27.5 PLUS
Ebiker espertibus
Mi sa che il sondaggio non sarà veritiero, si può dare il proprio voto più di una volta....
Nooooo. Davvero? @marco ma non hai messo il voto unico? Che fai come i sondaggi di certi partiti politici e certi giornali che ammettono il voto multiplo per avere più voti? Così non vale!Mi sa che il sondaggio non sarà veritiero, si può dare il proprio voto più di una volta....
Nooooo. Davvero? @marco ma non hai messo il voto unico? Che fai come i sondaggi di certi partiti politici e certi giornali che ammettono il voto multiplo per avere più voti? Così non vale!
Grazie fotocopio e distribuisco ai passanti(...)"Hai usato in passato un sistema di sblocco e ora non piu" Mi confesso.
Io l' ho fatto per un anno circa ( 2016) e poi l' ho tolto...perche' l' ho tolto? Perche' ho iniziato a fare qualche garetta e non avevo nessuna intenzione di barare e perche' gli svantaggi superano i benefici.
Frequenti malfunzionamenti dovuti a umidita' e errori di comunicazione, messaggi di errore frequenti . Rischi per la garanzia ( reali non presunti...basta che vogliano controllare e vedono tutto dai report motore..che poi non vogliano farlo e' un altro dicorso) , rischi legali da collisione ed eventuale sequestro del mezzo per perizia tecnica ( si se ci sono feriti gravi e' la prassi) .
Insomma alla fine, non importandomi nulla dei trasferimenti su strada ad oltre 25kmh l' unico vantaggio era per la discesa..dove sui rilanci lo stacco assistenza e' innaturale e fastidioso se si vuol andar forte.
Possedendo anche una ebike city con motore al mozzo dico che il limite dei 25kmh e' dal punto di vista della sicurezza, STRADALE , sacrosanto. Non tanto per le mie capacita' di guida ma per quello dell' utilizzatore medio ( vecchietti, donne con poca esperienza etc..) .la pedalata e' simbolica e ti "scollega" dalla guida ed e' molto diverso andare a 25 o oltre con una muscolare o al limite con una ebike con motore centrale e sensore di sforzo..se sei costretto a spingere anche poco sui pedali il controllo della bici e' maggiore rispetto a far finta di pedalare come sulle assistite classiche senza sensore di sforzo . Provare per credere ..
Ogni volta che si fa una generalizzazione si compie una ingiustizia ma le regole servono per organizzare una massa di persone ognuno con caratteristiche diverse, non tutti continuano ad avere un ottimo controllo anche ai 50 km/h e la velocità resta comunque un fattore di rischio.In discesa passo i 50 ... quindi ?
Con la bdc ho medie sui 34 ... quindi ?
Se qualcuno mi fa capire qual’è la logica io l’accetto diversamente sblocco e con la solita attenzione procedo, non ho mai fatto male a nessuno e/o messo in pericolo la vita altrui, ho sempre sorpassato con o senza sblocco i muscolari con rispetto, non a bomba ma salutandoli e scherzandoci sopra, ho sempre rallentato in presenza di ciclisti e pedoni.
Paladini senza macchia vorrei proprio vedere se in auto allacciate sempre la cintura, non passate mai i limiti consentiti, ligi ... sempre e cmq ad ogni norma più o meno stupida legiferata da soggetti ancor più ignoranti che non sanno di cosa parlano.
La differenza tra chi sblocca e chi no ... i primi non rompono i coglioni ai secondi.
In effetti il limite di 25 kmh perché ? con quale logica ? In altri paesi ad esempio il limite è 30/32 kmh che secondo me è un limite più equo, visto e considerato appunto che un ciclista ben allenato con una bici normale anche MTB XC per non parlare di bdc li supera ampiamente. Guardate questi ad esempio...... ogni norma più o meno stupida legiferata da soggetti ancor più ignoranti che non sanno di cosa parlano.
Ogni volta che si fa una generalizzazione si compie una ingiustizia ma le regole servono per organizzare una massa di persone ognuno con caratteristiche diverse, non tutti continuano ad avere un ottimo controllo anche ai 50 km/h e la velocità resta comunque un fattore di rischio.
Le regole, larghe per qualcuno e strette per qualcun'altro, sono fondamentali per consentire una civile convivenza altrimenti sarebbe il far-west, poi certo, se ne può discutere, essere d'accordo oppure no ma servono a difendere soppratutto i più deboli, quelli che da soli non possono farlo e sulla strada i ciclisti assieme ai pedoni non sono certo quelli forti e se le leggi vengono trasghedite siamo i primi a subirne le conseguenze, basta vedere i morti in bici sulle strade.
Il fatto è che li abbiamo eletti noi e quel che è ancor peggio, dal livello medio che trovo in giro direi che ci rappresentano degnamente.sono d’accordo con te ... ma quando leggo che pur tirandosi la pelle nonostante l’assenza di sblocco “sono andato oltre i 25 “ allora penso ... ma se già normalmente non hai le capacità di controllo ne avrai ancor di meno se ci vai sotto sforzo !
E poi ... in Discesa ... freneranno per Non sorpassare tale velocità , sempre per ragioni di sicurezza ?
Personalmente penso che tale limite non sia dettato da ragioni intrinseche alla sicurezza ma più per scopi economici, ho perso da molto tempo la fiducia nell’infallibilità dei ns legislatori.
Ot ... l’amico che ha introdotto il reddito di cittadinanza ( peraltro al tempo maledettamente da me votato ) alla domanda diretta della Iena ha glissato con supercazzula in modo straevidentemente evasivo .... mi piacerebbe proporgli quesito inerente tale limite al ministro preposto ... mi ci gioco le palle che manco sa cosa sono le ebike.
ok il discorso del far west ma prima sempre il cervello .... nessun limite nelle discese ma questo non ci autorizza ad andare come matti.
A questi nn gliene frega una sega della nostra pelle ... pensano esclusivamente a come tassarci per riempirsi le tasche.
Ma il 25 è una norma Ue recepita anche dall'Italia, non italiana. Diverso in Svizzera, Usa, Papuasia... in altri paesi Ue e uguale. Poi ci sono le S-pedelecIn effetti il limite di 25 kmh perché ? con quale logica ? In altri paesi ad esempio il limite è 30/32 kmh che secondo me è un limite più equo, visto e considerato appunto che un ciclista ben allenato con una bici normale anche MTB XC per non parlare di bdc li supera ampiamente. Guardate questi ad esempio...