spesso vedo paragoni con moto o auto....
di fondo la differenza e' pratica...
posso avere una moto o auto che tira 200kmh(abbiamo utenti che vanno a 250 tranquillamente...)
e limiti di velocità vari ai quali bisogna attenersi..
noi(in e-bike) no..., i limiti ce li danno PRIMA...
quindi potenzialmente io posso scendere a 60kmh(se il codice lo prevede..), ma non posso avere assistenza oltre 25kmh...
sarebbe come avere una macchina che fa i 300kmh col blocco motore a 130kmh...(sarebbe intelligente ma e' inverosimile..)
quindi i limiti per le auto o moto sono il codice della strada, per le e-bike il blocco velocità(e chiaramente il codice della strada..)
cioè' mi danno un mezzo che passa i 200kmh poi io devo usare la zucca...
in e-bike mi limtano prima.., il paragone non regge..(auto e moto infatti DEVONO essere assicurate..) le e-bike no(per ora..)
sarebbe bello una normativa portata a 30kmh, ma mi sa che, oltre che complicato, porterebbe balzelli sicuri in direzione assicurativa...
quindi, io mi tengo la bici bloccata e, nei trasferimenti mi accontento dei 25kmh...
sinceramente credo che il problema grosso sia per le ebike da strada, li la vedo dura non sbloccare, facendo molta pianura le vedo troppo penalizzate..., meno male e' un mondo che, da buon cinghiale, non mi interessa...