Rilevare Stato batteria Shimano

F l y

Ebiker novello
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Gt Force Amp
Intervengo in questa discussione,senza aprire un altro thread, per una domandona agli esperti:
batteria shimano 504 w, bici nuova, inizialmente usavo app Etube, poi installato ST Unlocker per verificare lo stato batteria ecc...
dopo 50 cicli di ricarica lo stato della batteria mi dava vita all' 80% (due anni e mezzo di uso costante) ed in effetti mi sono accorto che il dislivello medio che percorrevo passava dai 1800 ai 1500m circa; la settimana scorsa provo a riutilizzare Etube e l'app mi chiede l'aggiornamento del software. Una volta fatto l'app ST Unlocker mi dice che la batteria ha una vita del 90% ??? Come è possibile questa cosa ? Diciamo che nel frattempo ho acquistato una batteria nuova e l'intenzione era di tenere l'originale come seconda, pero' non capisco come sia possibile questa cosa; tra l'altro non ho ancora verificato utilizzandola se realmente sia al 90% o 80% .
Boh ...
 

ivo

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Intervengo in questa discussione,senza aprire un altro thread, per una domandona agli esperti:
batteria shimano 504 w, bici nuova, inizialmente usavo app Etube, poi installato ST Unlocker per verificare lo stato batteria ecc...
dopo 50 cicli di ricarica lo stato della batteria mi dava vita all' 80% (due anni e mezzo di uso costante) ed in effetti mi sono accorto che il dislivello medio che percorrevo passava dai 1800 ai 1500m circa; la settimana scorsa provo a riutilizzare Etube e l'app mi chiede l'aggiornamento del software. Una volta fatto l'app ST Unlocker mi dice che la batteria ha una vita del 90% ??? Come è possibile questa cosa ? Diciamo che nel frattempo ho acquistato una batteria nuova e l'intenzione era di tenere l'originale come seconda, pero' non capisco come sia possibile questa cosa; tra l'altro non ho ancora verificato utilizzandola se realmente sia al 90% o 80% .
Boh ...
Quando la batteria è completamente carica, accendendo il sistema e selezionando l'assistenza Eco quanti chilometri di autonomia ti da? Corrisponde allo stato di efficienza della batteria (con la 504w/h).
 
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Babi

Ebiker pedalantibus
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Collegalo al garmin e vedrai percentuale e autonomia
Il mio garmin (530 collegato a E8000) a batt carica da 100%, l'autonomia nn la vedo fra i dati disponibili, se vuoi vedere la capacità residua o ti fai fare un test in un centro Shimano o fai come ha detto Ivo (io ho fatto entrambe le cose e i dati coincidevano)
 

F l y

Ebiker novello
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Il mio garmin (530 collegato a E8000) a batt carica da 100%, l'autonomia nn la vedo fra i dati disponibili, se vuoi vedere la capacità residua o ti fai fare un test in un centro Shimano o fai come ha detto Ivo (io ho fatto entrambe le cose e i dati coincidevano)
OK, prova fatta: batteria nuova autonomia 100, batteria usata autonomia 89, come da ultimo controllo con app St Unlocker.
Quindi dovrebbe essere stato solo un problema di software, anche se secondo me rendeva per l'80% (400 watt). Alla prossima uscita la riprova sul campo...
 
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Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Io ho provato a fare lo stesso giro con batteria usata al 77% e quella "di serie" Al 91%.
Io giro è di 30km x 1400 mt, fatto tutto in eco tranne un paio di rampe di una 50ina di metri l'una dove si sale in trail o Turbo.
Con la batteria da 77 finisco il giro sull ultima tacca rosso , con la batteria al 91% finisco il giro con ancora 2 tacche.
Probabilmente si sarebbe spenta anche la penultima a breve, ma vuol dire avere comunque almeno 5-6km di salita in più a disposizione
 

F l y

Ebiker novello
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Il problema era solo capire perché prima era all'80 e successivamente all'89%dopo l'aggiornamento del software... Mai sentito di una batteria che aumenta la capacità nel tempo
 

Babi

Ebiker pedalantibus
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Il problema era solo capire perché prima era all'80 e successivamente all'89%dopo l'aggiornamento del software... Mai sentito di una batteria che aumenta la capacità nel tempo
Questo weekend non riesco ma entro il prossimo aggiorno anche io e vedo se anche la mia batt ringiovanisce ;)
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Io ho provato a fare lo stesso giro con batteria usata al 77% e quella "di serie" Al 91%.
Io giro è di 30km x 1400 mt, fatto tutto in eco tranne un paio di rampe di una 50ina di metri l'una dove si sale in trail o Turbo.
Con la batteria da 77 finisco il giro sull ultima tacca rosso , con la batteria al 91% finisco il giro con ancora 2 tacche.
Probabilmente si sarebbe spenta anche la penultima a breve, ma vuol dire avere comunque almeno 5-6km di salita in più a disposizione

con l'8000 e batteria da 500 per sapere quanta ne e' avanzata basta che dopo un po di tempo dal fine giro accendi e guardi quanta autonomia ti da' in eco. facendo spegni ed accendi subito a fine del giro a me da' un valore leggermente diverso. probabilmente tiene in memoria il "consumo medio dell'ultimo periodo" (su cui si basa per darti l'autonomia residua) solo per un tot di tempo dallo spegnimento. dopo un tot di tempo credo non cada neppure nell'errore che fa sempre durare meno le ultime tacche, infatti da' un residuo sempre inferiore. per intenderci mi e' capitato che accendi e spegni a fine giro dicesse tipo 20 e poi 10 dopo qualche ora.
 

ivo

Ebiker celestialis
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con l'8000 e batteria da 500 per sapere quanta ne e' avanzata basta che dopo un po di tempo dal fine giro accendi e guardi quanta autonomia ti da' in eco. facendo spegni ed accendi subito a fine del giro a me da' un valore leggermente diverso. probabilmente tiene in memoria il "consumo medio dell'ultimo periodo" (su cui si basa per darti l'autonomia residua) solo per un tot di tempo dallo spegnimento. dopo un tot di tempo credo non cada neppure nell'errore che fa sempre durare meno le ultime tacche, infatti da' un residuo sempre inferiore. per intenderci mi e' capitato che accendi e spegni a fine giro dicesse tipo 20 e poi 10 dopo qualche ora.
E' un problema delle batterie Shimano, o almeno le 504w/h, sotto una certa carica le indicazioni hanno qualche margine di variabilità, non so se dipende dalla temperatura. Mi è successo di spegnere con ancora del residuo e alla riaccensione indicava che era finita e viceversa mi è successo di spegnere con una tacca rossa e alla riaccensione ne ho trovate due bianche. Mi è capitato più spesso la prima.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Ho aggiornato il sw ma niente, la batteria è rimasta al 90% e dal giro che ho fatto oggi l autonomia mi sembra invariata..
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
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Prov. Alessandria
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Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Allora eccomi dopo un pò di tempo, ho riportato a casa la bike che è stata a via per un pò, ho collegato il PCE-1 e verificato lo stato della (delle) mie batterie BT-e8010, sono due, sempre usate alternandole, 65 cicli ciascuna, mi dà 86% di autonomia residua, hanno 4 anni esattamente questo mese, sempre tenute in casa, considerando i due motori che ho avuto (uno sostituiva il vecchio) in totale ho fatto circa 12.000km, proprio in questi giorni sono salito alcune volte sul Melogno (Base Nato) e sinceramente non ho notato particolari differenze di autonomia (Eco-high/Trail-High/Turbo-medium), insomma più o meno quelli dell'anno scorso sugli stessi percorsi, quando i valori di autonomia residua mi ricordavo erano più alti.
 

Motion

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
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Olympia E1X carbon
Io ho provato a fare lo stesso giro con batteria usata al 77% e quella "di serie" Al 91%.
Io giro è di 30km x 1400 mt, fatto tutto in eco tranne un paio di rampe di una 50ina di metri l'una dove si sale in trail o Turbo.
Con la batteria da 77 finisco il giro sull ultima tacca rosso , con la batteria al 91% finisco il giro con ancora 2 tacche.
Probabilmente si sarebbe spenta anche la penultima a breve, ma vuol dire avere comunque almeno 5-6km di salita in più a disposizione
Ciao a tutti mi inserisco anch'io in questa discussione avendo questa batteria e motore shimano.
purtroppo anch'io negli ultimi tempi ho notato un calo, di almeno 200-300 mt di dislivello, nel senso che prima arrivo sui 1300 mt circa ora a volte faccio fatica ad arrivare a 1100 mt., i Km sono più o meno 30-38
Io visto il mio non grande allenamento uso Eco al 60-65% del giro e Trail per il restante.
la bici ha quasi 4 anni, ma non usata molto siamo sui 3800 Km, presa usata da precedente proprietario che ne aveva 1500.

Esco con amici che a volte fanno giri sui 1600-1700 mt disliv., voi che fareste provereste a montare un extender sui 250 W (oltre non mi sta) e prendereste una nuova batteria e la attuale la si tiene in auto per quelle volte che il giro ripassa, come succede spesso quando usciamo sui ns. colli, vicino all'auto?

Ho provato a cercare qualcuno che ricella questa batteria, portandola magari a 650 W ma non ho trovato nessuno, solo una ditta che però alla fine monta la stessa potenza cioe 500W - 14 Amp.
Qualcuno di voi ha trovato qualche alternativa ?