Rodaggio batteria

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Eccezione respinta
...
Con il precedente credo di aver risposto, almeno in parte, anche al tuo respingimento.
La CC/CV è ovvia. Sul "bilanciamento" dei paralleli, come accennato, ne so poco, ma in ogni caso sarebbe garantito nei normali cicli di ricarica.

Non è possibile, però, eccepire sull'influenza delle cariche complete sulla longevità delle celle. È un fatto chimico che sta a monte di qualsiasi bilanciamento.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Preso atto di quanto opportunamente spiegato, non sarei così convinto di quanto sopra evidenziato: la domanda derivava infatti, dalla constatazione che le batterie Bosch (diversamente da altre) che dispongono presumibilmente di un equivalente limitatore sul livello minimo di scarica, consentono un rendimento praticamente costante fino allo spegnimento dell'ultimo led.
In questo caso la scelta di Bosch diminuisce di x% l'autonomia disponibile in quel caso assicurerebbe più longevità.........
ma probabilmente sto parlando del....... sesso degli angeli!
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.401
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Constatato che le litio non possono andare a zero, allo spegnimento dell'ultima tacca e fine assistenza sarebbe interessante capire che residuo rimane: 15%, 20%, quindi sarebbe già un passo avanti che riuscissero mettere a punto batterie che almeno si possano scaricare.
Ma Tesla mi sembra abbia degli accumulatori al litio che possono andare a zero ? ...forse mi sbaglio.
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Io non credo neanche (a meno che tu non me lo stia dicendo, in tal caso ne prenderei certamente atto) che ci sia una particolare limitazione nella tensione minima. Cioè, c'è sicuramente per ovvi motivi chimici e di sicurezza, magari anche un pelo più restrittiva dello standard (0.1v?) ma il comportamento da te osservato mi pare che sia verosimilmente da accreditare alla bontà dei circuiti step-up utilizzati (insieme alla qualità delle celle e della loro capacità di scarica "esuberante"), che si occupano di mantenere costante la potenza erogata al decremento della tensione residua delle batterie aumentando l'assorbimento di Ampere.

È chiaro che un piccolo aumento della tensione minima di stacco possa influire sulla costanza di erogazione con batteria scarica, ma è pieno il mondo di regolatori che riescono a mantenere costanza di rendimento fino all'ultimo secondo di utilizzo, anche con richieste di potenza percentualmente superiori rispetto a quelle delle eBike e con un cut-off impostato più vicino al limite critico, tipicamente 2.5v.
Ecco, mi sembrerebbe strano che le eBike non utilizzassero una componentistica capace di assecondare anche la costanza di rendimento, senza peraltro penalizzare chi utilizzando una bassa assistenza si vedrebbe "tagliato" prima del necessario.
Poi è evidente che, comunque, in base alla potenza richiesta, una riduzione dell'erogazione sia comunque percettibile a batteria praticamente scarica, ma è inevitabile.

Oh, se poi si scoprisse che Bosch stacca a 3.5v con quella autonomia, tanto di cappello.

EDIT: Rileggendo quanto hai scritto (perdona, sto scrivendo di fretta) tu parli di differenza rispetto ad altri motori che, evidentemente, subirebbero di più il calo a batteria scarica. È un fatto acclarato? Cioè testato in relazione ai vari livelli di assistenza o solo basato sui resoconti dei rider? E a prescindere dalle celle utilizzate? Non tutte le celle, a parità di capacità di scarica, si comportano allo stesso modo con elevate richieste di energia in prossimità della tensione minima. Alcune crollano, ma magari sono più costanti prima, altre tengono meglio alla fine e subiscono di più quando cariche. Viva il sesso degli angeli!
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Io posso darti conferma della differenza tra Bosch e Yamaha: con quest'ultima, quando arrivi in prossimità degli ultimi due segmenti di batteria che corrispondono (più o meno) all'ultimo led della Bosch il motore non ti da più la massima potenza come invece ti da, fino alla fine, la Bosch.
P.S. la mia rilevazione, documentata con dati e grafico gps, è stata fatta con batteria Bosch Classic da 400Wh.
 
Reactions: eRAD77

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
923
1.095
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Non è che può essere un accorgimento software, quello di ridurre la corrente erogata quando la tensione comincia ad essere bassa? Allo scopo di aumentare l'autonomia, a scapito della prestazione, magari nell'ultimo quinto di autonomia residua?
Solo una supposizione, non ho mai provato Yamaha.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ah certo, per me lo può essere, ma non ho conoscenze specifiche: io, come altri, ho rilevato solamente questa differenza.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
In realtà è matematica.
Batteria carica 42V
Batteria scarica 30V
Se il controller può erogare 15A si passa da 630W a 450W.
Se Bosch rende impercettibile la differenza vuol dire che c'è qualche forma di stabilizzazione nell'elettronica.
 
Reactions: NicPe

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
E non da ultimo dipende dalle celle da cui è costituita la batteria. Le Panasonic NCR 18650PF hanno un valore di scarica ad es di 10A e a batteria vicino al valore minimo ti daranno solo 300W massimi, le Samsung INR 18650 30Q te ne danno 15 e arriveranno a 450W, le sony Konion VTC6 te ne danno 30 e se il controller non è limitato a 15A come nell'esempio di Steu, saranno in grado di darti l'energia massima necessaria anche quando sono ad un voltaggio minimo. La differenza è che quest'ultime costano il doppio delle pur buone Panasonic. Per farvi un'idea di capacità in Ah e potenze massime erogabili delle varie celle, potete dare un'occhiata qui https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size.html. E vedrete anche che non basta dire "Batteria samsung" o "batteria Panasonic"per sapere qualcosa in più perché ogni marchio produce diversi tipi di celle, più o meno capienti e più o meno potenti: per avere un'idea precisa di cosa abbiamo sulla bici bisogna sapere da che celle è composta la suddetta batteria .
 
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress