Riparazione fai da te del ridecontrol Giant

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Come dicevi tu la vedo dura dissaldare e risaldare i collegamenti di un componente bcm se non si hanno gli strumenti giusti si rischia di fare danni seri in primis ci vuole un saldatore a punta fine, e possibilmente la terza mano per tenere fermo il componente e ovviamente con l'oggetto scollegato e rimosso dalla bici..... Certo che potevano fare una micro morsettiera a pin per staccare i contatti alla bisogna...
L'interesse di Giant è sicuramente cambiare senza soluzione alcuna che per l'utilizzatore si traduce in "metti la mano in tasca", la solita politica del "usa e getta" senza alternativa.
 
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Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Tortona
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
la soluzione è non tirare a morte il collarino, il mio si ruppe la cerniera, ma colsi l'occasione di sostituirlo con il modello successivo che integrava l'ANT+ , così ho messo un or sulla vite e lascio 1 mm di spazio tra OR e battuta, questo perchè se dovessi cadere è libero di ruotare , così come per le leve freno
 
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Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
la soluzione è non tirare a morte il collarino, il mio si ruppe la cerniera, ma colsi l'occasione di sostituirlo con il modello successivo che integrava l'ANT+ , così ho messo un or sulla vite e lascio 1 mm di spazio tra OR e battuta, questo perchè se dovessi cadere è libero di ruotare , così come per le leve freno
D'accordissimo di lasciare il collarino lasco ma la questione è proprio il collare troppo esile e fragile.... anch'io non l'avevo tirato forte infatti premendo con il pollice per fare walk su un single-trail inpestato continuava a girarsi giù.....non mi è mai capitato che si girasse, forse perché facendo particolarmente forza sul manubrio per direzionare e tenere la bici su roccette praticamente quasi verticali la forza esercitata anche con il pollice sul comando era inconsapevolmente esagerata fatto è che è schiattato...
Non vi dico i santi chiamati all'appello negli ultimi 200 mt di salita rimanenti dovendo spingere la bici di tutto peso è per questo che voglio trovare una soluzione che scongiuri il rischio di bissare la piacevolissima esperienza.
 
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Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Chiedo un ultima cosa al buon GiGaX73 prima di procedere alla riparazione.....
Dove hai inserito il tassello volevo sapere se il moncone di plastica è pieno oppure è cavo? perchè mi sorge un dubbio se è vuoto ho paura che la tasca che voglio fare lateralmente per inserire il bullone quadro non tenga..... e quindi sarà meglio ripiegare su un tassellino come il tuo....
Grazie della risposta!
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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Giant Fathom E+2 plus
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Non ricordo, ma meglio il tassellino: se c'è un forellino lo allarghi leggermente e poi infili il tassello metallico spingendolo con un saldatore stagno. Così facendo lascerai integre le pareti del collarino, già fragile di suo, e tutte le forze che andrai ad applicare saranno assorbite da tutto il collarino e non solo dalla "carne" tra bullone e collarino.
 

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Ebiker grandissimus
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Non ricordo, ma meglio il tassellino: se c'è un forellino lo allarghi leggermente e poi infili il tassello metallico spingendolo con un saldatore stagno. Così facendo lascerai integre le pareti del collarino, già fragile di suo, e tutte le forze che andrai ad applicare saranno assorbite da tutto il collarino e non solo dalla "carne" tra bullone e collarino.
Va bene, ho deciso.... mi procurerò un tassellino, in effetti dovrebbe distribuire meglio le forze sul moncone e senza indebolirlo ulteriormente.
Grazieeee!
 
Ultima modifica:
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
la soluzione è non tirare a morte il collarino, il mio si ruppe la cerniera, ma colsi l'occasione di sostituirlo con il modello successivo che integrava l'ANT+ , così ho messo un or sulla vite e lascio 1 mm di spazio tra OR e battuta, questo perchè se dovessi cadere è libero di ruotare , così come per le leve freno
uguale
pure io avevo il 2019 non ant+ e il mio ando in tilt per acqua invece, colsi l'occasione per cambiarlo con un ant+ (tanto il cambio era già in cantiere anche se non si rompeva).
Cmq pure io lo tengo abbastanza lasco
 

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Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Ecco fatto la riparazione... posto a grandi linee la semplice procedura se a qualcuno dovesse interessare in caso di rotture....
Posto il link dove reperire il nottolino filettato da inserire a caldo nella plastica del moncone del collare, usando un saldatore da stagno con punta fine che entri nel foro del nottolino a cui andrà avvitata una vite a testa esagonale del 3 (filetto M3 appunto) lunga + o - 10 mm.
Il nottolino è un M3x4x5 non occorre più lungo in quanto il moncone del ridecontrol è cavo, quindi quello da 4mm. è lungo già a sufficienza.
Il moncone è meglio prima forarlo con una punta da 2,5mm. ma forse si riesce ad inserire il nottolino anche senza fare il foro non essendo pieno il moncone.
Il collarino non avendo altro, l'ho ricavato modellando una striscia di alluminio larga 8-10mm. tagliata da un pezzo di lamiera in alluminio spessa 1,5 mm.
Tra il collare e il manubrio va rimessa la sua strisciolina di gomma.
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