Rumore in pedalata sul Bosch

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Scusami, ma ho risposto all'affermazione "Normale,non ce niente di strano" riferita alla "minuscola" rotazione a vuoto avvertita da @Fabrizio61.....:confused:
Quel cuscinetto unidirezionale, se dovesse seccarsi il grasso, si blocca tutto non un dentino.....;)
Io poi non so se il rumore possa dipendere da quello, ma ribadisco che la cosa più logica da fare è portare la bici presso un Centro Assistenza.
il primissimo tratto di pedalata avvertito a vuoto fa me,pochissimi gradi di rotazione,genera il rumore,"tac" che è nel titolo.
Mi rivolgero' all'assistenza di sicuro.
Nico,posso chiederti cosa ipotizzi ?
Grazie a te e a tutti
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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il primissimo tratto di pedalata avvertito a vuoto fa me,pochissimi gradi di rotazione,genera il rumore,"tac" che è nel titolo.
Mi rivolgero' all'assistenza di sicuro.
Nico,posso chiederti cosa ipotizzi ?
Grazie a te e a tutti

Un problema appunto al cuscinetto unidirezionale: se riconosciuto, viene ritirato (e sostituito) il motore.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Un problema appunto al cuscinetto unidirezionale: se riconosciuto, viene ritirato (e sostituito) il motore.
Oggi giro di prova,il "tac" è sparito,forse grazie a cambio pedali ed ingrassaggio.
Rimane il gioco pedali,per cui muovendoli di 1o2 cm.per volta girano a vuoto.invece con una pedalata continua tutto normale .
Appena posso la porto al venditore e sento
 
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Fabridoc

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Oggi giro di prova,il "tac" è sparito,forse grazie a cambio pedali ed ingrassaggio.
Rimane il gioco pedali,per cui muovendoli di 1o2 cm.per volta girano a vuoto.invece con una pedalata continua tutto normale .
Appena posso la porto al venditore e sento
Allora,causa grande affluenza nel negozio,solo oggi ho portato la bici. Tutto ok,dice il venditore,il mezzo colpo a vuoto di pedale è normale ritardo. Mi fa provare un altra ebike col Bosch ed è lo stesso.
Bene,sono contento.
Fa anche uno stato batteria ecc.
Dopo 3200 km ancora stato carica del 99 %. Bosch Forever ! !
 
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Alepe71

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2017
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Anche a me fa quel "tac" ad ogni giro di pedali. La bici ha 3000km ma aveva iniziato a farlo già verso i 500. Il problema è che non lo fa sempre, e secondo me il rumore avviene dopo qualche km di pedalate, come se dipendesse da qualche materiale che va in temperatura. Così, portandola per ben tre volte in un centro Bosch dove l'ho acquistata, il meccanico che l'ha provata non ha mai sentito nulla. Facendo sentire la registrazione audio, ha cmq fatto le verifiche del caso non riscontrando nulla. Dopo questa verifica, non ha fatto piu rumore, ma dopo altri 200/300 km è ricomparso. Altra cosa strana: trovo spesso e volentieri il bullone allentato della pedivella destra e sto valutando di usare il blocca filetti loctite.
 
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Fabridoc

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Anche a me fa quel "tac" ad ogni giro di pedali. La bici ha 3000km ma aveva iniziato a farlo già verso i 500. Il problema è che non lo fa sempre, e secondo me il rumore avviene dopo qualche km di pedalate, come se dipendesse da qualche materiale che va in temperatura. Così, portandola per ben tre volte in un centro Bosch dove l'ho acquistata, il meccanico che l'ha provata non ha mai sentito nulla. Facendo sentire la registrazione audio, ha cmq fatto le verifiche del caso non riscontrando nulla. Dopo questa verifica, non ha fatto piu rumore, ma dopo altri 200/300 km è ricomparso. Altra cosa strana: trovo spesso e volentieri il bullone allentato della pedivella destra e sto valutando di usare il blocca filetti loctite.
Mi pare una buona idea. Io,dopo aver escluso varie cause sto pensando che il carter dx,flettendo un poco,vista la scarsissima luce,tocchi il pignone.
Ho sempre più idea di fargli una modifica
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
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Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Azzz forse ho capito ...sul precedente motore lo faceva anche a me un tic strano. Era il piccolo parapignone di plastica posizionato tra guarnitura e pignone da 15 denti. Si era fissato a causa di sedimentazione di olio e fango e con i rapporti più lunghi andava ad agganciare la catena facendo il tic tic. Pulii x bene, dopo girava libero-lasco e manteneva pulita la catena.
Ora lo tengo d'occhio e continua fare il suo dovere senza rumori.

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Fabridoc

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Azzz forse ho capito ...sul precedente motore lo faceva anche a me un tic strano. Era il piccolo parapignone di plastica posizionato tra guarnitura e pignone da 15 denti. Si era fissato a causa di sedimentazione di olio e fango e con i rapporti più lunghi andava ad agganciare la catena facendo il tic tic. Pulito bene, ora gira libero-lasco e mantiene pulita la catena.

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No,almeno per me non è quello.