Shimano spopola

andre8011

Ebiker normalus
19 Agosto 2023
64
27
18
44
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Ma veramente pedalate con cadenza a 110-120 ?? Mi risponderete… nei momenti più critici si… ma quante volte capita?!! Io già a 90-100 mi sento un criceto… non vedo tutto questo gran problema nell’utilizzo dell’ep801!
infatti io non ho mai avuto un problema e mi capita di fare anche trails in salita con dei bei tratti in pendenza. E' tutta una questione di allenamento e tecnica di pedalata, sappiamo che a bassi regimi o cadenze le e-bike salgono meglio perchè la ruota dietro ha più grip

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.926
5.182
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
non direi che gli altri sono defunti, ma se la gente quando entra in negozio chiede una bici col motore bosch per gli altri è dura.
se è vero che bosch da sola detiene il 43% del mercato delle bici assistite, si capisce che gli altri devono rincorrere. Ma da distante...

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.052
904
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Anche se aggiornato e ora a livelli di potenza simile agli altri motori, Shimano rimane sempre con il problema di "murare" ad alta frequenza, quando vuoi spienge a tutta si interrompe l'assistenza !! Proprio magari quando ne hai più bisogno per superare un ostacolo in salita.
Personalmente ho provato e non è per nulla divertente, anzi si rischia anche di cadere.

Nel grafico la linea verde che cade ad alta frequenza di pedalata é proprio quella del EP801.

Vedi l'allegato 74551

sapevano già che la nuova tendenza "collezione autunno/inverno 24/25" è quella di superare gli ostacoli con un 54/11 :)

direi fra 60 e 70. Ci vuole una buona dose di sangue freddo per abituarcisi, ho sempre il dubbio di bloccarmi a metà rampa (ma poi non succede)

ziozizzo

Ebiker novello
27 Maggio 2024
9
2
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Io lo Shimano ep801 l'ho solo provato su bici demo, tipo ad IBF o manifestazioni simili: ho sempre dubitato sul fatto che l'assistenza fosse davvero troppo simile alla pedalata naturale, ed anche in turbo non mi sembrava di avere il supporto necessario quando richiesto. Ora ho comprato finalmente la mia prima e-mtb, una strive on con Bosch Cx gen4: beh, qui devo dire che l'assistenza la sento, soprattutto nei momenti in cui devi spingere di più per superare un ostacolo.

• Like
Reactions: MISTER HYDE

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
448
130
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Io lo Shimano ep801 l'ho solo provato su bici demo, tipo ad IBF o manifestazioni simili: ho sempre dubitato sul fatto che l'assistenza fosse davvero troppo simile alla pedalata naturale, ed anche in turbo non mi sembrava di avere il supporto necessario quando richiesto. Ora ho comprato finalmente la mia prima e-mtb, una strive on con Bosch Cx gen4: beh, qui devo dire che l'assistenza la sento, soprattutto nei momenti in cui devi spingere di più per superare un ostacolo.
4 anni di Bosch , gen 3 e 4. Passato a Ep801 , se chiedi potenza ne ha forse di più del Bosch te lo assicuro. E non sono l’unico a pensarlo. Certo a cadenze per me improponibili 120 etc crolla, ma in giri di 30 ebiker non ho mai visto nessuno frullare così tanto..

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
482
423
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
4 anni di Bosch , gen 3 e 4. Passato a Ep801 , se chiedi potenza ne ha forse di più del Bosch te lo assicuro. E non sono l’unico a pensarlo. Certo a cadenze per me improponibili 120 etc crolla, ma in giri di 30 ebiker non ho mai visto nessuno frullare così tanto..
Ma anche l'ep8 per me non era poi così terribile......certo, come giustamente dici, a cadenze elevate (sopra i 95/100 rpm) la differenza di tiro rispetto a bosch si nota parecchio, ma finchè si sta nel range di cadenza corretto non ha molto da invidiare a Bosch.....e come pedalata è sicuramente miù rotondo e morbido di Bosch (parlo del cx4 ovviamente)....
Poi ho una bici con bosch, per carità, ma il week end che ho avuto in mano una bici col ep801 non ho sentito una gran mancanza del Bosch, salvo in alcuni limitati frangenti