Santa Cruz Ebike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
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Genova
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Bici
Orbea Wild
Penso che il termine vecchio venga usato in termini di presenza sul mercato e, essendo usciti il brose mag s ed il bosch 4gen da poco, lo shimano è presente da più tempo. Come bici sicuramente avrà un bel seguito, ha sempre scritto Santacruz sull'obliquo. Andrà bene? Penso di sì, ormai nessuna bici va male, son solo preferenze. La comprerei? Personalmente no. Sarà interessante vedere se si limiteranno a questo modello o faranno una linea completa, andando a coprire anche le 29 (come ha già fatto sulle mtb)
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
permettimi di dissentire sui 2 controtendenza, non sono assimilabili, in un caso abbiamo un motore che potrebbe essere già datato prima di uscire, nel secondo caso abbiamo una scelta tecnica.
Ricordo che l'indiscussa regina del mercato elettrico sia sul gravity che sull''AM, per il gravity ad oggi ha riscelto e riproposto il 27.5, quindi contro tendenza dipende...da chi fa la tendenza...per me la tendenza la fa il leader di mercato

sid
ci mancherebbe.., si fa per ragionare... comunque le mie sono pure impressioni personali..., pero' la divisione AM/gravity divisa per formato ruote mi sembra un po' limitata.., tu mi fai l'esempio di specy e io di rimando te ne potrei fare diversi altri..., direi che in primis metterei le geometrie.., in ambito emtb i parametri sono ormai "dedicati" e questi devono trovare conforto nell'utilizzo e il diametro ruote può' solo più o meno enfatizzare l'indirizzo sella bici..
dici che la tendenza la fa' il leader del mercato? giusto..., poi magari a te interessa e a me no...(dico per dire eh..), vedi gli "a me no" se ne sbattono altamente di chi e' la "regina del mercato"... ,e cercano contenuti...
per il motore che dire? all'inizio sembrava una ciofeca poi mi pare che ora sia a posto, e, sopratutto che abbia pochi problemi.., cosa da non sottovalutare..., io lo trovo solamente un po' rumoroso...(preciso che non e' il mio motore..,ma ne ho diversi che girano nel mio gruppo..), non sempre avere l'ultima novità paga...
preciso: non e' idea mia comprarla...,la biga la cambierò forse tra un paio d'anni...(se potrò permettermelo..)
pero' sono sostenitore convinto del formato 27,5 con gomme performanti di diametro contenuto(2,35/2,5) ma vedo benissimo che il mercato e' delle 29..., quindi pensiero personalissimo.. ;)
 
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
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Penso che il termine vecchio venga usato in termini di presenza sul mercato e, essendo usciti il brose mag s ed il bosch 4gen da poco, lo shimano è presente da più tempo. Come bici sicuramente avrà un bel seguito, ha sempre scritto Santacruz sull'obliquo. Andrà bene? Penso di sì, ormai nessuna bici va male, son solo preferenze. La comprerei? Personalmente no. Sarà interessante vedere se si limiteranno a questo modello o faranno una linea completa, andando a coprire anche le 29 (come ha già fatto sulle mtb)
mah, dire che ogni "nessuna bici va male" non mi trova assolutamente d'accordo...., sarebbe troppo facile.., e, in giro, ci sono un sacco di problemini che riguardano proprio la progettazione sbagliata(poi i proprietari spesso fanno fatica a sottolinearli..)
direi che se andra' bene con quel nome sull'obliquo ne venderanno parecchie...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
ci mancherebbe.., si fa per ragionare... comunque le mie sono pure impressioni personali..., pero' la divisione AM/gravity divisa per formato ruote mi sembra un po' limitata.., tu mi fai l'esempio di specy e io di rimando te ne potrei fare diversi altri..., direi che in primis metterei le geometrie.., in ambito emtb i parametri sono ormai "dedicati" e questi devono trovare conforto nell'utilizzo e il diametro ruote può' solo più o meno enfatizzare l'indirizzo sella bici..
dici che la tendenza la fa' il leader del mercato? giusto..., poi magari a te interessa e a me no...(dico per dire eh..), vedi gli "a me no" se ne sbattono altamente di chi e' la "regina del mercato"... ,e cercano contenuti...
per il motore che dire? all'inizio sembrava una ciofeca poi mi pare che ora sia a posto, e, sopratutto che abbia pochi problemi.., cosa da non sottovalutare..., io lo trovo solamente un po' rumoroso...(preciso che non e' il mio motore..,ma ne ho diversi che girano nel mio gruppo..), non sempre avere l'ultima novità paga...
preciso: non e' idea mia comprarla...,la biga la cambierò forse tra un paio d'anni...(se potrò permettermelo..)
pero' sono sostenitore convinto del formato 27,5 con gomme performanti di diametro contenuto(2,35/2,5) ma vedo benissimo che il mercato e' delle 29..., quindi pensiero personalissimo.. ;)

guarda parli con un altro sostenitore delle 27,5, quando dici che vedi che il mercato è delle 29 andrebbero visti i numeri di vendita, io non ne ho idea...non so quanto pesi Kenevo ma mi pare abbastanza, aggiungici Reign e qualche altra...
Per il resto per come la vedo io, Specy ha sempre lanciato e deciso un pò il mercato...se esce specificatamente con una 27.5 sul gravity elettrico immagino ci creda essendo stata lei la prima sostenitrice delle 29, poi ora ci mettiamo anche Santa...inizia difficile decidere chi sia controcorrente e chi a favore di corrente...
:p
 
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
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guarda parli con un altro sostenitore delle 27,5, quando dici che vedi che il mercato è delle 29 andrebbero visti i numeri di vendita, io non ne ho idea...non so quanto pesi Kenevo ma mi pare abbastanza, aggiungici Reign e qualche altra...
Per il resto per come la vedo io, Specy ha sempre lanciato e deciso un pò il mercato...se esce specificatamente con una 27.5 sul gravity elettrico immagino ci creda essendo stata lei la prima sostenitrice delle 29, poi ora ci mettiamo anche Santa...inizia difficile decidere chi sia controcorrente e chi a favore di corrente...
:p
secondo me l'e-bike sta stravolgendo un po' le distinzioni fra trail am e enduro, nelle muscolari le differenze sono logicamente più' marcate(per ovvi motivi..) il mio parere sul futuro a breve termine e' che le bighe fulminate saranno sempre di più bici "definitive", chiaramente per quel che riguarda l'utente "tipo" amatoriale, ma ripeto, e' un mio umilissimo pensiero..
 

sideman

Ebiker celestialis
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secondo me l'e-bike sta stravolgendo un po' le distinzioni fra trail am e enduro, nelle muscolari le differenze sono logicamente più' marcate(per ovvi motivi..) il mio parere sul futuro a breve termine e' che le bighe fulminate saranno sempre di più bici "definitive", chiaramente per quel che riguarda l'utente "tipo" amatoriale, ma ripeto, e' un mio umilissimo pensiero..

chiaro, il rendere "pedalabili" tutte le bici ha un pò appiattito le differenze anche in termine di scelta, potremmo cambiare definizioni...comunque la TL resta una MTB per me assimilabile ad una Trail/AM mentre la Kenevo è una Enduro, poi per me nell'accezione generale sono entrambe Gravity
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
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chiaro, il rendere "pedalabili" tutte le bici ha un pò appiattito le differenze anche in termine di scelta, potremmo cambiare definizioni...comunque la TL resta una MTB per me assimilabile ad una Trail/AM mentre la Kenevo è una Enduro, poi per me nell'accezione generale sono entrambe Gravity
Non è solo una questione di “rendere pedalabile“, ti faccio un esempio pratico: canyon..., il carro è corto, la bici non sale.., o meglio non ha trazione.., risultato? Progetto sbagliato..., la mia biga sicuramente più “gravity” sale troppo meglio.., a parità di capacità dove lui si ferma io comincio a divertirmi...
 

sideman

Ebiker celestialis
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Non è solo una questione di “rendere pedalabile“, ti faccio un esempio pratico: canyon..., il carro è corto, la bici non sale.., o meglio non ha trazione.., risultato? Progetto sbagliato..., la mia biga sicuramente più “gravity” sale troppo meglio.., a parità di capacità dove lui si ferma io comincio a divertirmi...

beh..i carri corti erano un vantaggio...le case facevano di tutto per accorciarli, poi si sono resi conto che nell'e.bike questa regola non era esattamente come sulle muscolari...progetto sbagliato non saprei...certo su una e.bike se non sale è un bel limite
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il carro corto rende la bici molto maneggevole e giocosa ma nelle salite molto ripide tende più facilmente a sollevare l'anteriore, non è affatto vero che non ha trazione ma costringe chi la guida a portare maggiormente il peso in avanti rispetto ad un'altra col carro lungo ma poi in discesa nello stretto si prende la rivincita, non c'è nulla che sia meglio ovunque, è sempre una coperta un po' corta.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Il carro corto rende la bici molto maneggevole e giocosa ma nelle salite molto ripide tende più facilmente a sollevare l'anteriore, non è affatto vero che non ha trazione ma costringe chi la guida a portare maggiormente il peso in avanti rispetto ad un'altra col carro lungo ma poi in discesa nello stretto si prende la rivincita, non c'è nulla che sia meglio ovunque, è sempre una coperta un po' corta.
Infatti parlavo esclusivamente nei trail più tecnici..., praticamente dove mi diverto di più...., in discesa scassata e tecnica? Idem..., il carro corto è penalizzato....., quindi il parere è personale e mirato...
Per la coperta corta può essere.....
Magari il giorno dopo però mi faccio un po’ di francigena con mia moglie....,mi trovo molto bene lo stesso....
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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TORINO
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LEVO GEN3
Il carro corto rende la bici molto maneggevole e giocosa ma nelle salite molto ripide tende più facilmente a sollevare l'anteriore, non è affatto vero che non ha trazione ma costringe chi la guida a portare maggiormente il peso in avanti rispetto ad un'altra col carro lungo ma poi in discesa nello stretto si prende la rivincita, non c'è nulla che sia meglio ovunque, è sempre una coperta un po' corta.
Esatto, ma anche la sola lunghezza del carro vuol dire poco. Un carro corto può lavorare bene in trazione se anche il resto della geometria è ben fatto = angolo sella non coricato e interasse lungo.
Inoltre anche la taratura ammortizzatore magari con basse velocità chiuse e anche una bella molla fa il suo lavoro. A me il carro corto piace molto perché di sentieri tortuosi ne faccio spesso e volentieri.
 
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