Riparazione fai da te del ridecontrol Giant

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.301
996
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Come dicevi tu la vedo dura dissaldare e risaldare i collegamenti di un componente bcm se non si hanno gli strumenti giusti si rischia di fare danni seri in primis ci vuole un saldatore a punta fine, e possibilmente la terza mano per tenere fermo il componente e ovviamente con l'oggetto scollegato e rimosso dalla bici..... Certo che potevano fare una micro morsettiera a pin per staccare i contatti alla bisogna...
L'interesse di Giant è sicuramente cambiare senza soluzione alcuna che per l'utilizzatore si traduce in "metti la mano in tasca", la solita politica del "usa e getta" senza alternativa.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.444
501
113
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
la soluzione è non tirare a morte il collarino, il mio si ruppe la cerniera, ma colsi l'occasione di sostituirlo con il modello successivo che integrava l'ANT+ , così ho messo un or sulla vite e lascio 1 mm di spazio tra OR e battuta, questo perchè se dovessi cadere è libero di ruotare , così come per le leve freno
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.049
355
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
la soluzione è non tirare a morte il collarino, il mio si ruppe la cerniera, ma colsi l'occasione di sostituirlo con il modello successivo che integrava l'ANT+ , così ho messo un or sulla vite e lascio 1 mm di spazio tra OR e battuta, questo perchè se dovessi cadere è libero di ruotare , così come per le leve freno
D'accordissimo di lasciare il collarino lasco ma la questione è proprio il collare troppo esile e fragile.... anch'io non l'avevo tirato forte infatti premendo con il pollice per fare walk su un single-trail inpestato continuava a girarsi giù.....non mi è mai capitato che si girasse, forse perché facendo particolarmente forza sul manubrio per direzionare e tenere la bici su roccette praticamente quasi verticali la forza esercitata anche con il pollice sul comando era inconsapevolmente esagerata fatto è che è schiattato...
Non vi dico i santi chiamati all'appello negli ultimi 200 mt di salita rimanenti dovendo spingere la bici di tutto peso è per questo che voglio trovare una soluzione che scongiuri il rischio di bissare la piacevolissima esperienza.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.049
355
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Chiedo un ultima cosa al buon GiGaX73 prima di procedere alla riparazione.....
Dove hai inserito il tassello volevo sapere se il moncone di plastica è pieno oppure è cavo? perchè mi sorge un dubbio se è vuoto ho paura che la tasca che voglio fare lateralmente per inserire il bullone quadro non tenga..... e quindi sarà meglio ripiegare su un tassellino come il tuo....
Grazie della risposta!
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
301
220
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Non ricordo, ma meglio il tassellino: se c'è un forellino lo allarghi leggermente e poi infili il tassello metallico spingendolo con un saldatore stagno. Così facendo lascerai integre le pareti del collarino, già fragile di suo, e tutte le forze che andrai ad applicare saranno assorbite da tutto il collarino e non solo dalla "carne" tra bullone e collarino.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.049
355
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non ricordo, ma meglio il tassellino: se c'è un forellino lo allarghi leggermente e poi infili il tassello metallico spingendolo con un saldatore stagno. Così facendo lascerai integre le pareti del collarino, già fragile di suo, e tutte le forze che andrai ad applicare saranno assorbite da tutto il collarino e non solo dalla "carne" tra bullone e collarino.
Va bene, ho deciso.... mi procurerò un tassellino, in effetti dovrebbe distribuire meglio le forze sul moncone e senza indebolirlo ulteriormente.
Grazieeee!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vincenzo D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.097
6.968
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la soluzione è non tirare a morte il collarino, il mio si ruppe la cerniera, ma colsi l'occasione di sostituirlo con il modello successivo che integrava l'ANT+ , così ho messo un or sulla vite e lascio 1 mm di spazio tra OR e battuta, questo perchè se dovessi cadere è libero di ruotare , così come per le leve freno
uguale
pure io avevo il 2019 non ant+ e il mio ando in tilt per acqua invece, colsi l'occasione per cambiarlo con un ant+ (tanto il cambio era già in cantiere anche se non si rompeva).
Cmq pure io lo tengo abbastanza lasco