Rumors & novità 2025

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
306
263
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Anche se 4 kg di motore con cambio integrato in olio di oliva......
Prendiamo una bici con Bosch CX e cambio Sram AXS nuovo modello.....

Peso Bosch CX: 2,9 kg
Cassetta GX: 450 gr
Deragliatore: 500 gr
Catena: 250 gr
Totale: 4,1 kg

Se prendiamo invece di uno Sram wireless, uno Shimano xt meccanico, che ha un deragliatore più leggero, si scende di 200 grammi.....

Direi che stare sui 4 kg per motore con cambio integrato è in linea con le soluzoni con cambio tradizionale....e comunque se funziona bene come dicono, secondo me sono più che accettabili un paio di etti in più per non avere tutte le varie scocciature (possibili rotture, usura precoce, manutenzione/regolazione) di un cambio tradizionale....
 
  • Like
Reactions: maramouse and Alone

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
280
179
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Prendiamo una bici con Bosch CX e cambio Sram AXS nuovo modello.....

Peso Bosch CX: 2,9 kg
Cassetta GX: 450 gr
Deragliatore: 500 gr
Catena: 250 gr
Totale: 4,1 kg

Se prendiamo invece di uno Sram wireless, uno Shimano xt meccanico, che ha un deragliatore più leggero, si scende di 200 grammi.....

Direi che stare sui 4 kg per motore con cambio integrato è in linea con le soluzoni con cambio tradizionale....e comunque se funziona bene come dicono, secondo me sono più che accettabili un paio di etti in più per non avere tutte le varie scocciature (possibili rotture, usura precoce, manutenzione/regolazione) di un cambio tradizionale....
Beh la catena non la toglierei. In qualche modo si dovrà pur trasmettere il moto alla ruota!
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
306
263
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Beh la catena non la toglierei. In qualche modo si dovrà pur trasmettere il moto alla ruota!
Ah si hai ragione, pensavo che i 4,1 kg fossero comprensivi anche della cinghia, ma in effetti è senza cinghia e senza tensionatore…alla fine si sta sul mezzo kg abbondante in più rispetto a un CX/axs….se comparato a uno dei nuovi motori che sta sui 2,5 kg e cambio meccanico, siamo sul chilo di differenza….non poco effettivamente, però per non avere le varie problematiche di un cambio tradizionale, effettivamente sarei anche disposto ad avere un po’ di peso in più…
 

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
280
179
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Ah si hai ragione, pensavo che i 4,1 kg fossero comprensivi anche della cinghia, ma in effetti è senza cinghia e senza tensionatore…alla fine si sta sul mezzo kg abbondante in più rispetto a un CX/axs….se comparato a uno dei nuovi motori che sta sui 2,5 kg e cambio meccanico, siamo sul chilo di differenza….non poco effettivamente, però per non avere le varie problematiche di un cambio tradizionale, effettivamente sarei anche disposto ad avere un po’ di peso in più…
Penso che all'appello manchino cinghia, pulegge e tendiconghia, direi altri 400gr. Senza considerare il minor rendimento della cinghia rispetto alla catena
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
288
443
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Sul cambio si da sempre per scontato che la rivoluzione sia dietro l'angolo, ma poi alla fine siam sempre li. Già se consentisse la cambiata a pieno sforzo sarebbe un notevole passo avanti. Sull'enduro di una ventina di anni fa avevo montato Hammerschmidt (non so se qualcuno se lo ricorda) e già il fatto di poter cambiare corona a perdita 0 di pedalata e sotto sforzo non era affatto poco.
 
  • Like
Reactions: Gasate

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
306
263
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
anche a costo di 500 grammi in più prenderei volentieri il cambio nel motore ( purchè funzioni ).... comunque togliere 800 grammi dalla ruota deve essere molto evidente alla guida e perchè no pure nella reattività del carro..
esatto.....500/600 grammi in più tutti in totale, ma concentrati sul baricentro....però si tolgono 600/700 grammi (dipende dal cambio preso in esame) dalla ruota posteriore.....tanta roba.....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.190
2.937
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
esatto.....500/600 grammi in più tutti in totale, ma concentrati sul baricentro....però si tolgono 600/700 grammi (dipende dal cambio preso in esame) dalla ruota posteriore.....tanta roba.....

Stima molto ottimistica, stiamo parlando di eMTB e spesso di categoria AM/Enduro, non di muscolari da XC con set XTR tiratissimo, nel 90% dei casi montiamo roba adatta appunto alla eMTB e si parla minimo di 300 gr di deragliatore e 600 di cassetta, quindi tantissima roba, val bene il prezzo di 300/400 grammi complessivi in più ma messi bassi sotto il baricentro e per di più completamente serviti dalle sospensioni.

Bello il sistema Pinion! Unica nota, penso che in caso di emergenza a batteria finita sia impedalabile.

Realisticamente andranno messi in conto un pelo di consumi in più, se oggi possiamo considerare come batteria standard per le AM le 700-720 Wh, con questi sistemi dovremo forse pensare alle 800-830 Wh per avere pari dislivello/percorrenze, ma credo che con la diffusione e la concorrenza si andrà a migliorare. Per la pedalata a motore spento anche lì credo si possa fare bene se riescono a svincolare la pedalata dal motore, ma come già adesso con i motori normali resta una situazione quasi di "emergenza", tranne che sulle light di impostazione più XC/Trail.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
306
263
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Stima molto ottimistica, stiamo parlando di eMTB e spesso di categoria AM/Enduro, non di muscolari da XC con set XTR tiratissimo, nel 90% dei casi montiamo roba adatta appunto alla eMTB e si parla minimo di 300 gr di deragliatore e 600 di cassetta, quindi tantissima roba, val bene il prezzo di 300/400 grammi complessivi in più ma messi bassi sotto il baricentro e per di più completamente serviti dalle sospensioni.
Se guardi il sistema pinion però c'è una corona su cui gira la cinghia, che qualcosa peserà.....quindi alla fine non andrebbe tolto proprio tutto il peso della cassetta.....secondo me alla fine dalla ruota togli 600/700 grammi.....