SDURO NDURO PRO: batteria in parallelo

Jena67

Ebiker normalus
19 Settembre 2016
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Abbiategrasso
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Mah... Sono molto perplesso anch'io sul fatto che i motori si possano bruciare come conseguenza dell'utilizzo di un cavo ad Y.
Da un punto di vista "elettrico" è come avere un pacco con più celle o con maggiore capacità. L'unico problema che potrei vedere è se il pacco originale avesse un limitatore di scarica attraverso i connettori principali. In tal caso il regolatore del motore si troverebbe a dover gestire molti più ampere (quelli forniti dalla batteria originale e quelli del pacco ausiliario). Solitamente però è il regolatore stesso che limita gli ampere al motore e non la batteria. Nel modellismo è un motore sovradimensionato che fa bruciare il regolatore e non le batterie. Qualcuno ha altre ipotesi?
 
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stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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Padova
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Buon giorno a tutti
Prego chiunque scriva di dare info con dati concreti e seri.

Dell'argomento se ne era parlato qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...-cavo-batteria-parallelo.343829/#post-7965219
poi qui: http://www.emtb-mag.com/forum/threads/chi-sta-usando-il-cavo-y-x-due-batterie-su-yamaha.290/
e poi la discussione è continuata qui.
Nulla è stato nascosto, anzi, continuo a scrivere qui proprio perchè sia tutto alla luce del sole!! Basta andare una pagina indietro e si può avere una panoramica del problema, delle mie posizioni a riguardo e della dimensione del problema che, contrariamente a quanto qualcuno afferma non ha nè le percentuali assurde nè i numeri riportati. Come si possono fare statistiche senza sapere i numeri????
Ricordo che un paio di forumist hanno onestamente dichiarato che le bici su cui è sorto il problema avevano anche altri tipi di manipolazioni e addirittura il parallelo è stato eseguito in modo errato. Gli altri invece?...
Chi vuole legga attentamente e tragga le sue conclusioni.
Io rimango a disposizione per qualsiasi domanda scrivendo a [email protected]
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Mah... Sono molto perplesso anch'io sul fatto che i motori si possano bruciare come conseguenza dell'utilizzo di un cavo ad Y.
Da un punto di vista "elettrico" è come avere un pacco con più celle o con maggiore capacità. L'unico problema che potrei vedere è se il pacco originale avesse un limitatore di scarica attraverso i connettori principali. In tal caso il regolatore del motore si troverebbe a dover gestire molti più ampere (quelli forniti dalla batteria originale e quelli del pacco ausiliario). Solitamente però è il regolatore stesso che limita gli ampere al motore e non la batteria. Nel modellismo è un motore sovradimensionato che fa bruciare il regolatore e non le batterie. Qualcuno ha altre ipotesi?
secondo me è cosi'... la scheda nella batt originale è parte necessaria alla vita del motore.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Buon giorno a tutti
Prego chiunque scriva di dare info con dati concreti e seri.

Dell'argomento se ne era parlato qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...-cavo-batteria-parallelo.343829/#post-7965219
poi qui: http://www.emtb-mag.com/forum/threads/chi-sta-usando-il-cavo-y-x-due-batterie-su-yamaha.290/
e poi la discussione è continuata qui.
Nulla è stato nascosto, anzi, continuo a scrivere qui proprio perchè sia tutto alla luce del sole!! Basta andare una pagina indietro e si può avere una panoramica del problema, delle mie posizioni a riguardo e della dimensione del problema che, contrariamente a quanto qualcuno afferma non ha nè le percentuali assurde nè i numeri riportati. Come si possono fare statistiche senza sapere i numeri????
Ricordo che un paio di forumist hanno onestamente dichiarato che le bici su cui è sorto il problema avevano anche altri tipi di manipolazioni e addirittura il parallelo è stato eseguito in modo errato. Gli altri invece?...
Chi vuole legga attentamente e tragga le sue conclusioni.
Io rimango a disposizione per qualsiasi domanda scrivendo a [email protected]
senti stefano io faccio alcune semplici deduzioni:

1) io ho fottuto 2 motori di seguito... dopo 400 km cadauno... usando il tuo cavo (quindi possiamo escludere che il cavo non sia fatto bene)
2) qui sul forum con una chat privata ho messo insieme alcuni utenti (che per rispetto non cito semmai si citeranno loro se leggono e vogliono "esporsi") siamo solo 5 utenti tutti con il tuo cavo... e TUTTI con almeno 1 motore morto... e due di noi con 2 motori a testa! quindi il 100% che usava il cavo ha avuto la rottura del motore.
3) se non dipendesse dal cavo ci sarebbero MIGLIAIA DI MOTORI ROTTI... basterebbe fare una semplice ricerca su google e spunterebbero come funghi invece NO...
4) in teoria il cavo è una soluzione intelligente... ben realizzata da te... ma che purtroppo alla lunga fotte il motore... mi sembra che i numeri sopra lascino ben poco spazio ad altre interpretazioni. evidentemente qualcosa nella batt originale dialoga o limita e salva il motore...

chiudo che non ce l'ho con te anche se ho buttato nel cesso 50 euro di cavo... e 500 per la batteria... pace cosi' imparo... ma vedere che proponi ancora questa soluzione alquanto pericolosa (dati alla mano) non lo trovo giusto.

ora che sai i numeri sopra (si che sono solo 5 casi... chiaro... ma con 7 motori rotti e il 100% dei casi) secondo me ti dovrebbe mettere in allarme e sopendere la vendita (che non vedo nemmeno sul tuo sito.....)

chiudo come te...
"Chi vuole legga attentamente e tragga le sue conclusioni"
 

stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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Padova
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Si hai ragione. Non ho mai fatto la comparazione. Finora ho solo misurato assorbimenti di picco di 640 watt (al connettore) con la sola batteria originale.

Domanda: come si spiega che un utente dei cinque ha bruciato con il cavo montato ma senza la batteria collegata?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Stefano, i dati relativi ai frequentatori del forum col cavo sono chiari, 5 cavi, 7 motori.
Tu quanti cavi hai messo in circolazione? Giusto per completare la statistica.
Nel mio caso il motore aveva 700 Km ma l'extender usato 4 volte, ma avevo avuto anche altri problemi, in particolare il diplay con falsi contatti col motore che mi si è spento più volte anche in fase di massimo sforzo.
Il cavo l'ho rimontato subito di chilometri ne ho fatti altrettanti e l'extender l'ho usato altre 7-8 volte.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Si hai ragione. Non ho mai fatto la comparazione. Finora ho solo misurato assorbimenti di picco di 640 watt (al connettore) con la sola batteria originale.

Domanda: come si spiega che un utente dei cinque ha bruciato con il cavo montato ma senza la batteria collegata?
Le domande di solito le fa l'utente, chi propone una tecnologia deve rispondere alle domande (se vuole), mi sembra di capire che questo dispositivo non garantisce che non ci siano danni gravi causa un utilizzo non corretto e se anche l'utilizzo fosse corretto una statistica sul buon funzionamento.
Scusami ma tu l'avrai testato, per quanto tempo e su quanti esemplari e su che motori.... sei tu che devi darci tutte queste informazioni altrimenti noi raccogliamo solo che un numero preciso di utenti ha bruciato il motore e che utilizzavano questo dispositivo (non necessariamente per colpa del cavo ma sai ...un pò fa pensare).
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
Si hai ragione. Non ho mai fatto la comparazione. Finora ho solo misurato assorbimenti di picco di 640 watt (al connettore) con la sola batteria originale.

Domanda: come si spiega che un utente dei cinque ha bruciato con il cavo montato ma senza la batteria collegata?

RISPOSTA: quell'utente sono io... e ti rispondo che "secondo me" la seconda batteria "logora" dei componenti del motore che sono dimensionati per la batteria originale e "protetti" dalla parte elettronica della batteria originale...

poi non capisco la tua ostinazione a non vedere il problema... PENSI CHE SIANO I MOTORI IN SE DIFETTOSI?? allora perchè se apri google e fai qualche ricerca anche in inglese NON TROVI MIGLIAIA DI MOTORI FULMINATI??

sai del resto il 100% dei motori con cavi ad Y si sono fulminati addirittura in 2 casi 2 motori... mi sembra evidente dove stia il problema...

non continuare a proporre una cosa per fare un po di "fatturato" ma mettendo a rischio i motori dei clienti.... perchè a me hanno cambiati 2 IN GARANZIA... ma sono stato fermo con la bici... però chi non è più in garanzia che fa???
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@stefanschen

Per fare una statistica bisognerebbe sapere quanti di questi cavi sono in circolazione, almeno l'ordine di grandezza, 10,100,1000?
Se i casi sono 5 utenti su 10 cavi venduti, c'è sicuramente una correlazione, se invece ne hai venduti più di 100, il problema potrebbe essere diverso.
 

durone

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo
Consiglierei a stefanschen di fare il cavo non a Y ma a Lambda rovesciato.
E' il metodo vincente usato dalla Apple, se una tecnologia e' buona ma non incontra i favori del pubblico, cambia il nome e non la tecnologia.
 
R

robysan

Guest
Non entro nel merito tecnico, in quanto incapace di poter valutare pero'........

Considerato che il "problema" maggiormente sentito da tutti gli utilizzatori di eMTB e proprio l'autonomia, mi chiedo per quale motivo le case produttrici di motori non pensino ad incrementarla attraverso la possibilita' di montare delle batterie collegate tra loro.
Assecondando la richiesta, attraverso questo "optional" (un kit predisposto), ci sarebbe anche un ritorno economico non indifferente, magari ampliando anche la base dei clienti, quelli che finora non sono interessati al mezzo proprio per l'esigua autonomia.

Alla fine, limitandosi a fornire delle batterie da sostituire, probabilmente lasciano intendere che vi siano delle problematiche tecniche nei propri motori, allo stato, insormontabili.