mi sono chiesto: quanto ha senso spendere per i montaggi più o meno costosi?
DIPENDE
Inizio apparentemente scontato e superficiale ma...
Vado subito al DUNQUE: Sei uno dalla "scimmia facile" ??? Perché se come me ti "innamori con facilità" delle cose "belle" ma non indispensabili ti consiglierei di puntare direttamente ai montaggi Top perché aggiungere in seguito è un operazione assolutamente ANTIECONOMICA...
I montaggi TopDiGamma ti faranno andare più veloce??? NO... Io prendo regolarmente "le paste" da ragazzetti Talentuosi ma con bici che non ti gireresti mai a guardarle...
Mi spiego: il budget non è un problema, ma se la questione motore/batteria è abbastanza comprensibile anche per un principiante come me, cambio elettronico, sospensioni raffinate, telaio in carbonio, freni super potenti sono aspetti sui quali non mi è chiaro se ha senso spendere molto o meno!
Mi spiego meglio anch'Io: attualmente ho una S-Works TurboLevo Gen3 quindi componentistica non banale, cambio e reggisella elettroattuati,
ruote carbon, sospensioni Factory Kashima, a cui non pago ho aggiunto ammo posteriore a molla Ohlins e freni Maven...
Per il motore trattasi di scelte personali e considera che stanno per uscire motori "nuovi" quindi la cosa si fa ancora piu "complicata"...
Scendendo nello specifico:
CAMBIO ELETTRONICO: I "vantaggi" che apporta sono tutti ampiamente trascurabili, tornerei al meccanico ONESTAMENTE NO, ma sulla mtb analogica ho un buon "meccanico" che non mi limita in alcun modo...
Attualmente c'e un pó di rumore attorno ai cambi UHD senza forcellino... Dovessi comprare una Emtb nuova oggi è un parametro che valuterei;
REGGISELLA ELETTRONICO: qui i vantaggi sono proprio tendenti allo 0 periodico 0,0000000000001%...
Non è da annoverare in alcun modo tra i fattori di scelta;;
SOSPENSIONI RAFFINATE: questo si che è un ambito in cui spenderei qualcosa in più... le sospensioni ultrabasiche sono limitanti, senza cadere nella "trappola" del SuperMegaTopDiGamna punterei cmq ad un medio-alto gamma magari quando ci avrai preso la mano i soldi "risparmiati" investili da un "sospensionista" per una revisione/taratura personalizzata...
TELAIO CARBON V/S ALU: Qui non mi pronuncio, sono come minimo 3 lustri che non uso un Alu, in ambito Ebike vedo però che in tanti, se non la maggioranza girano ancora con l'alu...E alla resa dei fatti io tutta questa penalizzazione non.la vedo;
FRENI: qui arriva la nota dolente, se rimani nel mediogamma gli impianti di primo montaggio scarseggiano un pó...
Ma il freno è molto personale e in giro ci sono mooolte scuole di pensiero...
Diffiderei cmq a priori dagli impianti basici;
RUOTE: Qui sarei mooolto esigente, non tanto per le prestazioni ma pretenderei sin da subito ruote "affidabili e durevoli", senza "sforare" nelle carbon una "buona" ruota rimane sempre un ottimo "investimento";
Ok il peso differente, ma tra una base da 25kg e una top di gamma da 22kg, la differenza si sente?
boh, non capisco...aiutatemi
Appurato che 3kg che siano di "panza" o di bicicletta è sempre meglio non averli al seguito...
Fanno la differenza in maniera molto più percepibile le Geo e il Bilanciamento, ho avuto modo di provare per periodi di tempo prolungati, quindi non l'estemporaneo "giretto" nel piazzale del sivende o la bici "scambiata" con il compagno di uscite, Ebike molto diverse alla voce peso/geometrie...
Mentirei spudoratamente se ti dicessi che la "leggerezza" di una light Ebike come la Trek Fuel EXe non sia veramente "goduriosa" alla guida...
Ho avuto un paio do stagioni una Mondraker CraftyXR carbon che non era pesantissima ma...lasciam perdere è una storia lunga....
Sorpresa delle sorprese il Muletto usato quest'estate una Cannondale Moterra LT montaggio da "carro armato schiacciasassi" e obbiettivamente "pesante" alla guida era piacevole oltre ogni previsione...
L'attuale Sworks TL é "leggera" e con Geo "polivalenti" ed è veramente uno "spasserello" alla guida...