Ai miei tempi si andava col Ciao che era una pedelec dell'epoca, a miscela
Una splendida front con gomme plus, freni a tamburo e una forcella con una ciclistica che forgiava piloti (quelli che rimanevano in piedi).
Oggi tutti a urlare che sulla ebike ci vogliono i dischi, e da 200mm a doppio (quadruplo) pistoncino, e diamine, ma se la bici pesa 10Kg in più di una normale, i dischi ce la fanno lo stesso. Non ha molto senso montare i dischi di un cbr 1000 rrrrrrrrrrrr. E' come se sopra ci fossi tu, ma più grasso di 10kg e non mi pare un tragedia.
Di certo sulle ebike il peso medio del ciclista è più alto ma tranne qualche pachiderma che comunque si dovrebbe preoccupare dei limiti di tenuta del mezzo, tutti gli altri ci starebbero tranquillamente anche con equipaggiamenti più simili alle muscolari.
Questo se se ne fa un uso xc/all mountain. Se poi si va a fare la mega avalanche allora si che servono freni maggiorati, ma servirebbero anche su una muscolare.
Ad ogni modo l'italiano non si smentisce mai, motiva sempre la sua scelta, interpreta, briga e cerca scuse e appigli in ogni pertugio per giustificarsi. E' come l'adulto (prevalentemente maschio) che vuole il motore con più cavalli perché "così ho la spinta se serve fare un sorpasso" a pensar di non farlo sto benedetto sorpasso no...
O certi che si lamentano della multa in divieto di sosta perché "non c'era posto, e dove la potevo mettere" e certo, solo li a cavallo del marciapiede invadendo i binari del tram ed ostruendo il passaggio agli autobus
Raro trovare uno che semplicemente dice: "la sblocco, so' che non è legale e che sto rischiando diversi problemi e che tutte le eventuali conseguenze che me ne dovessero derivare me le merito senza alcun appello"
Che poi già a sapere davvero che si rischia sarebbe una cosa mica male, con tutte le leggi di questo paese secondo me c'è il rischio che se becchi un giudice che fa gare di xc muscolare, questo ritrovi qualche Regio decreto che permetta l'applicazione della fucilazione
Ci vuole meno ipocrisia, più rispetto delle leggi e tanta più educazione civica, svanita nella nostra società attuale per tanti motivi.
Una legge si può contestare, ma finché esiste, la si rispetta o la si viola senza cercare giustificazioni ed essendo pronti alle conseguenze.
Sarà che sono un prevalente muscolare per ora, ma quando affitto la emtb mi sembra di stare talmente tanto in paradiso già in eco che di sbloccarla manco mi passa per la testa. Sicuramente potrebbe portarmi qualche vantaggio sbloccare la cube che ho preso alla moglie per non dover essere plafonato negli spostamenti in pianura, ma per quei pochi kmh in più che potrei tirare proprio non ne vale la pena rispetto all'illegalità e problemi di garanzia. Ove mai lo dovessi fare, non è un giusto moto di protesta verso le leggi vessatorie dello stato. E' illegale, e basta.