Schianto a Terra

nio74

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
49
4
8
50
Padova
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao, Ieri sono caduto con la mia Rise M10 2021 sono tornato a casa dopo 8 ore di pronto soccorso(62 Euro di tiket ste M...) credevo di aver lesionato/rotto la clavicola perché ho picchiato con la spalla sinistra e avevo anzi ho ancora un dolore atroce ma per fortuna i raggi x dicono ok. Il manubrio(alluminio) mi si e schiantato sul petto e piegandosi dove c'e' l'impugnatura della mano. PER FORTUNA AVEVO LE PROTEZIONI CHE MI HANNO SALVATO, USATELE ANCHE PER GIRI FACILI VI SALVANO LA VITA scrivo questo post per sfogo ma appunto per dirvi che non stavo facendo DH ma un classico giro panoramico Sella Ronda antiorario. Le Protezioni servono. E la sanita fa schifo.
 
  • Sad
Reactions: gil46

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
418
220
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Che scusa hanno trovato per farti pagare il ticket? Dovevi capire da solo (a pagamento) che non avevi niente di rotto?
Non avresti pagato solo se trovavano fratture?
Però, ripensandoci, una radiografia a pagamento la valuto più conveniente rispetto all'attesa di 8h in ps....
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.022
912
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Nel 2003 a Pila scivolo a 20 all'ora su un prato... Il manubrio mi si pianta nel fegato(non esistono protezioni per il fegato) emorragia interna colossale. Ho visto la morte in faccia almeno 2 volte. Risultato 8 GG in intensiva vigile e attaccato alle macchine , intervento, 6 giorni di coma pilotato altri 14 giorni di ospedale ed esco con un taglio longitudinale in pancia di 50 cm. Tutto bene fisico che funziona come prima. Senonché 12 anni dopo entro nel tunnel dell'ansia e della sindrome post traumatica con cui combatto con alterne vicende a tutt'oggi.
 

nio74

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
49
4
8
50
Padova
Visita Sito
Bici
Mtb
Che scusa hanno trovato per farti pagare il ticket? Dovevi capire da solo (a pagamento) che non avevi niente di rotto?
Non avresti pagato solo se trovavano fratture?
Però, ripensandoci, una radiografia a pagamento la valuto più conveniente rispetto all'attesa di 8h in ps....
Esatto niente di rotto e' stata la scusa. No bisogna piu pagare le tasse,
 
  • Like
Reactions: gil46

nio74

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
49
4
8
50
Padova
Visita Sito
Bici
Mtb
Nel 2003 a Pila scivolo a 20 all'ora su un prato... Il manubrio mi si pianta nel fegato(non esistono protezioni per il fegato) emorragia interna colossale. Ho visto la morte in faccia almeno 2 volte. Risultato 8 GG in intensiva vigile e attaccato alle macchine , intervento, 6 giorni di coma pilotato altri 14 giorni di ospedale ed esco con un taglio longitudinale in pancia di 50 cm. Tutto bene fisico che funziona come prima. Senonché 12 anni dopo entro nel tunnel dell'ansia e della sindrome post traumatica con cui combatto con alterne vicende a tutt'oggi.
Infatti quella e' anche la mia paura il rientro. Pensa che io correvo anche in moto non ho mai avuto incidenti, mi sono fatto piu male in bici. pero ho visto un papa farsi male con la bici e il figlio con passeggino, ha sbagliato il marciapiedi fermandosi si e' schiantato a terra e per salvare il figlio (giustamente ) ha spostato il bacino piu a destra per tenere su la bici. 40 viti tra bacino e femore rotti. Questo per dire che sono cose che caspitano.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.406
4.812
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao, Ieri sono caduto con la mia Rise M10 2021 sono tornato a casa dopo 8 ore di pronto soccorso(62 Euro di tiket ste M...) credevo di aver lesionato/rotto la clavicola perché ho picchiato con la spalla sinistra e avevo anzi ho ancora un dolore atroce ma per fortuna i raggi x dicono ok. Il manubrio(alluminio) mi si e schiantato sul petto e piegandosi dove c'e' l'impugnatura della mano. PER FORTUNA AVEVO LE PROTEZIONI CHE MI HANNO SALVATO, USATELE ANCHE PER GIRI FACILI VI SALVANO LA VITA scrivo questo post per sfogo ma appunto per dirvi che non stavo facendo DH ma un classico giro panoramico Sella Ronda antiorario. Le Protezioni servono. E la sanita fa schifo.
Questa è la prima volta che non mi viene di prendere per il culo la Rise ... un sincero augurio di pronto recupero.


P.S. Anche se le ossa non sono rotte, un salto da un fisiatra mettilo in conto ... che oltre alle ossa c'è tanto altro da valutare
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.022
912
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Purtroppo non esistono protezioni per ogni parte del corpo (se non una corazza in ferro a mo di cavaliere medievale). Credo che ognuno di noi indossa quello che si sente di indossare (personalmente uso solo ginocchiere/casco aperto ormai da anni ma non giudico chi indossa integrale paraschiena etc etc sono decisioni personalissime). Conosco benissimo i miei limiti cosa posso e cosa non posso fare. Ma soprattutto quando si gira bisogna essere sempre lucidi e concentrati. Questa è la cosa più importante. Girare a cazzo caramella o alla o la va o la spacca o famose un giretto in compagnia spesso porta a errori/cadute. Personalmente pur essendo discretamente veloce quando sono stanco tiro i remi in barca e scendo a velocità nonno.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.346
602
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho fatto una caduta stupida e mi sono rotto clavicola e sei costole, P.S. e ricovero per versamento pleurico (una settimana di degenza). Ora sto bene ed ho ripreso la bici, un po' di difficoltà a dormire sul lato sx.
Leggendo la rivista sindacale (sono iscritto) ho scoperto che sarei assicurato e avevo tempo un mese per chiedere i rimborsi previsti, non l'ho fatto :rolleyes: non mi avrebbe cambiato la vita ma ... Comunque un'assicurazione sarebbe necessaria l'imprevisto è sempre in aguato.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.306
6.549
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intanto auguri di pronta guarigione. E poi dici cose sacrosante. Le protezioni servono. Sempre. Qualsiasi cosa si faccia. In emtb come in moto.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
713
445
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao, Ieri sono caduto con la mia Rise M10 2021 sono tornato a casa dopo 8 ore di pronto soccorso(62 Euro di tiket ste M...) credevo di aver lesionato/rotto la clavicola perché ho picchiato con la spalla sinistra e avevo anzi ho ancora un dolore atroce ma per fortuna i raggi x dicono ok. Il manubrio(alluminio) mi si e schiantato sul petto e piegandosi dove c'e' l'impugnatura della mano. PER FORTUNA AVEVO LE PROTEZIONI CHE MI HANNO SALVATO, USATELE ANCHE PER GIRI FACILI VI SALVANO LA VITA scrivo questo post per sfogo ma appunto per dirvi che non stavo facendo DH ma un classico giro panoramico Sella Ronda antiorario. Le Protezioni servono. E la sanita fa schifo.
Hai scoperto l’acqua calda in entrambi i casi :D
Scherzo dai buona guarigione e come mi dicevano da piccolo “qualche giorno e sei pronto per un’altra “
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.406
4.812
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Il pagamento del ticket dipende dal colore del codice di accesso....se arancione o rosso non paghi mai niente....verde o bianco paghi, almeno così è da noi...
Anche il verde non si paga e la regola vale per tutte le regioni ...

"Prestazioni di pronto soccorso

La legge prevede il pagamento di un ticket (il cui importo varia regionalmente) per le prestazioni erogate in Pronto soccorso ospedaliero classificate con codice “bianco” (prestazioni non urgenti, paziente in condizioni non critiche ad eccezione di traumi ed avvelenamenti acuti) non seguite da ricovero.

Sono esclusi dal pagamento i minori di 14 anni e gli assistiti che godono di esenzione.

Il ticket non è previsto per le prestazioni erogate a pazienti cui è stato attribuito:


  • Codice “rosso” - paziente molto critico
  • Codice “giallo” – paziente mediamente critico
  • Codice “verde” – paziente poco critico"


 

DARKHORSE

Ebiker normalus
25 Maggio 2023
85
34
18
FRIULI
Visita Sito
Bici
GIANT
Anche il verde non si paga e la regola vale per tutte le regioni ...

"Prestazioni di pronto soccorso

La legge prevede il pagamento di un ticket (il cui importo varia regionalmente) per le prestazioni erogate in Pronto soccorso ospedaliero classificate con codice “bianco” (prestazioni non urgenti, paziente in condizioni non critiche ad eccezione di traumi ed avvelenamenti acuti) non seguite da ricovero.

Sono esclusi dal pagamento i minori di 14 anni e gli assistiti che godono di esenzione.

Il ticket non è previsto per le prestazioni erogate a pazienti cui è stato attribuito:


  • Codice “rosso” - paziente molto critico
  • Codice “giallo” – paziente mediamente critico
  • Codice “verde” – paziente poco critico"


Giusto.... ero in dubbio sul verde... io non ho mai pagato niente perché effettivamente ci vado solo se sono in fin di vita... una volta rosso e una arancio...

Da noi i colori sono di più...come puoi vedere qui sotto
 

Allegati

  • Screenshot_20240818_231611_Gallery.jpg
    Screenshot_20240818_231611_Gallery.jpg
    92,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.002
2.529
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io guaio come il tuo...raggi ok!!
Solo clavicola rotta.
Non ticket...
Ma 6 mesi dopo causa continui dolori spalla risonanza magnetica e cuffia rotatori stracciata.
Operazione e riabilitazione ma la spalla mai più quella.
Dopo 10 anni per par condicio rotto cuffia altra spalla :D