa 15kg più di me

lo shimano ciuccia e fa casino, anzi, il mio shimano ciuccia e fa casino, così non offendo nessuno
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
788
586
93
61
varese
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KTM kopoho macina 2972
wow che storia infinita quella dei consumi... mi sa che ognuno di noi ha delle aspettative/prerogative diverse...alla fine vi sono anche dei pareri contrastanti tra consumi esagerati e ragionevoli.
Io penso che ogni marca abbia le sue caratteristiche sia positive che negative....bisogna accettarle e adattarsi.. altrimenti avremmo solo dei cloni...a che servirebbe allora cambiare marca/modello?... In gioco vi sono tanti fattori, peso biker, velocità di percorrenza, dislivelli e difficoltà del terreno, temperatura..etc, farne una regola mi sembra sia difficile...per me penso sia importante divertirsi... se poi uno vuole usare tanto le assistenze o ha esigenze particolari, insomma su una bici da 3/5.000- euri ci sta una spesa per la seconda batteria e non ci si pensa più...e ci si diverte solamente...

cmq ne approfitto per continuare a dare indicazioni sul problema che avevo riscontrato sul difetto del comando assistenza sx, ringrazio ancora l'amico Baffobaffone per la dritta. Già nella'scorsa uscita mi sembrava che cambiando la posizione del comando il difetto spariva....ma solo che mi son accorto nell'ultima uscita che spostavo la leva del freno.........ora ho capito bene il problema ....è il comando stesso che ruota sul manubrio...non è stretto a dovere....e pigiando sulle leve tende a spostarsi così poi fa interferenza con la corsa contro la leva del freno.... bon in teoria ho risolto un problemino, che ascoltando il mio sivende, (anche a lui era sfuggito sto particolare....)andava mandato in assistenza shimano. La fortuna (o sfortuna...) ha voluto che in questo week end il comando si è ulteriormente allentato e mi son ben accorto che ruota...sennò cacchio lo mandavo in assistenza per nulla rimanendo a piedi per una decina di giorni.......

grazie Baffo.....mi hai risolto un problema