Freefra
Ebiker grandissimus
No Marco, ed è qui la grossa differenza tra l’automotive e la bici, di spazio per rompersi la testa ce ne sarebbe tantissimo. Però vorrebbe dire sperimentare,sbagliare, riprovare innovare…. Disegnare progettare inventare. Ma vuoi mettere molto più comodo e molto meno costoso prendere motore e batteria precotti ( comprati al prezzo delle patate) buttare un paio di mesi (quando va bene… altrimenti si fa un fsr o un quadrilatero tipo kona…. Schemi che hanno 30 anni addosso) a disegnare e provare uno schema di sospensione e fine. Poi si manda tutto in Cina o limitrofi mandi giù un ingegnere sbarbatello che ti fa un minimo di controllo qualità e il piatto è servito. A sottolineo che il 90% del controllo qualità lo fanno a proprie spese i clienti (telai rotti. Ammo e forche che scoppiano o non funzionano, motori che fanno rumori indecenti… ma come dice shimano e’ una cartteristica)son d'accordo su tutto tranne che YT sia storica. Non penso che esista da più di 10 anni.
Devo però dire una cosa che so non farà piacere a molti: il tubone obliquo stile shimano, che ha anche la nuova Yeti, mi sa di deja vu pazzesco. Cioè son tutte uguali, lì sotto, che sia una Canyon o una santa cruz o una yeti. È sempre la stessa minestra. In pratica i marchi di bici hanno abdicato a favore di bosch, shimano, brose, yamaha e di fatto quello che rimane loro da fare è il carro post. Sul resto c'è poco da rompersi la testa.